Modello B il sistema non funziona da oltre 24 ore

da La Tecnica della Scuola

Modello B il sistema non funziona da oltre 24 ore

Il Ministero informa in modo sintetico: “Istanze On Line, in corso verifiche tecniche. Presto aggiornamenti”. Nessuna spiegazione sui motivi del disservizio.

Proprio in zona “Cesarini” quando mancano due giorni alla scadenza del modello B per la scelta delle scuole per la compilazione delle graduatorie d”Istituto del personale docente ed educativo  riferite al triennio 2014-2017, il sistema delle istanze on line si è messo a creare difficoltà di funzionamento.
Qual è la disfunzione che stanno riscontrando gli aspiranti all’inserimento in dette graduatorie d’Istituto? Il sistema è funzionante nella parte in cui riconosce l’utente e lo fa entrare nell’area riservata delle istanze on line. Anche l’accesso alla compilazione del modello B non crea problemi, il sistema permette la scelta della provincia e l’inserimento delle classi di concorso dichiarate anzitempo nei modelli A1 , A2 e A2 bis o anche di coloro che sono presenti in GAE. Il problema tecnico sopraggiunge quando si vanno ad inserire le scuole che ricordiamo sono 20 per le scuole secondarie e 10 per infanzia e primaria.
Nel tentativo di ricercare i codici meccanografici da inserire nel modello B il sistema risponde nel seguente modo: “Nessun istituto trovato per i criteri impostati” e non consente in alcun modo di inserire e ancor prima scegliere alcuna scuola. Di conseguenza la domanda non può essere inoltrata.
Veramente una beffa che sta gettando nello sconforto centinaia e centinaia di precari intenti a compilare in queste ultime ore il modello B. La prossima scadenza del 4 agosto alle ore 14 sta creando il timore di non riuscire a presentare in tempo questa delicatissima istanza. I telefoni dei sindacalisti in questo week and squillano in continuazione per chiedere spiegazioni, visto che il numero verde del Miur è disattivato per l’intero fine settimana. Si profila all’orizzonte una proroga di almeno due giorni che possa consentire a tutti gli aspiranti supplenti di presentare regolarmente il proprio modello B. Siamo certi che il Miur interverrà opportunamente con una proroga visto il mancato funzionamento del sistema per tutta la giornata di sabato e forse anche per quella di domenica.