Nota 20 ottobre 2014, Prot. AOODGSIP n. 5956

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

Ai Direttori Generali degli uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c. Ai Dirigenti scolastici delle Scuole secondarie di 2° grado

Oggetto: Programma di educazione all’imprenditorialità: “Impresa in azione”, a.s. 2014-2015.

Il Protocollo d’intesa, siglato nel 2011 tra il MIUR e l’Associazione Junior Achievement (JA) Italia, prevede, tra le sue attività, la realizzazione del Programma di imprenditorialità “Impresa in azione”, coordinato proprio dalla predetta Associazione.

Come è noto, la scrivente Direzione, nell’ambito delle sue competenze istituzionali, è impegnata a promuovere nelle scuole secondarie di 2° grado la realizzazione di percorsi formativi, riguardanti temi e questioni di particolare rilievo, come l’orientamento professionale e permanente, la cittadinanza attiva, l’educazione all’imprenditorialità, che presentano varie affinità con il programma proposto dall’Associazione JA Italia.

Il progetto, di cui si allega la presentazione predisposta dall’Associazione Junior Achievement, per l’anno scolastico 2014-2015, mira al coinvolgimento di docenti e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di 2° grado ed è finalizzato a sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa e a fare acquisire e a potenziare negli studenti le competenze imprenditoriali, attraverso un modello di lavoro pratico, coinvolgente e attraente.

Attraverso il programma di educazione imprenditoriale offerto, perfettamente integrabile nel curricolo delle aree educative economico-sociale, tecnico-scientifico e umanistico di tutti gli indirizzi, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire e sviluppare attitudini e competenze imprenditoriali: dalle competenze comunicative a quelle relative al “problem solving”, al “decision making”, al lavoro di gruppo, fino alla possibilità di cooperare con i pari, di negoziare e di individuare strategie efficaci per il superamento delle sfide di volta in volta emergenti.

Alla luce di ciò, nel rinviare alla documentazione allegata per i dettagli operativi del programma, si invitano le S.S.L.L. a divulgare adeguatamente l’iniziativa e a sostenere l’adesione delle scuole del proprio territorio, tramite l’iscrizione da effettuare online, entro il 31 ottobre 2014, al link: http://partecipa.jaitalia.org .

 

L’adesione al progetto da parte delle scuole, infatti, permetterà di partecipare ad un’esperienza sostenuta, oltre che dal MIUR, anche dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Commissione Europea e di sperimentare un processo di buone prassi orientate a favorire l’occupabilità dei giovani.

Inoltre, al termine dell’anno scolastico, gli studenti interessati potranno partecipare al test europeo di certificazione delle competenze imprenditoriali ESP – Entrepreneurial Skill Pass. Per i docenti partecipanti è prevista, altresì, una giornata di formazione iniziale accreditata dal MIUR.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si resta a disposizione per ulteriori esigenze informative.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Giovanna Boda


Al Dirigente Scolastico
E p.c. Docenti classi III, IV e V
Scuola Superiore
 

Impresa in azione: l’imprenditorialità si impara a scuola
Sono aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2014/2015.
Impresa in azione (www.impresainazione.it) è il programma di educazione imprenditoriale offerto gratuitamente alle scuole superiori che consente di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa e di acquisire e potenziare le competenze imprenditoriali – quali creatività, determinazione, leadership, teamworking, gestione di progetti… – attraverso una formula unica di apprendimento pratico. Il programma infatti è basato sulla metodologia della mini-impresa di studenti a scopo formativo. In particolare, nel corso di un anno scolastico gli studenti:

 

  • individuano un’idea di business e ne valutano la fattibilità
  • svolgono indagini di mercato
  • raccolgono denaro (il capitale sociale) attraverso la vendita di azioni
  • realizzano un business plan
  • sviluppano concretamente un prodotto o un servizio
  • vendono e promuovono il proprio prodotto o servizio
  • gestiscono la contabilità aziendale
  • competono con le altre scuole italiane ed europee

Le attività di Impresa in azione permettono di acquisire un’attitudine “imprenditiva” caratterizzata da:

  • Creatività e problem solving
  • Comunicazione e presentazione in pubblico
  • Fiducia nelle proprie capacità
  • Lavoro di gruppo e leadership
  • Negoziazione e decision making
  • Definizione di obiettivi e gestione delle scadenze
  • Rischio e gestione del cambiamento

 

Questo programma è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dello Sviluppo Economico e dalla Commissione Europea come buona prassi per favorire l’occupabilità dei giovani, poiché consente di acquisire una maggiore consapevolezza di sé, nuove abilità tecniche e trasversali, una visione più positiva del futuro.

L’iniziativa è arricchita da proposte formative, premi, eventi dedicati ai docenti e agli studenti. In particolare, prevede a partire dai mesi di aprile/maggio la partecipazione (facoltativa) a eventi e competizioni di carattere locale, nazionale o internazionale che, oltre a rappresentare un punto di arrivo gratificante e motivante, consentono un valido confronto con classi di città e nazioni diverse.

 

Il programma offre ai docenti l’opportunità di sperimentarsi con una metodologia didattica innovativa e di confrontarsi con colleghi italiani e stranieri, ampliando il proprio network e permettendo agli studenti di avvicinarsi sempre di più alle richieste del mercato del lavoro.

Al termine dell’anno scolastico, inoltre, gli studenti interessati possono partecipare al test europeo di certificazione delle competenze imprenditoriali ESP – Entrepreneurial Skill Pass.

Per i docenti coordinatori che aderiscono al programma per il primo anno inoltre, è prevista una giornata di formazione iniziale accreditata dal MIUR.

Dopo l’avvio del programma in aula, in collaborazione con Junior Achievement e secondo le disponibilità nei singoli territori, viene individuato un esperto d’azienda che accompagna la classe nei momenti cruciali e nelle scelte strategiche. L’esperto d’azienda è un volontario e non richiede alcun rimborso spese per il suo impegno, definisce direttamente con l’insegnante e gli studenti, al momento del suo inserimento, i contenuti del proprio ruolo secondo la propria esperienza professionale, nonché le ore che potrà mettere gratuitamente a disposizione.

Impresa in azione in sintesi
Destinatari Una classe o un gruppo di studenti di III, IV o V Superiore
Tipologia Avvio e gestione di una mini-impresa
Durata 40-60 ore tra ottobre e maggio (a discrezione dell’insegnante)
Obiettivi
  • Fornire una panoramica sul ruolo delle organizzazioni e sul loro impatto sull’economia
  • Comprendere come far nascere e sviluppare un progetto imprenditoriale (start-up), adattandolo alla domanda e all’ambiente competitivo
  • Conoscere i modelli organizzativi e le principali professionalità coinvolte, orientando verso i settori che offrono maggiori opportunità occupazionali
  • Aumentare la proattività personale, diventare promotore dell’innovazione, valorizzare la creatività individuale e collettiva

 

Per saperne di più visita il sito www.impresainazione.it

Per aderire al programma è possibile completare l’iscrizione online entro il 31 ottobre 2014 al link http://partecipa.jaitalia.org.
 

Junior Achievement Italia
Via Rossini, 6/8
20122 Milano
Tel. 02 230039100
info@jaitalia.org | www.jaitalia.org | www.impresainazione.it