Nota 12 gennaio 2011 prot. n. 159

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio IV

Agli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

All’Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana di

BOLZANO

All’Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca di

BOLZANO

All’Intendenza Scolastica per la Lingua Ladina di

BOLZANO

Alla Provincia di Trento Servizio Istruzione

TRENTO

Alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta

AOSTA

Ai Referenti Regionali per la Sicurezza Stradale

LORO SEDI

Ai Coordinamenti Regionali dei Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali

LORO SEDI

Ai Forum regionali delle associazione dei genitori

LORO SEDI

E p.c. Italia Nostra Onlus

Viale Liegi 33

00198 ROMA

Oggetto: Bando di concorso “Turismo a scuola di Sostenibilità”

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con Italia Nostra, presenta per l’anno scolastico 2010-2011 il Concorso nazionale:

“Turismo a scuola di Sostenibilità”

Il Concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie e rappresenterà l’occasione per una attività di ricerca-azione sui temi della mobilità sicura, della fruizione culturale del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e la sensibilizzazione verso la responsabilità sociale che porta alla sostenibilità (progettazione, organizzazione e promozione di itinerari di visita in bicicletta, in treno, a piedi, ecc.).

Il Concorso attua il Protocollo di Intesa tra il MIUR ed Italia Nostra rinnovato il 9 marzo 2010 nell’azione di “promuovere la consapevolezza delle caratteristiche del proprio territorio, del patrimonio culturale ad esso afferente”; di “diffondere la comprensione dei significati e dei valori educativi che il paesaggio contiene in quanto memoria storica degli eventi”; di “promuovere iniziative e progetti finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, del territorio e dell’ambiente” (art. 1).

In tale quadro di programmazione e collaborazione Italia Nostra intende realizzare, in accordo con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, un programma di attività che porti a nuovi spunti e considerazioni su uno dei settori di maggiore interesse per i giovani, il “Turismo Scolastico”. Il Concorso vuole evidenziare le grandi potenzialità formative del viaggio di istruzione al fine di promuovere e diffondere la mobilità dolce (treni, biciclette, percorsi a piedi) e l’attitudine verso le discipline sportive (ciclismo, canoa, escursionismo, vela, ecc.) nell’ambito della fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico monumentale e ambientale.

Tramite le proprie strutture e le Sezioni locali, Italia Nostra si propone di collaborare con le scuole italiane che aderiranno al Concorso, nell’impegno didattico ed educativo di costruzione e miglioramento delle competenze riguardanti Cittadinanza e Costituzione, in particolare:

• educazione stradale;

• sensibilizzazione dei giovani verso il patrimonio culturale e paesaggistico nazionale;

• educazione all’organizzazione dell’esperienza “viaggio di istruzione” secondo i principi di sostenibilità economica e ambientale;

• educazione alla cittadinanza.

Il Concorso si pone come obiettivo il coinvolgimento degli studenti in una serie di iniziative tese a riqualificare e valorizzare il territorio attraverso la lettura del paesaggio e delle città in cui vivono. Esso permetterà loro di ideare, elaborare ed organizzare viaggi di istruzione da realizzarsi secondo percorsi turistici sostenibili da proporre ai coetanei delle scuole italiane ed europee. Gli studenti saranno “protagonisti” della preparazione, valutazione e selezione delle varie componenti della proposta di visita di istruzione, compresi gli aspetti logistici ed economici.

Per i docenti delle scuole che parteciperanno al progetto saranno previsti corsi di formazione (marzo 2011) organizzati da Italia Nostra in diverse città italiane. I corsi avranno come scopo quello di fornire agli insegnanti contenuti utili per “formare” i propri studenti ad una filosofia del viaggiare rispettosa dell’ambiente, del paesaggio e delle regole della strada.

Le singole Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno inviare la scheda di adesione allegata (art. 4 del Bando) entro il 21 febbraio 2011 a ITALIA NOSTRA viale Liegi, 33 – Roma ed allo stesso indirizzo, come meglio specificato nell’articolo 6 del Bando allegato, gli elaborati, corredati della scheda di trasmissione, entro il 27 aprile 2011.

Una commissione nazionale mista, formata dai rappresentanti delle Amministrazioni e dai partner coinvolti, procederà all’individuazione dei vincitori.

Gli Istituti, gli studenti vincitori e gli insegnanti che hanno seguito il progetto saranno premiati durante la giornata-evento conclusiva in programma entro Ottobre 2011 a Milano, nel corso di una cerimonia di premiazione i cui dettagli saranno comunicati direttamente agli interessati.

Agli autori della proposta vincitrice del Concorso sarà offerto un viaggio d’istruzione premio. Agli elaborati classificati nei primi 5 posti sarà data ampia visibilità e pubblicità sui siti di Italia Nostra e del MIUR.

