Nasce “L’officina dei prossimi dirigenti scolastici”

Nasce “L’officina dei prossimi dirigenti scolastici”: la Piattaforma open di PVMScuola per l’autoformazione degli aspiranti DS

Gruppi di studio, di autoformazione, condivisione di materiali..
E’ una delle nuove frontiere del web nel mondo della scuola. Su facebook è sufficiente fare una ricerca inserendo la chiave “concorso” per accorgersene: dal concorso per dirigenti scolastici del 2011 a quello per docenti del 2012 fino alla selezione che si sta svolgendo in queste settimane per l’ammissione al Tfa.
Parole d’ordine: condivisione assoluta, gratuità, apertura totale.
E’ un metodo che funziona e ha un grande valore aggiunto, perché crea collaborazione e abitua i professionisti della scuola a confrontarsi, a condividere esperienze, idee, buone pratiche, ben al di là della motivazione “utilitaristica” finalizzata al superamento di un concorso, che pure costituisce la spinta iniziale.
Noi di PVMScuola, come associazione che riunisce docenti e dirigenti scolastici che si impegnano per valorizzare le professionalità del mondo della scuola, ci siamo chiesti quale poteva essere il nostro contributo.
Così abbiamo pensato di mettere a disposizione la nostra piattaforma PVMElearning (www.elearning.pvmscuola.it) per ospitare materiali e idee, a partire dal prossimo corso concorso per dirigenti scolastici che sta per essere bandito.
Sarà uno spazio autogestito, strettamente collegato con tutti i gruppi facebook e soprattutto aperto a tutti i docenti che lo vorranno, senza alcuna condizione se non quella di essere insegnanti e accettare le regole della condivisione totale.
PVMScuola sarà un ospite discreto, metterà a disposizione la piattaforma dove i materiali potranno essere ordinati e fruibili in modo semplice. Il filtro sarà ridotto al minimo indispensabile e si limiterà al controllo del rispetto della usuale netiquette.
La piattaforma è collegata al gruppo Facebook “Corso concorso dirigenti scolastici 2014” , aperto dal nostro Raffaele Fontanella, ma intende aprirsi a tutti i gruppi di studio che esistono in rete che si renderanno disponibili.

Istruzioni per l’accesso
Per il gruppo facebook “Corso concorso dirigenti scolastici 2014” basta richiedere l’iscrizione indicando il proprio nome, cognome e scuola di appartenenza.
Per accedere alla piattaforma, basta registrarsi all’indirizzo www.pvmelearning.it e poi al corso “L’officina dei prossimi dirigenti scolastici”.

Regole essenziali
–    Niente nick o pseudonimi
–   Al primo accesso bisogna completare il proprio profilo, inserendo la scuola di appartenenza. Questo dato lo diamo come obbligatorio, pena la cancellazione.
–    I materiali da condividere possono essere messi sul gruppo facebook “Corso concorso dirigenti scolastici 2014” o sui gruppi che aderiranno all’iniziativa, gli amministratori di PVMElearning si incaricheranno di trasferirli sulla piattaforma.
–    I materiali autoprodotti dovrebbero portare la firma dell’autore in calce, ci sembra un giusto riconoscimento, ma la regola è che chiunque deve poter suggerire modifiche o miglioramenti, senza problemi
–    Il controllo sulla bontà e correttezza dei materiali deve essere fatto dai fruitori, PVM non si assume alcuna responsabilità in questo senso, nella certezza che questo controllo verrà dal confronto continuo fra colleghi.
–    Effettueremo un filtro minimo. Ci riserviamo di eliminare immediatamente contenuti offensivi, provocatori in qualunque senso, o palesemente sbagliati. Da questo punto di vista le regole sono quelle della consueta netiquette in rete.
–   Anche se la piattaforma non è di pubblico dominio, ci riserviamo anche di eliminare contenuti che in qualunque modo violino il copyright (ad esempio testi scannerizzati o simili).
Per quanto riguarda i materiali reperibili in rete, inseriremo i link, in modo da catalogarli e renderli fruibili con maggiore comodità.
–    Chiediamo a tutti di collaborare con suggerimenti, correzioni, idee di qualunque tipo. Unica forma di “compenso”, la richiesta di contribuire con almeno un lavoro prima della conclusione del concorso, nell’ottica della condivisione libera.

Sviluppi futuri
Siamo fermamente convinti che l’apertura totale e la condivisione siano alla base di una possibile, vera rivoluzione nel mondo della scuola. La comunità degli operatori della scuola dovrebbe ispirarsi alla comunità scientifica, che ha fatto della condivisione e del controllo incrociato dei risultati un’arma vincente.
Per questo motivo auspichiamo che iniziative come la nostra si moltiplichino e siamo disponibili a confrontarci e a fare rete, mettendo in comune risorse, materiali, idee.
Sul sito di PVMScuola e sulla sua pagina facebook è possibile entrare in contatto con noi. Saremo lieti di ospitare e di scambiare i nostri link con gruppi, associazioni, siti web che si propongono di confrontarsi e lavorare insieme per una scuola dove sia più bello insegnare e soprattutto…studiare!
(Maria Grazia Vitale)