Nota 20 gennaio 2011, MIUROODGOS prot. n. 389 /R.U

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: Giochi delle Scienze Sperimentali 2011.

Con la nota prot. n. 8631 del 29 novembre 2010 è stata data comunicazione mediante pubblicazione sul sito ufficiale del MIUR e la Web Intranet dei “Giochi delle Scienze Sperimentali 2011”, competizione organizzata dall’A.N.I.S.N., Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Alla predetta pubblicazione è stato allegato il Bando del Concorso dal quale si evince il termine ultimo per poter partecipare 31 gennaio 2011.

Pubblichiamo nuovamente il Bando relativo alla competizione, affinché il medesimo, possa giungere in tempo utile nelle Scuole secondarie di Primo Grado di tutto il territorio nazionale.

Tutte le informazioni sui “Giochi delle Scienze Sperimentali 2011”sono reperibili sul sito www.anisn.it o contattando il Referente Nazionale indicato nel Regolamento allegato.

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

————————–

I Giochi delle Scienze Sperimentali 2011

La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 20010/11 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza i Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in

considerazione dei seguenti aspetti: 1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA. 2) I risultati dell’indagine internazionale OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani. 3) La Direttiva n. 65 del 26.07.2007 del MPI che dispone il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze ottenute dagli studenti istituendo un apposito Albo Nazionale nel quale, oltre agli studenti che hanno ottenuto la lode nell’esame finale di stato, sono inclusi anche quelli che “sono risultati vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato: olimpiadi nelle varie discipline scolastiche, certamina, competizioni nazionali”.

4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo la possibilità ai docenti che partecipano all’iniziativa di costruire un patrimonio di conoscenze e competenze professionali comuni, da condividere con i colleghi.

I Giochi sono rivolti prioritariamente agli alunni delle classi III.

Fasi di svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali.

Fase di Istituto per individuare gli alunni partecipanti alla Fase Regionale.

Il numero massimo di studenti selezionati per la Fase Regionale è 30. Ogni Istituto definirà e organizzerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti che partecipano alla Fase Regionale.

Fase Regionale per individuare gli studenti partecipanti alla Fase Nazionale.

Gli studenti selezionati da ciascun Istituto affronteranno la prova regionale predisposta dall’ANISN, sulla base della quale verrà stilata la graduatoria regionale.

La prova si svolgerà, in unica data nazionale, nell’Istituto di appartenenza.

Fase Nazionale per individuare i vincitori dei Giochi delle Scienze Sperimentali.

Alla Fase Nazionale parteciperanno i primi 25 alunni di ciascuna graduatoria regionale. Gli alunni affronteranno la prova nazionale predisposta dall’ANISN, sulla base della quale verrà stilata la graduatoria nazionale.

La prova si svolgerà, in unica data nazionale, in una sede, a livello regionale, individuata dal Referente ANISN regionale.

Caratteristica delle prove.

I Giochi delle Scienze Sperimentali, sia nella Fase Regionale sia nella Fase Nazionale, consistono in una prova scritta da svolgere nel tempo prestabilito di 70 minuti. La prova è formata da 30 domande a scelta multipla o aperte e comprende sia quesiti riguardanti diversi argomenti delle Scienze Sperimentali, indipendenti l’uno dall’altro, sia batterie di quesiti articolati intorno ad alcuni aspetti della realtà di tutti i giorni, un problema, un testo, un’ area fenomenologica, un’attività laboratoriale.

Modalità di correzione delle prove.

La correzione della prova della Fase Regionale sarà effettuata da tre docenti: il Referente di Istituto in collaborazione con altri due docenti interni a ogni Istituto, individuati dal Referente di Istituto o dal Dirigente Scolastico.

Il gruppo di correzione utilizzerà le chiavi di risposta ai quesiti e il foglio di correzione opportunamente predisposti dall’ANISN e inviati al Referente di Istituto dal Referente ANISN regionale.

Il Referente di Istituto, dopo aver proceduto alla correzione, stilerà la graduatoria di Istituto in cui

saranno riportati gli alunni dal primo al trentesimo.

Il Referente di Istituto provvederà a inviare via mail al Referente ANISN regionale il foglio della correzione, compilato in tutte le sue parti, e la graduatoria di Istituto, utilizzando una scheda che verrà fornita, nella quale sono da riportare denominazione dell’Istituto, cognome, nome e data di nascita degli alunni.

La correzione della prova della Fase Nazionale sarà effettuata dal Referente ANISN regionale.

Il Referente ANISN regionale utilizzerà le chiavi di risposta ai quesiti e il foglio di correzione opportunamente predisposti dall’ANISN.

Il Referente ANISN regionale, dopo aver proceduto alla correzione, stilerà la graduatoria regionale, in cui saranno riportati gli alunni dal primo al venticinquesimo.

Il Referente ANISN regionale provvederà a inviare via mail al Referente ANISN Nazionale il foglio della correzione, compilato in tutte le sue parti, e la graduatoria regionale, utilizzando una scheda che verrà fornita, nella quale sono da riportare denominazione dell’Istituto, cognome, nome e data di nascita degli alunni.

Il Referente ANISN Nazionale stilerà la graduatoria nazionale integrando i fogli di correzione regionali pervenuti, provvederà a stilare la graduatoria nazionale e proclamerà vincitori dei Giochi delle Scienze Sperimentali i primi cinque alunni classificati.

