Ultimo mese di vacanza, si torna sui banchi il 15 settembre

da La Stampa

Ultimo mese di vacanza, si torna sui banchi il 15 settembre

I primi a tornare in classe saranno i ragazzi della provincia di Bolzano l’8 settembre
roma

 Ultimo mese di vacanza per gli studenti italiani. Il nuovo anno scolastico inizierà, infatti, per la maggior parte il prossimo 15 settembre.

 I primi a rientrare in classe dopo la pausa estiva saranno i ragazzi della provincia di Bolzano che varcheranno i portoni l’8 settembre. A seguire gli studenti della provincia di Trento e del Molise, per i quali la prima campanella suonerà il 10 settembre. Il giorno successivo, l’11 settembre, sarà quindi la volta degli studenti di Abruzzo e Valle d’Aosta. Quindi il 15 il rintro nella maggior parte delle regioni, alcune della quali, come Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e lazio hannno adottato da quest’anno il calendario scolastico permanente, che resterà invariato anche negli anni a venire, tutti in classe il 15. Gli ultimi a rimettere lo zaino sulle spalle i rgazzi pugliesi e siciliani che torneranno in classe il 17 settembre.

Le vacanze di Natale inizieranno tra il 22 e il 24 dicembre. Rientro in classe dopo la Befana. Dal 2 al 7 aprile di nuovo tutti a casa per le vacanze di Pasqua.

Studenti a casa, come ogni anno, anche il 1 novembre, per la festa di Tutti i Santi, l’8 dicembre per l’Immacolata concezione. E ancora, il 6 gennaio per l’Epifania, il lunedì dopo pasqua, il 25 aprile Anniversario della Liberazione, il 1 maggio Festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della repubblica e per la festa del santo Patrono.

Ultima campanella dell’anno scolastico 2014-2015 tra il 6 e l’11 giugno. I primo ad andare in vacanza, il 6 giugno appunto, saranno gli studenti dell’Emolia Romagna e del Molise. Seguiranno quindi l’8 i ragazzi lombardi quelli del Lazio, mntre il giorno successivo termineranno le lezioni i ragazzi del Trentino e della Puglia. Il 10 chiuderanno le scuole in Liguria, Toscana, Umbria, Veneto, Marche e sardegna. Mentre le scuole della Valle d’Aosta, Piemonte, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Campania, Basilicata e Calabria, chiuderanno i battenti il giorno successivo. Ultimi ad andare in vacanza gli studenti della Sicilia, che dovranno attendere il 13 e quelli dell’Alto Adige che resteranno in classe siano al 16.

 

Il 19 giugno, infine, la prova nazionale Invalsi per la terza media e il 17 il primo scritto della Maturità.