Nota 12 giugno 2014, Prot.n. 828 /AOODGPS

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

Oggetto: Presentazione progetti innovativi per la manifestazione internazionale “Maker Faire Rome 2014”. Invito per gli istituti tecnici e professionali

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, l’importante manifestazione “Innovation Week/Maker Faire Rome 2014” dedicata all’innovazione, alla creatività ed alla sperimentazione.

All’interno dell’evento è prevista una apposita sezione dedicata alle Scuole che potranno presentare i loro migliori progetti e prodotti connotati da caratteri di originalità e innovazione tecnologica che sono alla base dell’iniziativa.

L’Istruzione Tecnica e Professionale risponde a pieno alla prospettiva proposta dalla manifestazione poiché, sapendo coniugare opportunamente le conoscenze scientifiche e tecnologiche con la dimensione della concretezza e del “saper fare”, orienta i ragazzi a cimentarsi, già durante il percorso scolastico, con la sperimentazione e l’innovazione, valorizzando la loro spontanea e fervida creatività.

L’esperienza progettuale innovativa realizzata con impegno da molte istituzioni scolastiche e che sovente attira l’attenzione dei mezzi d’informazione, potrebbe trovare adeguato risalto all’interno di una manifestazione di respiro internazionale, consentendo ai ragazzi di presentare direttamente le loro idee e proposte e di confrontarsi con nuove e stimolanti esperienze.
In particolare, la sezione della Maker Faire Rome 2014 dedicata alle Istituzioni scolastiche prevede la presentazione di progetti innovativi e sperimentali nel campo della robotica, meccatronica, domotica, droni, sensori, elettronica, stampa 3d, food, healtcare e tutto quello che è riconducibile all’universo dei makers.

Questa Direzione intende quindi promuovere un’ampia partecipazione degli istituti tecnici e professionali alla selezione dei progetti a conclusione della quale saranno scelte, a cura di una apposita giuria, le 25 migliori idee che potranno esporre il progetto o il prodotto all’interno della Maker Faire Rome 2014.

Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di voler trasmettere agli Istituti Tecnici e Professionali del territorio la presente comunicazione, sensibilizzando al contempo la partecipazione all’iniziativa, stante la rilevanza dell’evento che costituisce per i ragazzi occasione di stimolo e di crescita. La partecipazione è consentita a singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi Istituti.
Si segnala, infine, che la mattinata del 3 ottobre 2014 sarà dedicata all’Education Day con numerosi workshop rivolti agli studenti per la diffusione della cultura tecnologica.
Per maggiori e più dettagliate informazioni si invia in allegato il programma della manifestazione e, per le procedure di presentazione dei Progetti da parte delle Istituzioni scolastiche, si segnala il seguente link

http://www.makerfairerome.eu/call-for-school/.

Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL.

Il Direttore Generale
F.to Dott.ssa Carmela Palumbo

MAKER FAI RE ‘ROME 2014 – THE INNOVATION WEEK 28 settembre – 5 ottobre

The Innovation Week – Maker Faire Rome ha l’ambizione di diventare un appuntamento internazionale sull’Innovazione e creare a Roma un evento sul modello di quanto accade a Barcellona per il Mobile World Congress; Berlino per “1’Aifa” (prima fiera di pròdotti tech); Parigi per “Le Web/l; Londra per “TechCrunch Disrupt”,
Locatlon:
Auditorium Parco della Musica con la realizzazione del “Villaggio Maker” più grande d’Europa.
La manifestazione si estenderà per un’area di 70.000 mq e sarà organizzata per settori di attività.
In particolare, 10.000 mq sono destinati ai 350 progetti di innovazione che arriveranno da tutto il mondo; 500 mq ai Fablab, le comunità di makers che si sono venute a creare in tutto il mondo, per raccontare e promuovere la loro esperienza; 1.000 mq dedicati allo svago e all’intrattenimento in sicurezza dei visitatori junior.Sono, inoltre, previste ben tre sale conferenza di diversa capienza, da 100 a 1000 posti e un’area di 1.000 mq per le performance dal vivo.
Infine, saranno disponibili ulteriori 1.000 mq per la sosta e il ristoro dei visitatori.
L’Auditorium pensato per essere una “fabbrica della cultura”- citando le parole dell’architetto italiano – è un luogo di scambio di idee, di aggregazione e condivisione e risulta in perfetta sintonia con i valori che ispirano il movimento dei maker e la Maker Faire.
INNOVATION WEEK APPUNTAMENTI
29 settembre – Personal Democracy Forum
Una conferenza di valore e peso internazionale, in termini di speaker e contenuti, un appuntamento chiave per chi lavora in questo settore.
PDF Italia si propone di indagare “importanza dei dati come strumento di conoscenza e di potere e le conseguenze che possono avere nella nostra vita di cittadini e nelle decisioni che prendiamo. Partecipazione, campagne elettorali, pubblica amministrazione, economia e impresa: l’impatto dei dati nei vari settori della nostra società e sulla qualità della vita verrà esplorato da speaker di importanza internazionale e con gli esperti e portatori delle più interessanti esperienze in ambito italiano.

