Il regolamento del “Quizzone”

da tecnicadellascuola.it

Il regolamento del “Quizzone”

Per regolamento gli studenti non possono sapere in anticipo le materie e i quesiti scelti dalle commissioni. Ma Skuola.net fa sapere che la metà degli studenti del suo sondaggio conosce già parte della struttura dell’esame. Chi fa la spia?

Già, chi fa lo spione, spifferando agli studenti i contenuti (materie e argomenti specifici) della terza prova, che come è noto formula la commissione? Ma i prof, naturalmente e non può essere altrimenti, perché sono loro che costruiscono le prove; ma scordano colpevolmente che nel preciso istante in cui metà conosce il contenuto delle prove, l’altra metà parte svantaggiata e umiliata in partenza, derubata e in parte sconfitta. E ci chiediamo: che torto hanno commesso?
Ritornando al sondaggio, nel 50% di coloro che già hanno saputo in cosa consisterà l’esame, c’è un 19% che parla di anticipazioni arrivate durante tutto l’anno, un 13% che assicura di saper le materie e il restante 18% che ammette di sapere già anche qualche domanda.
Anche da questa chiara consapevolezza scatta pure l’ordine di scuderia dei ragazzi di copiare e copiare e mettercela tutta per guadagnare un buon voto se non addirittura la promozione. E allora secondo gli intervistati di Skuola.net, 3 studenti su 4 proveranno a chiedere aiuto: la risposta si basa sull’esperienza in classe durante le prime due prove scritte. Il 65% dei candidati, infatti, assicura che la commissione controlla ma non troppo e che quindi si può tentare la copiata. C’è anche un 10% che invece assicura che i professori in commissione non controllano proprio niente. Quindi copiata libera per tutti.
Che fare allora per ovviare a tanto “presunto sbracamento? Cambiare la terza prova? La maggior parte, circa il 38%, ha risposto che vorrebbe sapere per tempo almeno le materie su cui vertono i quesiti. Il 22% ha invece detto che preferirebbe che venisse ridotto il numero delle materie oggetto di esame mentre il 18% vorrebbe più tempo per studiare prima della terza prova.