Nota 15 novembre 2010, Prot. n. 0007333 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

p.c. Al CNR – Istituto Tecnologie Didattiche

Ing. Guglielmo Trentin

Genova

Oggetto: Progetto MUR: “WISE (Wiring Individualised Special Education)”dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova. Indagine quantitativa e qualitativa sull’uso delle TIC nell’ambito dell’istruzione domiciliare

Con nota prot. n. 0000993 del 15.02.2010 la scrivente Direzione Generale ha risposto positivamente all’offerta di collaborazione, inoltrata dal CNR di Genova, ad un progetto di ricerca sull’uso delle tecnologie di rete nell’istruzione domiciliare per tutti quei giovani ed adulti che, per ragioni fisiche e/o di salute sono confinati, temporaneamente o permanentemente, presso la propria abitazione.

Tra questi rientrano i minori che per ragioni di salute sono seguiti a scuola attraverso il servizio di istruzione domiciliare.

L’indagine, che si realizza attraverso l’utilizzo di uno strumento di rilevazione on line, consentirà alla scrivente Direzione di riflettere su tale tipologia di diritto allo studio, al fine di acquisire ulteriori informazioni in termini di valutazione dei processi metodologici, organizzativi e didattici messi in atto nelle scuole.

Considerata l’importanza dell’iniziativa e il ritorno di preziose informazioni che essa potrà fornire, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione e il necessario sostegno all’indagine da realizzare nelle sezioni di scuola in ospedale e nelle scuole coinvolte nell’istruzione domiciliare e di favorire l’accesso e la compilazione del questionario on line da parte di dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolte. Il questionario on line è disponibile al seguente indirizzo : http://wise-domiciliare.itd.cnr.it

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Massimo ZENNARO