Nota 8 ottobre 2010, Prot. n. 0006133

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione

Ufficio VI

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Referenti PLS

presso gli Uffici Scolastici Regionali

p.c. Al prof.re Nicola Vittorio

Coordinatore nazionale

del Piano Lauree Scientifiche

Oggetto: Piano Nazionale Lauree Scientifiche: ripartizione delle risorse finanziarie USR tra i progetti approvati (tranche del 60%). Incontro nazionale tra coordinatori locali PLS e referenti USR: Mercoledì, 27 ottobre, ore 11.00 – 17.30, Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Fisica.

Con due precedenti note (prot. n. 0006233 del 21/12/2009 e prot. n. 0001792 del 9 marzo 2010) lo scrivente Ufficio ha comunicato l’ammontare delle risorse destinate a sostenere la progettazione delle nuove attività di sviluppo del Piano Lauree Scientifiche per il biennio 2010/2012 e, successivamente, ha autorizzato il prelievo del finanziamento ricevuto nella misura del 30% circa, per la prosecuzione delle attività nell’a.s. 2009/2010.

A seguito dell’emanazione delle nuove “Linee guida”, diramate nell’aprile 2010, sono state formulate le nuove azioni progettuali in ciascuna sede coinvolta. I progetti, dopo la valutazione dei referenti nazionali per ciascuna area disciplinare, sono stati trasmessi al Comitato scientifico nazionale, che ha proceduto alla definitiva approvazione e all’assegnazione delle risorse.

Considerato che le nuove attività sono ormai in fase di avvio, il Comitato scientifico nazionale, dopo aver attentamente valutato la situazione finanziaria di ciascun territorio, ha convenuto sull’opportunità di rendere disponibile il 60% delle risorse finanziarie che fanno capo agli USR per l’anno scolastico 2010/2011.

Tale soluzione consente di riequilibrare le diverse situazioni, facilitando l’avvio delle azioni dopo un anno caratterizzato dalla discontinuità e varietà delle situazioni locali.

A tal fine si allega alla presente nota la tabella convenuta, contenente il 60% delle ripartizioni per singola sede e singola disciplina, visibile anche sul sito del CINECA.

Si comunica, altresì, che il 27 ottobre p.v., ore 11.00 – 17.30, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma, p.le A. Moro, n. 2, si terrà il già annunciato 2° incontro tra tutti i coordinatori dei progetti locali e i referenti degli Uffici Scolastici Regionali. Indicazioni precise sulla logistica in termini di aule e sul programma saranno rese disponibili a breve consultando il nuovo sito del PLS al seguente indirizzo:

www.progettolaureescientifiche.ue

Le spese di viaggio sono a carico degli Uffici di provenienza.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Massimo Zennaro

Tabella