Nota 4 novembre 2010, Prot. n. 7907

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione

Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: III giornata nazionale: La Matematica nel Medioevo

L’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis bandiscono la terza edizione del concorso “La matematica nel Medioevo”, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Concorso, che si colloca nel quadro, largamente avvertito ed auspicato, della valorizzazione e del potenziamento dello studio della matematica, ha anche il fine di fornire ulteriori impulsi agli ambiti di ricerca/azione interdisciplinari per migliorare i livelli di conoscenza e di competenza degli studenti italiani. Il tema prescelto per questa terza edizione è: “la matematica al tempo di Dante Alighieri”.

Le istituzioni scolastiche potranno aderire presentando un solo elaborato, prodotto da un solo gruppo classe.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (P.zza dell’Orologio 4 – 00186 Roma, e-mail: scuola.storica@isime.it) entro il 15 dicembre 2010.

I lavori, realizzati secondo le modalità specificate nel bando in allegato, dovranno essere inviati entro il 5 aprile 2011.

IL DIRIGENTE

Antonio Lo Bello

———————-

III giornata nazionale

La Matematica nel Medioevo

(premio Bruno Rizzi)

BANDO

L’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis bandiscono la terza edizione del concorso La matematica nel Medioevo, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Concorso, che si colloca nel quadro, largamente avvertito ed auspicato, della valorizzazione e del potenziamento dello studio della matematica, ha anche il fine di fornire ulteriori impulsi agli ambiti di ricerca/azione interdisciplinari per migliorare i livelli di conoscenza e di competenza degli studenti italiani.

Il tema prescelto per questa terza edizione è la matematica al tempo di Dante Alighieri.

Verranno esaminati quei lavori che – in un testo di max 10 cartelle standard (32 righe per 65 battute) – presenteranno:

– un problema matematico, posto ed eventualmente risolto nel periodo medioevale, illustrato nelle forme e modalità ritenute più efficaci

– un aspetto di “vita matematica” dell’epoca nella forma di “racconto” di fatti reali o solo immaginati

I lavori, presentati per il tramite dei Dirigenti Scolatici, dovranno riguardare l’attività svolta da intere classi o gruppi di alunni appartenenti anche a classi diverse e coordinata da uno o più insegnanti delle diverse discipline.

Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al concorso dovranno darne comunicazione all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (P.zza dell’Orologio 4 – 00186 Roma, mail scuola.storica@isime.it) entro il 15 dicembre 2010 indicando il titolo del lavoro e il gruppo classe interessato (un solo gruppo per ciascuna scuola).

I lavori realizzati dovranno essere inviati e pervenire all’Istituto storico italiano per il medioevo entro il 5 aprile 2011, dove una apposita commissione paritetica ne vaglierà i contenuti.

Le produzioni prescelte saranno premiate nel corso della III giornata di studi dedicata alla La matematica nel Medioevo, la cui data e luogo saranno successivamente comunicate; e verranno pubblicate on line nel sito della Mathesis e, in formato cartaceo, nella rivista Periodico di Matematiche.