Nota 24 gennaio 2011, Prot. n. MIUROODGOS 442

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione

Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

e p.c. All’Ufficio di Gabinetto del Ministro Sede

Oggetto: sul tema “Eucarestia e Vita. La meraviglia del quotidiano”.

Si segnala per opportuna conoscenza e perché abbia la più ampia diffusione il concorso in oggetto, cui è stato concesso il patrocinio di questo Ministero con nota del 25-11-2010, prot. AOOUFGAB n. 11695/GM. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che possono partecipare come classe con opere di carattere letterario, artistico o multimediale, dichiarando la propria partecipazione entro il prossimo 28 febbraio e presentando il lavoro entro il successivo 30 aprile. Il bando del concorso è allegato e pubblicato sul sito www.istruzione.it.

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo

——————————

CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE

PER STUDENTI DELLE SCUOLE

DI OGNI ORDINE E GRADO

Eucarestia e Vita

La meraviglia del quotidiano

Soggetto promotore

Il concorso è promosso dal Comitato organizzativo del Congresso Eucaristico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. La gestione organizzativa è affidata all’UNESU della CEI che si avvarrà della collaborazione del Servizio Nazionale IRC della CEI.

Partecipanti

Al concorso potranno partecipare gli alunni e studenti delle scuole d’Italia di tutti gli ordini e gradi, nella forma del gruppo classe, accompagnati da un docente referente che supporterà lo svolgimento delle attività educativo‐didattiche.

Periodo

Il concorso si svolgerà durante l’anno scolastico 2010/2011. Sarà avviato a settembre 2010, prevede un termine di presentazione dei prodotti conclusivi ad aprile 2011 e si conclude con la giornata di premiazione a settembre 2011.

Finalità

Il concorso intende favorire percorsi di elaborazione sul tema “Eucarestia e Vita. La meraviglia del quotidiano”. Il mistero eucaristico offre un contributo alla comprensione di varie dimensioni della vita umana (affettività, fragilità, lavoro e festa, tradizione, cittadinanza). I percorsi saranno strutturati in rapporto alle finalità culturali scolastiche e secondo la specificità del tipo e grado di scuola, valorizzando lo spirito di ricerca e la creatività espresse in opere letterarie, multimediali e artistiche di vario genere.

Tematiche di approfondimento

Secondo il grado e tipo di scuola, i partecipanti, accompagnati dai docenti referenti, individueranno l’area tematica che ritengono più adeguata. Solo ad una di esse si ispireranno per l’elaborazione del proprio contributo finale. Le tematiche di approfondimento sono cinque e colgono alcune dimensioni della vita umana che il concorso invita a sviluppare in chiave eucaristica:

1 – VITA AFFETTIVA: l’Eucarestia come dono e ringraziamento aiuta a leggere le relazioni umane (amicizia, amore, famiglia) nel segno della reciprocità, in ordine ad una maturità dei sentimenti e degli affetti che forma la persona.

2 – FRAGILITÀ: l’Eucarestia come sacrificio dona un senso nuovo alle varie forme di fragilità umana (malattia e sofferenza spirituale, limite e fallimento, marginalità e solitudine, morte) preparando ad affrontare le prove e le difficoltà della naturale esistenza umana.

3 – LAVORO E FESTA: l’Eucarestia come festa riconosce l’impegno e la fatica umana aprendo l’uomo al senso del riposo meritato e della gioia condivisa (solidarietà al bisognoso, vicinanza al povero e al sofferente), intesi come risorsa per una riscoperta di sé aperto all’altro e al mistero.

4 – TRADIZIONE: l’Eucarestia come memoriale aiuta a cogliere il valore gratuito di un patrimonio umano ricevuto (idee e costumi di vita) che fermenta anche la società attuale come ricchezza educativa offerta alla nuove generazioni. La figura di autentici testimoni di coerenza di vita sociale, politica e religiosa motiva ciascuno ad un impegno di fedeltà a quei valori assunti ed elaborati nella loro trasmissione nel segno della responsabilità.

