22 settembre Tutti a Scuola

tuttiascuolaIl 22 settembre si svolge, nel Cortile d’onore del Quirinale, l’annuale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

Intervento del Ministro

Tutti a scuola 2014
Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

La campanella della cerimonia annuale di inaugurazione dell’anno scolastico suona lunedì 22 settembre al Quirinale. Sono stati più di mille i progetti presentati dalle scuole dell’intero territorio nazionale, in risposta al bando di concorso indetto dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per animare “Tutti a Scuola 2014”.Alla cerimonia prendono parte i 3.000 studenti, selezionati dal Quirinale, dal Miur e dagli Uffici Scolastici Regionali, autori dei più meritevoli progetti didattici creativi sulle tematiche segnalate dal bando. Sono anche presenti delegazioni di studenti che hanno preso parte a progetti di eccellenza realizzati nell’ambito dei programmi Comenius ed Erasmus. L’Europa è uno dei temi intorno ai quali alunni e docenti italiani sono stati invitati dal MIUR ad incentrare e portare in scena spettacoli musicali, di danza, teatro, arte e moda, con l’obiettivo di formare alla cittadinanza europea proprio nel momento in cui il governo italiano è impegnato a guidare il semestre di presidenza UE.

I 100 lavori selezionati vertono anche sui temi dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della partecipazione di studenti e famiglie alla vita della scuola; tutti gli altri progetti saranno presentati in altre manifestazioni pubbliche per valorizzare l’impegno della comunità scolastica che ha condiviso le finalità del concorso nazionale.

Eccellenza e merito sono gli altri criteri adottati per la valutazione dei lavori: alla cerimonia di inaugurazione sono infatti presenti anche gli studenti vincitori dei Giochi Sportivi Studenteschi e della Gara internazionale di robotica “RoboCup 2014” e delegazioni di alunni che si sono distinti nel corso delle ultime Olimpiadi studentesche.

L’inaugurazione dell’anno scolastico sarà trasmessa dalla Rai in diretta tv e potrà essere seguita in diretta streaming sul sito del Miur: www.istruzione.it

Tutti a scuola
Lunedì 22 settembre 2014 alle 16:40

Lunedì 22 settembre, dal Cortile d’ Onore del Quirinale – alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Ministro dell’ Istruzione Stefania Giannini – verrà trasmessa anche quest’ anno su Rai1, l’ inaugurazione dell’ anno scolastico. Durante la trasmissione “Tutti a scuola” – in onda a partire dalle  16.45 e condotta da Fabrizio Frizzi, –il discorso del Capo dello Stato e quello del Ministro dell’ Istruzione che augureranno a tutti gli studenti, rappresentati dai 3000 presenti al Quirinale, un buon inizio del nuovo anno scolastico. Ospiti della manifestazione il cantante Francesco Renga, i musicisti dell’ Orchestra di Piazza Vittorio, l’attore Enrico Brignano, il gruppo rivelazione tra i giovanissimi Dear Jack e i protagonisti della fiction Braccialetti Rossi accompagnati dal cantautore Niccolò Agliardi. L’ orchestra sarà diretta dal Maestro Leonardo De Amicis e la regia sarà affidata a Maurizio Ventriglia.

Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico: i preparativi al Quirinale

Il Cortile d’onore del Quirinale accoglierà circa tremila studenti nel pomeriggio di lunedì 22 settembre per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

La manifestazione intende sottolineare l’importanza della scuola nella formazione delle giovani generazioni e sarà occasione per illustrare alcune delle tante iniziative realizzate in ogni parte del Paese dai ragazzi delle scuole su legalità, integrazione, solidarietà, lotta alla discriminazione, scienza, innovazione ed Europa.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, rivolgeranno i loro saluti e auguri agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie durante una cerimonia nella quale interverranno anche personalità dell’associazionismo, dello spettacolo e dello sport.

Tra le presenze che si succederanno sul palco, il comico Enrico Brignano, il cantante Francesco Renga, il gruppo musicale Dear Jack e alcuni dei ragazzi protagonisti della serie televisiva Braccialetti Rossi.

Anche campioni dello sport parteciperanno lunedì con il Presidente Napolitano all’inaugurazione dell’anno scolastico. Tra gli atleti che saluteranno le scuole: Arianna Errigo, medaglia d’oro ai mondiali di Kazan nella specialità del fioretto individuale; Rossella Fiamingo, oro nella spada individuale ai mondiali di Kazan; Beatrice “Bebe” Vio, campionessa paralimpica nella scherma; Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, oro nei tuffi a Berlino; Libania Grenot, oro nei 400 metri di atletica leggera a Zurigo; Vanessa Ferrari, campionessa europea 2014 nel corpo libero; Jenny Pagliaro, campionessa europea 2014 nei pesi; Daniele Meucci, oro nella maratona a Zurigo; Marco Belinelli, vincitore del titolo National Basketball Association; Armin Zöggeler, bronzo nello slittino a Sochi; Gregorio Paltrinieri, due ori nel nuoto a Berlino; Marco Coluccini, oro nell’arco ai campionati paralimpici.
Condotta da Fabrizio Frizzi, la manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 16.45 alle ore 18.45.
A causa dei preparativi in corso, il giorno precedente, il 21 settembre, le visite al pubblico possibili al Quirinale nelle altre domeniche saranno sospese.