Se necessario, ulteriori aggiornamenti sul Concorso saranno resi disponibili tempestivamente sul sito di Italia Nostra e del MIUR.

IL DIRIGENTE

f. to dott. ssa Michela Corsi

BANDO CONCORSO

“TURISMO A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’”

Regolamento del Concorso

Art.1

Il MIUR – D.G. per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra Onlus indice per l’anno scolastico 2010/2011 il Concorso nazionale “Turismo a scuola di sostenibilità”.

Il Concorso intende coinvolgere gli studenti in un programma di attività teso a riqualificare e valorizzare il territorio attraverso la lettura del paesaggio e delle città in cui vivono. Esso permetterà loro di progettare percorsi di visita in bicicletta, in treno e a piedi, destinati ad attrarre i coetanei di altre regioni.

Motivazioni e contenuti dei “viaggi” dovranno essere attinenti con il programma scolastico delle classi coinvolte; nell’ambito delle singole discipline saranno definite unità didattiche di approfondimento, anche con l’ausilio di materiali e sussidi messi a disposizione dalle associazioni partner.

Art.2

Sono ammessi a partecipare al Concorso – in unica categoria – tutti gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie escluse le classi conclusive del ciclo di studi corrispondente. È possibile partecipare al Concorso come classe o come gruppo di studenti anche di diverse classi (fino ad un massimo di 25 studenti).

Art. 3

Il Concorso intende sottolineare alcuni temi legati alla fruizione turistica del territorio, quali:

1. Uso dei mezzi di trasporto ecosostenibili attraverso il complesso sistema delle greenway (realizzate attraverso il recupero di infrastrutture lineari già esistenti: alzaie dei canali, ferrovie dismesse, strade rurali, ecc.), dei percorsi ferroviari di particolare pregio paesaggistico, delle piste ciclabili, dei percorsi a piedi, dei percorsi navigabili sui fiumi, di itinerari nautico marini costieri ecc…

2. Lettura del Paesaggio e delle sue caratteristiche geologiche, geografiche, botaniche, faunistiche, storiche e antropologiche, con particolare riguardo per la lettura delle mappe stradali e dei sistemi viari italiani.

3. Lettura del Patrimonio culturale e paesaggistico attraverso le presenze che lo caratterizzano e la loro articolazione nel tempo (lettura diacronica), con particolare riguardo ai cambiamenti dei percorsi stradali e all’evoluzione dei mezzi di trasporto nel corso della storia;

4. Lettura del Patrimonio culturale e paesaggistico riferibile ad un determinato periodo storico (lettura sincronica), con riferimento ai sistemi viari e di trasporto dell’epoca e alle loro valenze sociali ed economiche.

Art.4

Ogni classe partecipante o gruppo di partecipanti dovrà iscriversi al Concorso entro il 21 febbraio 2011, compilando il modulo di partecipazione allegato – scheda adesione – in tutte le sue parti. La scheda può essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo educazioneformazione@italianostra.org indicando nell’oggetto “CONCORSO SCOLASTICO MIUR-IN 2011_TURISMO A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’” e il nome della scuola.

Gli studenti saranno “protagonisti” della preparazione ed attuazione delle varie componenti della proposta di “visita di istruzione”, compresi gli aspetti logistici e economici. Le proposte dovranno essere declinate in rispondenza di uno o più punti all’art. 3 e prevedere modalità di mobilità dolce. Gli itinerari ideati dovranno seguire le norme e le buone pratiche della sicurezza stradale. Per ogni proposta gli studenti dovranno calcolare l’impronta ecologica ed economica del viaggio proposto e creare un elaborato digitale (ipertestuale) che presenti i diversi aspetti della proposta di “viaggio di istruzione”.

Art.5

Per ciascuna proposta di “viaggio di istruzione” elaborata dovrà essere realizzata una breve presentazione (“corto video”, spot pubblicitario, presentazione multimediale) che sintetizzi la proposta stessa. Per la realizzazione della presentazione è richiesto l’utilizzo di software di semplice reperimento (ambiente Windows XP o open source).

Le presentazioni di sintesi dovranno avere, a pena di inammissibilità, le seguenti caratteristiche:

1. avere una durata di consultazione (proiezione, lettura, ecc.) non superiore ai 5 minuti.

2. recare in calce il nome di tutti gli autori e l’indicazione dell’Istituto di appartenenza;

3. indicare il nome dell’autore, la data di produzione, il titolo per eventuali documenti di archivio (testi, foto, filmati, canzoni, ecc.) inseriti nella presentazione.

e dovrà essere accompagnata dall’indicazione dei software utilizzati per la realizzazione e da utilizzare per la visualizzazione;

Ogni elaborato deve inoltre essere accompagnato da una relazione didattica descrittiva dell’attività di massimo 5000 battute, redatta dal docente referente con particolare riferimento agli aspetti didattici, pedagogici e di organizzazione scolastica.

