Nota 1 dicembre 2014, Prot. n. 6967

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

p.c. Ai Dirigenti scolastici delle Scuole secondarie di 1° grado

 

Oggetto: Programma di educazione finanziaria: “Io e l’economia”, a.s. 2014-2015.

Il Protocollo d’intesa, siglato nel 2011 tra il MIUR e l’Associazione Junior Achievement (JA) Italia, prevede, tra le sue attività, la promozione di diverse iniziative progettuali finalizzate a sostenere l’orientamento professionale degli studenti a vario livello.

Uno dei programmi, denominato “Io e l’economia”,   è destinato alle scuole secondarie di 1° grado, a cui, dietro richiesta, vengono inviati gratuitamente il manuale operativo e una guida per gli insegnanti, finalizzati a sostenerli nello svolgimento di alcune attività, in cui gli studenti sono coinvolti attivamente.

Il file allegato, a cui si rinvia per il dettaglio della proposta, comprende tutte le istruzioni per le scuole interessate a prendere parte a questa interessante iniziativa progettuale, che potrà inserirsi efficacemente nei percorsi di orientamento alla scelta, che vedono già impegnati i consigli delle classi terze. Attraverso le attività proposte e gli strumenti forniti, gli studenti potranno meglio valutare le proprie attitudini, mettere a fuoco i propri interessi e collegarli con le opportunità e le caratteristiche del mercato del lavoro, anche in un’ottica di sostegno alla scelta imprenditoriale.

Le scuole interessate potranno iscriversi attraverso il link: http://partecipa.jaitalia.org

Tanto premesso, si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione alla presente iniziativa.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giovanna Boda

 

Io e l’economia