5 – CITTADINANZA: l’Eucarestia come comunione alimenta la responsabilità solidale e promuove lo sviluppo della convivenza umana nella ricerca del bene comune, valorizzando identità e differenze. L’appartenenza e la partecipazione divengono dimensione educativa che forma la persona nel suo vivere sociale nell’impegno volto a costruire ambienti vitali (politica e società, mondialità e intercultura, economia e tecnologie, cura dell’ambiente e dignità della vita).

Caratteristiche delle opere conclusive

I prodotti conclusivi dovranno esprimere interrogativi, riflessioni ed esperienze sulla tematica scelta e saranno elaborati secondo le seguenti tipologie:

a.

Area letteraria: composizioni, studi, ricerche, dossier, testi informativi, poetici, ecc., da inviare in formato digitale.

b.

Area multimediale: filmati, prodotti musicali, powerpoint, giochi interattivi, ecc. da consegnare in formato digitale.

c.

Area artistica: prodotti grafico‐pittorici, musicali, plastici, lavori manuali di vario genere, da consegnare in digitale sotto forma di ripresa video o foto.

Termini di presentazione

L’invio delle opere conclusive dovrà avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2011.

Scheda di presentazione

I lavori conclusivi dovranno essere accompagnati dalla “Scheda di presentazione del lavoro”, qui allegata, al fine di fornire una descrizione e interpretazione del prodotto.

Modalità di consegna

I prodotti conclusivi, corredati della scheda di presentazione, dovranno essere inviati in digitale via e‐mail o su supporto informatico (DVD) ai referenti regionali (si veda tabella allegata) che li sottoporranno al Comitato Scientifico della regione di appartenenza della scuola, attivato presso l’Ufficio per la Pastorale Scolastica della medesima regione.

Procedure di valutazione

1a FASE: VALUTAZIONE REGIONALE

I Comitati Scientifici Regionali (costituiti dal Vescovo Delegato per la Pastorale della Scuola, il Dirigente dell’USR – o un suo delegato –, i Responsabili Regionali di pastorale della scuola, esperti secondo le aree‐tipo dei prodotti conclusivi), procederanno ad una prima selezione dei prodotti e ne invieranno un numero massimo pari a quello indicato nella tabella allegata, al Comitato Scientifico Nazionale, entro il 30 maggio 2011.

2a FASE: VALUTAZIONE NAZIONALE

Il Comitato Scientifico Nazionale (composto da esperti secondo le aree‐tipo dei prodotti) provvederà a scegliere i vincitori del concorso.

Criteri di valutazione

I Comitati scientifici (regionali e nazionale) selezioneranno le opere sulla base dei seguenti criteri di valutazione (su una scala crescente di valutazione da 1 a 5) rapportati al grado di scuola:

coerenza con il tema del concorso e con la tematica di approfondimento scelta;

chiarezza del percorso di didattico seguito;

contenuto e valore culturale, tecnico ed estetico dell’elaborato;

originalità del percorso di elaborazione;

complessità del progetto;

interdisciplinarietà.

Copyright

Tutti i lavori presentati non saranno restituiti né saranno oggetto di copyright.

Mostra opere

In occasione del convegno di premiazione, sarà allestita una mostra delle opere giunte alla selezione nazionale.

Convegno di premiazione

La premiazione avverrà in occasione di una giornata celebrativa durante il Congresso Eucaristico Nazionale, l’8 settembre 2011 con premiazione e mostra dei lavori giunti alla selezione nazionale.

Premi

I premi consisteranno in una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) per la scuola di appartenenza. Si prevede un primo premio per ogni area e per ogni grado di scuola (tot. 12 premi).

Sito web del concorso

Le fasi di svolgimento del concorso saranno accompagnate dal sito www.congressoeucaristico.it con materiali di stimolo e approfondimento, informazioni e scadenze, recapiti e contatti.

