Nota 31 gennaio 2011, Prot. n. 591

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: Stage estivo a Tor Vergata – Esiti

Stage invernale a Tor Vergata – 7-11 Febbraio 2011

Il 9 Dicembre 2010 presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata si è svolto il convegno “Newton: La natura e le leggi della natura” per fare conoscere ai ragazzi i mille interessi di Isaac Newton, padre della legge di Gravitazione Universale, ma anche uno studioso di astronomia, matematica e alchimia.

Con questa iniziativa si vuole far dialogare i ragazzi delle superiori con il mondo della Scienza, infatti, nella seconda parte del convegno,i ragazzi hanno presentato i prodotti multimediali (video, siti web, ecc) che hanno realizzato nel corso dello Stage estivo di Astrofisica tenutosi a Roma dal 14 al 18 giugno 2010, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Lo stage rientra tra le attività inerenti il progetto “QU.INN. Qualità e innovazione”, promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, finalizzato a fornire supporto e sostegno alle scuole secondarie superiori per l’attuazione della riforma e a favorire la promozione e lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica presso i giovani, valorizzando i talenti.

Gli esiti del progetto presentati dagli studenti delle scuole coinvolte nello stage hanno trattato i quattro temi sviluppati durante il percorso estivo che sono: Astrobiologia, Cosmologia, Fisica solare e Meccanica celeste.

Il progetto didattico prevede un completamento della formazione degli studenti e dei docenti con uno Stage Invernale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio 2011. Lo Stage prevede esperienze di laboratorio nell’ambito della Scienza dei Materiali, connesse alle attività di tre gruppi di ricerca guidati da docenti dell’Università di Roma Tor Vergata.

I gruppi, costituiti da studenti meritevoli del quinto anno di scuola secondaria superiore e da insegnanti di area scientifica, affrontano insieme ai docenti universitari le seguenti tematiche:

* SCIENZA DEI MATERIALI PER LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA

o Realizzazione di celle solari

* SCIENZA DEI MATERIALI PER ICT (Information and Communication Technology)

o Realizzazione e utilizzazione di guide di luce

* SCIENZA DEI MATERIALI IN CAMPO ASTROFISICO

o Materiali innovativi per l’astrofisica sperimentale.

I moduli sviluppati nei Laboratori costituiscono il vero “ponte” tra scuola e Università, essendo valutati sia nel percorso curricolare dell’alunno, anche all’Esame di Maturità, sia dai docenti universitari che avranno il compito di attribuire il relativo credito.

L’obiettivo formativo di questo percorso di ricerca è quello di fornire agli insegnanti lo stato dell’arte della ricerca internazionale su ciascuno degli argomenti proposti, presentati in lingua inglese e supportati da una documentazione scientifica, che il docente potrà utilizzare, opportunamente rielaborata, all’interno del proprio insegnamento in orario curriculare .

I video degli eventi potranno essere visionati sul sito del Piano Lauree scientifiche

www.progettolaureescientifiche.eu/video.

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

Allegato

Un commento su “Nota 31 gennaio 2011, Prot. n. 591”

I commenti sono chiusi.