La giornata sarà organizzata in due parti:
– al mattino si terrà una sessione plenaria, con una serie di short talk: l’obiettivo è affrontare i temi in questione nelle varie declinazioni con una visione di lungo termine e interventi di ispirazione;
– nel pomeriggio una serie di workshop si svolgeranno in parallelo (presumibilmente 2-3 percorsi), con l’obiettivo di affrontare argomenti specifici in modo più informale e partecipato.
Un esempio: durante l’edizione 2009, Vivek Kundra, allora CTO della Casa Bianca, ha lanciato la versione beta di quello che sarebbe stato USAspending.gov, un progetto che ha praticamente ridefinito il concetto di trasparenza amministrativa sulla spesa pubblica. http://personaldemocracy.com/about-us
30 settembre – Open Hardwer Summit (Per la prima volta in Europa)
L’Open Hardware Summit è la conferenza annuale organizzata dalla Open Source Hardware Association e le prima conferenza completamente dedicata al mondo dell’hardware aperto; un luogo per discutere e richiamare l’attenzione sul movimento Open Source Hardware che è in rapida crescita.
Tra i relatori, leader di fama mondiale provenienti dall’industria, dall’università e dalle comunità dei maker. I talks coprono una vasta gamma di argomenti che spaziano dell’elettronica e la meccanica ai campi correlati, come la fabbricazione digitale, la tecnologia indossabile, i dispositivi di quantitied self, l’arte e il biohacking. Il Summit è stato fondato nel 2010 da Alicia Gibb e Ayah Bdeir con il supporto di Peter Semmelhack e Bug Labs nei suoi anni di fondazione ed è oggi alla sua quinta edizione, per la prima volta in Europa.
1 ottobre 2014 – Sociallnnovation Citles
Makers at Work 1.000 partecipanti, 100 tavoli, llnnovation Agenda.
Una giornata di co-design per produrre la prima Innovation Agenda per la “Social Innovation City” del futuro. La facilitazione di gruppi di lavoro durante l’evento e l’engagement sulla piattaforma di condivisione nei mesi precedenti permetteranno l’identificazione delle variabili chiave per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione sociale in una città metropolitana. la giornata di co-design ha l’obiettivo di costruire, con il supporto dei partecipanti, la prima “Innovation Agenda” con strumenti di engagement online e meet-up di cc-generazione delle soluzioni. I temi che saranno trattati da ogni tavolo (fisico e virtuale) faranno riferimento a 7 assi del cambiamento:
2. Cites and communities: making resilient cities
3. Innovazione urbana e creazione di comunità sostenibile di city makers
4. Education and youth engagement
5. Riprendersi il presente, progettare il futuro
6. Metrics and measurement
7. Misurare l’impatto delle pratiche di social innovation, come rendere omogenei gli indicatori e come raccontarli
8. Public sector innovation

MAKER FAIRE ROME 2014: 2 – 5 ottobre
Locatfon: Auditorium Parco della Musica.
La Maker Faire 2014 sarà articolata su 4 giorni con 300 makers attesi; PMI innovative, scuole, Fab labs. I Maker verranno selezionati attraverso una Cali mondiale.
Verrà inoltre organizzata un’apposita Cali – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – rivolta alle scuole professionali e agli Istituti Tecnici.
Ai migliori progetti verrà riservato uno spazio all’interno dell’area espositiva.
La Maker Faire si aprirà il 2 ottobre con una conference con oltre 30 relatori internazionali che racconteranno tutte le loro storie e le loro invenzioni. La conferenza, tutta in inglese, che lo scorso anno vide la partecipazione di oltre 1.500 persone on site e più di 20 mila on llne, sarà trasmessa in live streaming.
La mattina del 3 ottobre sarà dedicata all’Educational Day. Le scolaresche provenienti da tutta Italia (lo scorso anno parteciparono oltre 6 mila studenti) si confronteranno con i maker e parteciperanno ai numerosi workshop organizzati appositamente per favorire la diffusione della cultura tecnologica.
Il percorso espositivo prevede le seguenti aree tematiche:
– “Artigianato futuro”: food makers, fashion wearable technologies, medicai tools, digital
manufaturing, smart furniture
Innovation: 3D prìntlng, robotlca, giochi, open hardware, aerospazio
– Fab Labs, deslgn, e-commerce
– Educational Day: attesi 10.000 studenti
– Workshops
– Area Kids
Pubblico atteso: 50.000 presenze
E’ prevista la collaborazione con Università, CNR, scuole internazionali, con tutte le Associazioni di categoria del mondo produttivo (Confindustria, Cna, Confartigianato, Confcommercio etc.) e con la Fondazione Nord Est.