Maturità, via alla prova di italiano Tra le tracce Quasimodo e l’Europa

da La Stampa

Maturità, via alla prova di italiano Tra le tracce Quasimodo e l’Europa

Esami per 500 mila studenti. Il ministro Giannini detta la password in tv

Via alla prova di italiano. Ed eccole le tracce tanto attese dagli studenti. C’è Quasimodo. Del poeta siciliano vengono sottoposti agli studenti i versi «ride la gazza nera sugli aranci».

 

Quest’anno sono 491.224 gli alunni che hanno presentato domanda per la partecipazione all’Esame. Di questi 469.374 sono candidati interni, 21.850 esterni. I candidati nelle scuole statali sono 445.912 e 45.312 nelle paritarie. Le commissioni impegnate nelle operazioni sono 12.105. Secondo i primi dati che stanno affluendo dalle scuole la percentuale di non ammessi all’esame si attesta, a oggi, attorno al 4,3%.

 

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Miur, già da settimane ha avviato iniziative di controllo preventivo soprattutto per evitare la diffusione attraverso la Rete di bufale e tracce false che possano trarre in inganno i ragazzi. A questo proposito Luciano Favini, l’ispettore che guida il pool di esperti che predispongono le prove da portare al Ministro per la scelta finale delle tracce, ha rivolto un appello ai diplomandi: «non copiate. È un principio etico che va assolutamente rispettato. Non voglio fare prediche, ma mi appello a una serietà etica. Non cedete alla tentazione di rivolgervi a chi vi promette soluzioni facili attraverso i mezzi di comunicazione».