Pagliari (Pd): il governo chiarisca Così si getta discredito sulla politica

da ItaliaOggi

Pagliari (Pd): il governo chiarisca Così si getta discredito sulla politica

Il relatore: quanto avvenuto è inaccettabile

Alessandra Ricciardi

 «Si chiariscano le responsabilità di ciascuno, quanto avvenuto non è accettabile», scandisce Giorgio Pagliari, senatore del Pd, relatore al senato del ddl di conversione in legge del decreto legge sulla pa. Spettatore della retromarcia del governo sui docenti della scuola e i risarcimenti per le vittime del terrorismo, norme introdotte alla camera e saltate a Palazzo Madama perché l’esecutivo si è reso conto essere prive di copertura. «Non ho potuto che prendere atto di quanto deciso dal ministro della pubblica amministrazione, Marianna Madia, le norme inserite alla camera vanno soppresse perché non c’è copertura finanziaria».

Domanda.

Perché questa retromarcia? Su quota ’96 il governo si era impegnato a risolvere la situazione. E anche il Pd.

Risposta. Dalla camera, dove il testo ha avuto una lunga gestazione, è giunta una formulazione che non aveva la bollinatura della Ragioneria. La relazione del Tesoro è giunta al senato, e dice che non c’è copertura. Si è creata una situazione inaccettabile, si sono alimentate aspettative che ora non si possono mantenere. Così si getta discredito sulla politica.

D. Qualcuno rema contro?

R. Io dico che va fatta chiarezza. La Ragioneria è un organo tecnico, che deve dire in modo obiettivo se sulle norme ci sono o meno le risorse. Questo alla camera non è stato detto. Vanno chiarite le responsabilità, quanto avvenuto non è serio.