Nota 3 febbraio 2011, Prot. n. 0001130 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione

Ufficio VI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

p.c.

Al Coordinatore nazionale PLS

prof.re Nicola Vittorio

Ai referenti regionali PLS

LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di 2° grado

Oggetto: Piano nazionale Lauree Scientifiche: Sperimentazione del sistema nazionale di test di verifica delle conoscenze in ingresso per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici, anno accademico 2011/2012. Trasmissione nota.

La Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie con la collaborazione del MIUR – Piano Lauree Scientifiche ha definito le modalità per la sperimentazione delle prove di verifica delle conoscenze per l’ ingresso ai propri corsi di laurea, destinate agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, nel periodo 11 – 26 marzo p.v.

Dette prove potranno essere offerte soltanto a un numero limitato di scuole e studenti, che saranno individuati da ciascuna sede universitaria in collaborazione con i coordinatori dei progetti locali PLS nella sede, con le altre sedi che si trovano sul territorio e con gli Uffici Scolastici Regionali, al fine di realizzare, anche in questo caso, una sinergia di azioni tra il sistema universitario e il sistema scuola.

Il numero limitato dei partecipanti è una diretta conseguenza del carattere ancora sperimentale dell’iniziativa e della sua organizzazione molto complessa.

Le prove, costituite da due moduli, uno denominato mat_base, relativo al linguaggio matematico di base e modellizzazione, l’altro denominato sci_base relativo alle scienze di base, saranno somministrate esclusivamente on-line attraverso il portale e il sistema informativo realizzato dal CINECA per conto del MIUR – Piano Lauree Scientifiche.

Gli studenti, che avranno sostenuto la prova, riceveranno la certificazione con indicazione dei punteggi ottenuti nelle diverse parti del test. Coloro che avranno ottenuto punteggi superiori alle soglie indicate dai corsi di laurea, saranno esonerati dalla partecipazione alle analoghe prove organizzate, di norma, a settembre, per l’immatricolazione ai corsi di laurea.

Tanto premesso, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione alla nota allegata tra le scuole coinvolte nel Piano Lauree Scientifiche e a concordare con i coordinatori locali del PLS le modalità di individuazione e partecipazione di scuole e studenti.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Massimo Zennaro

Allegato