Maturità 2014, seconda prova: Luciano al classico, calcolo Integrali allo scientifico

da Il Fatto Quotidiano

Maturità 2014, seconda prova: Luciano al classico, calcolo Integrali allo scientifico

Il ministero ha scelto le materie del secondo scritto, che variano da indirizzo a indirizzo. Gli studenti alle prese con la prova di Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico. Alle scuole medie i quiz di Italiano e Matematica

di Redazione Il Fatto Quotidiano

Il suo nome, insieme a quelli di Tucidide, Aristotele e Platone, circolava con insistenza in rete nei giorni scorsi. Alla fine, per la versione di greco al Classico, il Miur ha scelto Luciano con la traduzione di “L’ignoranza acceca gli uomini”, brano tratto da “Contro un bibliomane ignorante”. Al liceo Scientifico invece gli studenti dovranno risolvere alcuni esercizi di calcolo degli Integrali. Sono solo due delle prove che i maturandi devono affrontare oggi dopo lo scritto di ieri di italiano. Gli studenti delle medie, invece, sono alle prese con il temuto test Invalsi, e avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano Matematica

Alle superiori la materia scelta per la seconda prova cambia da indirizzo a indirizzo. Le discipline sono state rese note il 31 gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali. Oltre a greco al classico, ci sono Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico. Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

Per gli Istituti tecnici e professionali “sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto”. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche.

ORA PER ORA

ore 9.08 – Istituto tecnico commerciale, economia aziendale
La prova scritta richiede la conoscenza delle registrazioni contabili e di gestione, di nota integrativa e situazione finanziaria.

ore 9.07 – Liceo pedagogico, Pedagogia: tema su “Autorità e autoritarismo”

ore 8.52 – Liceo scientifico: calcoli integrali per Matematica.
Esercizi ritenuti “fattibili” nei primi commenti.

ore 8.45 – Liceo classico, versione di greco: l’autore è Luciano: “Contro un bibliomane ignorante”