12 giugno Revisione Licei in CdM

Il 12 giugno il Consiglio dei ministri approva un decreto presidenziale che revisiona l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei. Il provvedimento dovra’ essere sottoposto al parere della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato. Approvati anche due schemi di regolamento: sull’accorpamento delle classi di concorso e sulla riorganizzazione dei centri territoriali permanenti e dei corsi serali.

4 commenti su “12 giugno Revisione Licei in CdM”

  1. Analizzando le discipline nei vari licei, non comprendo perchè il liceo delle scienze umane ha nel quadro orario, latino obbligatorio per 5 anni, mentre, in considerazione del profilo d’uscita, non si dovrebbero increntare le ore di indirizzo, così come previsto negli altri licei?
    Sono un docente di lettere

  2. Si è parlato tanto dell’aumento delle ore di lingua straniera nella riforma dei Licei, ma a me non sembra proprio! Al triennio del Liceo delle Scienze Umane le ore di lingua straniera 1, di norma Inglese, le ore settimanali curriculari sono state ridotte da 3 a 2. Poi si lamenta che gli studenti italiani non sanno parlare le lingue!!!!!
    Evidentemente docente di LS

  3. Il Liceo delle Scienze Umane risulta configurato in maniera inadeguata: basti pensare alla presenza di una seconda lingua straniera a discapito delle discipline d’indirizzo. In pratica si ha sensazione di un “liceo linguistico minore” con una palese sottovalutazione delle discipline che hanno sorretto la bella esperienza dei licei pedagogici. Che dire, poi, della mancata collocazione sempre delle materie d’indirizzo nel biennio… Ma può essere accettabile?

I commenti sono chiusi.