Modalità di partecipazione

La “Scheda di iscrizione” al concorso (qui allegata) dovrà essere inviata al referente regionale (vedi tabella allegata) entro e non oltre il 28 febbraio 2011

TABELLA

Regione civile

N. max prodotti che i Comitati Scientifici Regionali potranno inviare alla selezione nazionale (sulla base della popolazione scolastica con possibili e motivate eccezioni)

Abruzzo

4

Basilicata

3

Calabria

5

Campania

10

Emilia Romagna

7

Friuli Venezia Giulia

4

Lazio

10

Liguria

5

Lombardia

13

Marche

4

Molise

3

Piemonte

8

Puglia

7

Sardegna

5

Sicilia

9

Toscana

7

Trentino Alto Adige

3

Umbria

3

Valle D’Aosta

3

Veneto

8

Tot. 121 prodotti che arriveranno alla selezione nazionale per 12 premi

“Eucarestia e Vita. La meraviglia del quotidiano”

CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE A PREMI

PER STUDENTI DELLE SCUOLE

DI OGNI ORDINE E GRADO

Scheda di ISCRIZIONE al concorso

Regione ________________________ Diocesi ____________________________

DATI IDENTIFICATIVI DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

Tipologia di istituto: _____________________________________________________________

(grado e tipo di scuola, statale/non statale)

Denominazione: ________________________________________________________________

(denominazione completa della scuola)

Indirizzo completo: ______________________________________________________________

(Via/P.zza, n. civico, C.A.P., località, provincia)

Numero di Telefono: _______________________________

Numero di fax: ____________________________________

E‐mail: ___________________________________________

CLASSE ___________________________________________

DOCENTE REFERENTE __________________________________________________________ Recapiti per contattare il docente referente:

Tel./ Cell. __________________________

E‐mail _____________________________

Area tematica scelta:

1 – VITA AFFETTIVA (Eucarestia come dono e ringraziamento)

2 – FRAGILITÀ (Eucarestia come sacrificio)

3 – LAVORO E FESTA (Eucarestia come festa)

4 – TRADIZIONE (Eucarestia come memoria )

5 – CITTADINANZA (Eucarestia come comunione)

Da inviare tramite mail al referente regionale (vedi tabella allegata)

entro e non oltre il 28 febbraio 2011

“Eucarestia e Vita. La meraviglia del quotidiano”

CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE A PREMI

PER STUDENTI DELLE SCUOLE

DI OGNI ORDINE E GRADO

Scheda per la presentazione del lavoro

Regione ________________________ Diocesi ____________________________

DATI IDENTIFICATIVI DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

Tipologia di istituto: _____________________________________________________________

(grado e tipo di scuola, statale/non statale)

Denominazione: ________________________________________________________________

(denominazione completa della scuola)

Indirizzo completo: ______________________________________________________________

(Via/P.zza, n. civico, C.A.P., località, provincia)

Numero di Telefono: _______________________________

Numero di fax: ____________________________________

E‐mail: ___________________________________________

CLASSE___________________________

DOCENTE REFERENTE __________________________________________________________ Recapiti per contattare il docente referente:

Tel./ Cell. __________________________

E‐mail _____________________________

Titolo del lavoro conclusivo:

Area tematica scelta:

1 – VITA AFFETTIVA (Eucarestia come dono e ringraziamento)

2 – FRAGILITÀ (Eucarestia come sacrificio)

3 – LAVORO E FESTA (Eucarestia come festa)

4 – TRADIZIONE (Eucarestia come memoria )

5 – CITTADINANZA (Eucarestia come comunione)

Presentazione sintetica del prodotto:

Discipline/ambiti disciplinari coinvolti:

Metodologia utilizzata nel percorso di realizzazione:

Osservazioni complessive:

Da inviare tramite mail al referente regionale (vedi tabella allegata)

entro e non oltre il 30 aprile 2011