Nota 15 novembre 2010, Prot. n. 7341

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Uff.VI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Oggetto: Piano Lauree Scientifiche – Progetto IDIFO3 e formazione degli insegnanti.

Si comunica che l’Università di Udine, Unità di ricerca in Didattica della Fisica, coordina il Progetto IDIFO 3, che è parte del Piano Lauree Scientifiche e che vede la collaborazione di 18 Università. Il progetto presenta un’offerta didattica che coniuga proposte innovative per studenti e per la formazione dei docenti di fisica, a partire dalla ricerca in didattica della fisica, con particolare riferimento alla fisica moderna ed alle innovazioni didattiche basate sull’utilizzo dell’elaboratore e/o la fisica in contesti.

Il progetto, approvato dal comitato nazionale del PLS, comprende diverse attività descritte al seguente indirizzo: http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/pls3.htm

La collaborazione paritetica tra la scuola e l’università è alla base delle proposte ed, in particolare, di quella di formazione degli insegnanti, organizzata in termini modulari per rispondere alle esigenze formative di ciascun docente nel contesto della scuola in cui opera e certificata, perché sulla base di percorsi di qualità si costruiscano le carriere degli insegnanti.

I manifesti degli studi disponibili con dettagliate informazioni sull’offerta sono disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/pls3_2.htm

http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/pls3_3.htm

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti presso le segreterie del CIRD e del DIFA: cird@amm.uniud.it oppure idifo3.difa@uniud.it – tel. 0432 558211 o 558810.

Considerato l’elevato contenuto formativo e innovativo del corso proposto, si invitano codesti Uffici a dare la massima diffusione all’iniziativa ed a favorire la partecipazione di docenti e classi interessati.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Massimo Zennaro