Nota 8 novembre 2010, MIUROODGOS prot. n. 8023 /R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: Competizione Nazionale – Premio Letterario “C’era una svolta” – Edizione 2010/2011.

Il Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Provincia di Savona, comunicano l’avvio della XIV Edizione del Premio Letterario Nazionale “C’era una svolta”.

La competizione è riservata agli studenti delle Scuole Medie Superiori italiane e quelle europee equivalenti.

Le iscrizioni al concorso dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 novembre 2010.

La prova del Concorso si svolgerà in contemporanea presso tutte le scuole partecipanti il 24 novembre 2010 dalle 14.30 alle 18,30 e consisterà nel terminare l’inizio di un racconto, appositamente composto per loro da un autore italiano, per questa Edizione 2010/2011 è stato scelto l’Autore UMBERTO ECO.

Gli elaborati dovranno essere spediti a cura dei Docenti referenti al Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga con posta prioritaria tassativamente entro il 25 novembre 2010 (giorno successivo alla prova).

I vincitori saranno premiati alla presenza delle loro famiglie e delle Autorità Locali in un incontro con l’Autore UMBERTO ECO che si terrà ad Albenga, presumibilmente nel mese di marzo 2011.

Per le modalità di partecipazione e qualsiasi altra informazione relativa al Concorso “C’era una svolta” si potrà consultare il sito: www.liceogbruno.it oppure telefonare alla Segreteria del Liceo 0182 555601.

Il Dirigente

Antonio Lo Bello

———————–

Liceo Statale “Giordano Bruno”

Comune di Albenga

Provincia di Savona

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “C’ERA UNA SVOLTA”

XIV EDIZIONE –ANNO 2010/2011

Il Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Provincia di Savona, bandisce la XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “C’era una svolta” riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori italiane e di quelle europee equivalenti .

L’iniziativa ha visto, negli anni, la partecipazione di illustri scrittori, quali, tra gli altri, Lorenzo Mondo, Andrea De Carlo, Margherita Oggero, Ernico Remmert, Giuseppe Conte, Sebastiano Vassalli, Gianrico Carofiglio, Andrea Bajani, Simonetta Agnello Hornby…e vuole offrire ai ragazzi un’occasione di scrittura originale e creativa. La conoscenza diretta di un autore invoglierà, altresì, i giovani a riscoprire la letteratura, in particolare i romanzi italiani contemporanei.

il premio letterrario C’era una svolta ha ottenuto dall’anno 1008-2009 il riconoscimento ministeriale per l’individuazione delle eccellenze.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER OGNI ALUNNO:

3 EURO

REGOLAMENTO:

• L’Autore – per l’a.s. 2010/2011 sarà UMBERTO ECO – scriverà l’incipit del racconto

• La prova si svolgerà il 24 novembre 2010 dalle 14.30 alle 18,30 – in contemporanea – presso tutte le scuole partecipanti.

Gli elaborati dovranno essere spediti a cura dei Docenti referenti al Liceo G.Bruno con posta prioritaria TASSATIVAMENTE entro il giorno successivo alla prova ( 25 novembre 2010).

• Durata della prova: 4 ore.

Gli alunni non scriveranno il loro nome sul foglio, il cui contenuto dovrà risultare anonimo. Il racconto sarà inserito in una busta grande, contenente anche una busta più piccola al cui interno dovranno essere inseriti i dati del concorrente: nome, cognome, classe, sezione, scuola di appartenenza e pseudonimo usato dall’alunno.

Una giuria interna, composta da docenti del Liceo Bruno e dai docenti delle altre scuole che vorranno partecipare opererà una prima selezione, dopo aver contato e numerato le buste contenenti i diversi racconti, distinti così da un numero d’ordine.

• Una giuria esterna, composta da ex alunni ed ex docenti delle Scuole cittadine coinvolte sceglierà i 5 racconti finalisti.

• I 5 racconti finalisti verranno inviati all’Autore che sceglierà il vincitore e formulerà la classifica

PREMI :

1°PREMIO: 500 euro

2°PREMIO: 400 euro

3°PREMIO: 300 euro

4°PREMIO: 200 euro

5°PREMIO: 100 euro

Quest’anno è previsto un premio speciale offerto dalla Fondazione COLOR YOUR LIFE (www.coloryourlife.it) consistente in un soggiorno presso la Dreamerschool di Loano. Potranno, inoltre,essere distribuiti altri premi in denaro o in prodotti offerti dagli sponsor a tutti i finalisti.

• I vincitori saranno premiati alla presenza delle loro famiglie e delle Autorità Locali in un incontro con l’Autore che si terrà ad Albenga, presumibilmente nel mese di marzo 2011 del quale sarà data ampia pubblicità