Avviso 28 ottobre 2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Oggetto: Sondaggio on line Progetto “Napo for teachers”

“NAPO for teachers” è un progetto europeo a cui partecipano alcuni tra i maggiori istituti europei per la sicurezza e salute sul lavoro, tra cui l’INAIL in rappresentanza del nostro Paese. Esso ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini della scuola primaria sull’importanza della salute e della sicurezza con un approccio didattico divertente e fantasioso.
A tal proposito l’Agenzia europea di Bilbao per la salute e la sicurezza sul lavoro, che fa parte del gruppo di lavoro, ha sviluppato pacchetti didattici, adatti ai bambini in età compresa fra i 7 e gli 11 anni, che trattano argomenti relativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Ciascun pacchetto didattico evidenzia i messaggi chiave e gli obiettivi di apprendimento, offrendo agli insegnanti tutti i dettagli sulle attività proposte e le risorse necessarie, unitamente a un esempio di pianificazione della lezione di circa 40 minuti. Il materiale didattico è scaricabile gratuitamente dal sito di Napo http://www.napofilm.netlitlnapo-for-teachers.
Nel 2014 è stato presentato un nuovo filmato sui rischi psicosociali – “Napo in… Stress al lavoro!” – a sostegno della campagna europea del 2014/2015 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato” (Ambienti di lavoro sani e sicuri). È in preparazione un filmato sull’energia elettrica, che verrà ultimato nei primi mesi del 2015, e un altro filmato sui rischi d’incendio si trova nelle prime fasi di programmazione.
Ad un anno dal lancio in vari Paesi europei l’Agenzia di Bilbao sta conducendo una indagine per valutare l’impatto del Progetto “Napo per gli insegnanti” e comprendere i fattori che hanno spinto ad accogliere l’iniziativa nei diversi Stati membri.
L’incarico di svolgere tale indagine è stato affidato all’Istituto inglese IES (Institute for Employment Studies) che ha elaborato un sondaggio on line rivolto ai docenti nelle diverse lingue dei paesi partecipanti.
Tale sondaggio è disponibile sino al 30 novembre 2014 al seguente link:
https://www.snapsurveys.com/wh/s.asp?k=141226435748
Tutti docenti del primo ciclo d’istruzione che hanno utilizzato o stanno utilizzando i pacchetti didattici sono invitati a compilare il questionario allo scopo di fornire un feedback parte degli insegnanti per il miglioramento del prodotto.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo