Nota 27 gennaio 2011, Prot. n. 0000812

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Ai Direttori Regionali

Loro sedi

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici

provinciali

Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per

la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per

la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per

la Regione Valle D’Aosta

All’Intendente Scolastico per la

Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’Intendente Scolastico per la

Scuola Località Ladine

Bolzano

Oggetto:Concorso “A scuola di Costituzione” II edizione

Il concorso è rivolto a singoli studenti, gruppi o classi del primo, secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie ai fini di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.

L’Anno Scolastico 2010/2011 coincide con le Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, a tal proposito si richiede ai partecipanti di presentare un elaborato dopo un’ approfondita analisi dei primi 12 art. della Costituzione.

In allegato alla presente si trasmette il bando del concorso.

Data la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne la massima diffusione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Massimo ZENNARO

———————–

Concorso nazionale

“A scuola di COSTITUZIONE…”

II edizione

Nella scuola nasce e cresce la cittadinanza attiva

Regolamento

Art. 1

Finalità

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione “Democrazia nelle Regole”, che sostiene iniziative di promozione sociale, nell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione”, bandiscono un concorso nazionale “ A scuola di Costituzione!”.

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al fine di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.

Art. 2

Destinatari

Il concorso è rivolto a singoli studenti, gruppi o classi del primo, secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Art. 3

Tema del Concorso

Coincidendo l’Anno Scolastico 2010/2011 con le Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, i partecipanti al concorso dovranno, dopo un’approfondita analisi dei primi 12 articoli della Costituzione, elaborare o uno script o uno stroryboard o un videoclip, utile alla realizzazione di uno spot sociale, avente ad oggetto il seguente tema, ritratto dal dato testuale dell’art. 5 della Costituzione: “ La Repubblica , UNA E INDIVISIBILE, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento”.

Art. 4

Tipologia di elaborati ammessi al concorso:

L’ elaborato potrà essere presentato sotto forma di: 1) script ( breve testo con la descrizione dello spot e con tutte le informazioni necessarie per la sua realizzazione), 2) storyboard (nella descrizione in un documento occorre riportare nella prima parte eventuali immagini e nella parte inferiore il testo, con specifici riferimenti al testo relativo a immagini video e\o a messaggi

audio), 3) video (con spot realizzato direttamente dalla scuola/classe partecipante). Pur essendo auspicabili durate da videoclip, ovvero comprese fra i 30 e i 60 secondi, gli elaborati video potranno anche essere più lunghi senza tuttavia superare mai la lunghezza massima di 10 minuti. I videoclip potranno essere realizzati in qualsiasi formato video (.avi, .mpg, .mov, .3gp, etc.). Script e storyboard dovranno essere inviati in formato digitalizzato (file .pdf o .doc).

La documentazione deve contenere una descrizione dettagliata dello spot e delle sue finalità, ed eventuali integrazioni grafiche.

Art. 5

Iscrizione e termine di consegna degli elaborati

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro e non oltre il 10 giugno 2011 gli elaborati con l’allegata scheda compilata in ogni sua parte al seguente indirizzo:

Concorso “A scuola di Costituzione!”

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III

Viale Trastevere 76/A – 00153 Roma

Art. 6

Presso la Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione verrà costituita un’apposita commissione con il compito di selezionare gli elaborati che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema del concorso.

La commissione nazionale sarà costituita da non più di tre componenti e un coordinatore, scelti d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Democrazia nelle Regole.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

Art. 7

Premiazione

La premiazione avverrà entro il mese di novembre 2011. I vincitori parteciperanno alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ai vincitori sarà donata la pubblicazione “ La Costituzione a misura del cittadino e dello studente e lo Statuto Albertino” e verrà data loro la possibilità di effettuare una visita guidata al “Palazzo della Consulta” in Roma, sede della Corte Costituzionale. Gli elaborati selezionati saranno pubblicati sul sito dell’Associazione Democrazia nelle Regole.

I vincitori saranno invitati a partecipare all’evento culturale che si terrà il 25 novembre a Roma, promosso dall’ Associazione Democrazia nelle Regole.

I materiali potranno essere utilizzati per le campagne informative e di sensibilizzazione predisposte dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Associazione Democrazia nelle Regole.

Tutti gli elaborati presentati non verranno restituiti.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Concorso “A scuola di COSTITUZIONE”

Scuola:______________________________________________________________

Via_______________________________CAP_________Città________________

Tel._____________________________ Fax_______________________________

e-mail _____________________________________________________________

Referente__________________________________

Tel.______________________________Cell______________________________

e-mail_____________________________________________________________

Titolo dell’elaborato:__________________________________________________

Tecniche utilizzate:___________________________________________________

Supporto utilizzato:____________________________________________________

Si assicura che i dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (196/03) ed utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso. Su richiesta, tali dati potranno essere cancellati o rettificati.