Avviso 24 ottobre 2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

La FIRST@LEGO@ League è una competizione mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La competizione richiede inoltre ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problernatica attuale. Nel 2014-15, infatti, si tratterà di soluzioni per innovare e migliorare il sistema scolastico ed educativo in generale che dovrebbe formare i futuri cittadini globali, il tema sarà infatti: World Class. La sfida è uguale in tutto il mondo.
In Italia il concorso prevede una fase regionale distribuita su quattro sedi:
Cuneo per il Nord-Ovest (1 Febbraio), Bolzano per il Nord-Est (14 Febbraio), Pistoia per il Centro (21 Febbraio), Catania per il Sud ( 18 Febbraio) che qualificheranno per la Finale Nazionale di Milano (6-7 Marzo) inserita negli eventi pre-EXPO.
Dal 15 settembre 2014 sul sito http://tll-italia.itlgestito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, responsabile nazionale, sono aperte le iscrizioni alla stagione FLL 2014-15, si chiuderanno il 15 dicembre 2014 a mezzanotte.

Per informazioni si consiglia di consultare il sito: http://fll-italia.itl

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo