Maturità, oggi l’ultimo scritto In 490 mila alla prova del “quizzone”

da La Stampa

Maturità, oggi l’ultimo scritto In 490 mila alla prova del “quizzone”

Questa mattina tocca al quiz preparato ad hoc dalle singole commissioni.
Tra i #quasimaturi 9 su 10 hanno trascorso il fine settimana a ripassare

Il giro di boa è stata la prova di giovedì, quella diversa da indirizzo a indirizzo. Oggi invece tocca al «quizzone», ultimo scritto prima dell’orale. I 490 mila studenti dell’ultimo anno – ribattezzati #quasimaturi dal Miur su twitter – cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel. La prova di oggi sarà la penultima, il traguardo è vicino: fatto l’orale, comincia l’estate.

 

A differenza delle altre due prove, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, il terzo scritto è stato preparato ad hoc dalle singole commissioni d’esame: i ragazzi dovranno dimostrare di aver appreso le nozioni base delle materie studiate nel corso dell’ultimo anno. Impropriamente chiamata «quizzone» (non si limita a essere un test a crocette), la prova, che verte su un massimo di 5 discipline, chiede ai candidati di svolgere un elaborato sintetico oppure di rispondere a quesiti a risposta singola o multipla. Potrebbero anche venir chiamati a risolvere problemi scientifici, casi pratici e professionali oppure, secondo gli indirizzi di studio, potrebbero dover realizzare un progetto.

 

Il regolamento prevede che quesiti e materie, su cui verte lo scritto, non siano svelati prima della prova, anche se talvolta capita che qualche commissione lasci trapelare indizi utili. La prova è strutturata per accertare la conoscenza di almeno una lingua straniera, ma se nella commissione non è presente almeno un insegnante abilitato all’insegnamento dell’inglese, è possibile a priori escluderne la presenza.

 

Dal «quizzone» i #quasimaturi potranno ottenere un massimo di 15 punti (il 10 è la sufficienza), che andranno sommati agli altri già ottenuti con il tema di italiano e la seconda prova. Per la parte scritta sono previsti fino a 45 punti, ripartiti egualmente tra le prove. All’orale invece il punteggio massimo potrà essere pari a 30. Seduti di fronte alla commissione, gli studenti cominceranno il loro esame discutendo un argomento a piacere; a seguire risponderanno a domande su tutte le materie studiate nel corso dell’anno.

 

In attesa che cominci la loro vera estate, ieri i ragazzi del quinto sono piegati sui libri. Secondo un sondaggio di skuola.net, 9 su 10 stanno trascorrendo questo fine settimana a ripassare. Bandita ogni sorta di relax, Mondiali esclusi: uno studente su tre passerà il poco tempo libero a disposizione davanti alla tv a tifare.