Si richiede al Dirigente Scolastico di validare la presentazione di sintesi apponendo il timbro dell’istituto e la propria firma.

Art.6

Le presentazioni di sintesi dovranno essere spedite in originale su supporto elettronico (CD Rom, DVD), entro e non oltre il giorno 27 Aprile 2011 al seguente indirizzo:

Concorso “Turismo a scuola di Sostenibilità”

Educazione al Patrimonio Culturale

c/o Italia Nostra Onlus

Viale Liegi 33

00198 Roma

Farà fede il timbro postale o similari attestati di spedizione.

Agli elaborati andrà unita copia del modulo di trasmissione allegato – scheda trasmissione elaborati.

Art.7

Il materiale inviato non verrà restituito. Italia Nostra Onlus non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dalle opere. Gli autori iscritti al Concorso accettano di rinunciare a qualsiasi tipo di compenso o pagamento di diritti d’autore conseguente alla visione e pubblicazione della propria opera. Italia Nostra Onlus si impegna, in caso di utilizzo pubblico delle opere, a citare l’autore.

Art.8

Tutto il materiale pervenuto verrà visionato da una commissione costituita da membri del MIUR (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione) e dell’Associazione Italia Nostra Onlus, che sceglierà gli elaborati meritevoli di essere ammessi alla fase finale del Concorso.

La Commissione sceglierà la migliore proposta turistico-culturale elaborata dai ragazzi, giudicando in particolare la compiutezza e l’attinenza degli elaborati, che verrà premiata con una viaggio di studio di tre giorni. Le successive cinque proposte classificate saranno invece pubblicate sul sito del MIUR e di Italia Nostra, nonché promosse dalle Direzioni Regionali in tutte le scuole italiane.

La composizione della Commissione verrà pubblicata sul sito di Italia Nostra entro il termine di scadenza per l’invio del materiale. Le scuole che parteciperanno al Concorso saranno invitate all’evento di premiazione che sarà organizzato da Italia Nostra Onlus entro Settembre 2011 a Milano.

Art.9

Gli elaborati selezionati saranno premiati in occasione dell’evento di cui all’art.8. In nessun caso sono previsti premi in denaro. Le proposte pervenute saranno valutate da una Commissione di esperti di Italia Nostra, delle associazioni partner e del MIUR.

Agli autori della proposta vincitrice del Concorso sarà offerto un viaggio d’istruzione premio. Agli elaborati classificati nei primi 5 posti sarà data ampia visibilità e pubblicità sui siti di Italia Nostra e del MIUR.

Tutti gli studenti coinvolti riceveranno un attestato di partecipazione. Tutto il materiale pervenuto potrà essere utilizzato dagli organizzatori (MIUR e Italia Nostra) in qualsiasi manifestazione e/o pubblicazione, non a scopo di lucro.

Art.10

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art.11

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per ogni altro aspetto non contemplato nel presente bando fanno fede e ragione le vigenti norme di legge.

Per ogni controversia legale è competente il Foro di Roma.

CONCORSO

“TURISMO A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ”

SCHEDA DI ADESIONE

Inviare entro 21 febbraio 2011 a:

Concorso “Turismo a scuola di Sostenibilità”

Educazione al Patrimonio Culturale c/o Italia Nostra Onlus

Viale Liegi 33 – 00198 Roma

Scuola

Via / Piazza n°

Cap Città Prov Tel

Fax E-mail

Dirigente Scolastico:

Recapito:

tel ___________________ e mail _________________________________

Docente referente:

Recapito del referente:

tel ___________________ e mail _________________________________

In qualità di Dirigente Scolastico nell’inviare tale scheda di adesione al Concorso dichiaro di conoscere e accettare incondizionatamente ed in ogni sua parte il regolamento dello stesso.

Esprimo inoltre il consenso al trattamento dei dati personali.

Luogo e data_____________________

Timbro e firma del Dirigente Scolastico

CONCORSO

“TURISMO A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ”

SCHEDA TRASMISSIONE ELABORATI

Inviare entro il 27 aprile 2011 a:

Concorso “Turismo a scuola di Sostenibilità”

Educazione al Patrimonio Culturale c/o Italia Nostra Onlus

Viale Liegi 33 – 00198 Roma

Scuola

Via / Piazza n°

Cap Città Prov Tel

Fax E-mail

Classe/i Indirizzo Numero alunni

oppure

Gruppo di alunni: (nominativi)

1) ________________________________________ della classe ___________________

2) ________________________________________ della classe ___________________

3) ________________________________________ della classe ___________________

4) ________________________________________ della classe ___________________

5) ________________________________________ della classe ___________________

Docente referente

Recapito del referente

tel ___________________ e mail _________________________________

Esprimo inoltre il consenso al trattamento dei dati personali.

Luogo e data_____________________

Timbro e firma del Dirigente Scolastico