In caso di pari-merito, si dichiarerà vincitore l’alunno più giovane.

Il numero di vincitori è innalzabile a sette per la presenza di pari-merito. Nel caso i pari-merito fossero più di due, si dichiarerà vincitore l’alunno più giovane.

La classifica della fase regionale e quella della fase nazionale sono redatte sulla base del punteggio totale realizzato.

Le graduatorie regionali e la graduatoria nazionale saranno pubblicate sul sito ANISN.

In caso di controversie, la decisione dell’ANISN è inappellabile.

Quota di adesione e modalità di pagamento.

La quota di adesione è di 60 euro per ogni istituto iscritto e comporta l’invio all’Istituto stesso dei materiali preparatori e l’assistenza per le varie fasi dei Giochi.

Ogni Istituto scolastico che intende aderire all’iniziativa individua un responsabile di Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali che, nella veste di Referente di Istituto, riceverà dall’organizzazione tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione.

Il Referente d’Istituto sarà di diritto iscritto all’Associazione per il 2011.

La quota dovrà essere versata entro il 31 gennaio 2011 attraverso le seguenti modalità:

bollettino di conto corrente postale: ccp n. 56852122 intestato a Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali OnLine.

causale di versamento: Quota per Giochi delle Scienze Sperimentali 201

oppure con

bonifico bancario sul Conto IBAN: IT39 O 07601 14000 0000 5685 2122 intestato a Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali OnLine.

causale di versamento: Quota per Giochi delle Scienze Sperimentali 2011

Il modulo di iscrizione (all.n.1) all’iniziativa insieme alla copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica del responsabile ANISN della regione in cui ha sede la scuola (All.n.2) entro la stessa data.

Il modulo di iscrizione ( all.n1), insieme a ogni informazione relativa alle Olimpiadi è reperibile anche al sito web www.anisn.it.

La Fase Regionale si effettuerà il 21 marzo 2011 alle ore 11:00 nei singoli Istituti.

La Fase Nazionale si svolgerà il 14 aprile 2011 alle ore 11.00 nella sede regionale individuata da ciascun referente regionale.

I primi classificati a livello regionale saranno premiati in un evento organizzato dalla/e sezioni e/o gruppi locali dell’ANISN. I primi 5 classificati a livello nazionale (sette in caso di pari-merito) saranno premiati con un soggiorno a Castellammare di Stabia in occasione dello svolgimento della Fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali accompagnati dal proprio Docente di Scienze.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.anisn.it o contattando il Referente Nazionale ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

La Referente Nazionale

prof. Paola Bortolon

paolabortolon@virgilio.it

La Referente Segreteria

prof. Simona Monesi

smonesi@alice.it

Allegato n.1

Giochi delle Scienze Sperimentali 2011

La Scienza in gioco per gli studenti della III classe della Scuola Secondaria di primo grado

MODULO DI ISCRIZIONE

Denominazione dell’Istituto

Indirizzo

CAP -Città

Telefono

Fax

Mail ufficiale dell’Istituto

Nome e cognome del Dirigente Scolastico

Nome e cognome del Docente referente

Mail referente

La partecipazione alle Olimpiadi di Scienze Naturali è un’ iniziativa inserita nel POF

si

eventuale motivazione

no

Allegato n° 2

REGIONE

REFERENTE

Recapiti telefonici

E. MAIL

Basilicata

Esposto Assunta

3288320964

Via Gen. Dalla Chiesa, 15

85016 Pietragalla (PZ)

fffrancy@tiscalinet.it

Calabria

Maria Rosaria Maulicino

Via Nicotera, 2

87023 Diamante (CS)

m.maulicino@alice.it

Campania

Sofia Sica

Via Giulio Cesare 125F

80125 Napoli

sosica@tin.it

Emilia Romagna

Giuditta Gandi

3397269259

Via caduti alpini 16

43043 Borgo Val di Taro (PR)

giudittagandi@hotmail.com

Friuli V. Giulia

Luisa Zappa

via Giuseppe Giusti, 20

34135 Trieste

Luisa.zappa@teltu.it

Lazio

Olivia Illuminati

062414692 e 3286940628

olivia50@tiscali.it

Lombardia

Riccardo Galbiati

3332859715

Via Palmieri, 8

20141 Milano

galbiatiriccardo.icsambrogio@gmail.com

Marche

Rita Zengarini

3387660464

Via M. Lanci, 1

61032 Fano (PS)

rita.zengarini@libero.it

Piemonte

Gabriella Capecchi

0112073244

3297026364

gabriellacapecchi@hotmail.com

Puglia

Gabriella Colaprice

0803629516

3407148553

gabriella.colaprice@fastwebnet.it

Sardegna

Gabriella Cambus

Via Casteldoria, 7

09042 Monserrato (CA)

gabriellacambus@gmail.com

Sicilia

Maria Portanome

090 2921702 Cell. 3391877906 –

Scuola E. Drago (ME)

mariaportanome@gmail.com

Toscana

Catia Pardini

3405909084

Via dei giardini 10

56019 Vecchiano (PI)

pardinic@libero.it

Valle d’Aosta

Susanna Occhipinti

0165275883 3394233141

via S. Martin de Corléans, 250

11100 AOSTA

fax 0165 275888

s.occhipinti@regione.vda.it

Veneto

Pierpaola Setti

3496438825

Museo Storia Naturale

30135 Venezia

gio.setti@libero.it