Nota 3 febbraio 2011, Prot. n. 0001080

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ai Direttori Generali degli

Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Dipartimento per l’Istruzione

per la Provincia di

T R E N T O

Al Sovrintendente Scolastico per

la scuola in lingua italiana

B O L Z A N O

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

B O L Z A N O

All’Intendente Scolastico per la

scuola delle località ladine

B O L Z A N O

Al Sovrintendente Scolastico

per la Regione Valle d’Aosta

A O S T A

E p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni

ordine e grado

LORO SEDI

Oggetto: “Io non abbocco!” – Autorità Garante della concorrenza e del mercato

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandisce il concorso “Io non abbocco!” per le scuole primarie e secondarie di I e II grado statali e paritarie.

Scopo dell’iniziativa è formare i ragazzi verso una più ampia conoscenza delle dinamiche concorrenziali del mercato e degli strumenti a tutela dei consumatori e realizzare un percorso formativo per favorire la consapevolezza dei diritti degli studenti, in qualità di potenziali consumatori.

In considerazione del valore dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione presso le istituzioni scolastiche interessate dei materiali allegati alla presente, che sono già consultabili anche sul sito internet di questa Amministrazione all’indirizzo: www.istruzione.it.

Il Direttore Genarale

f.to Massimo ZENNARO

—————————–

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Progetto scuola in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

“IO NON ABBOCCO!”

2° Bando di concorso nazionale

Per le scuole primarie e secondarie di I e di II grado statali e paritarie

A.S. 2010-2011

Nell’ambito delle attività di sviluppo di progetti di formazione e di cooperazione tra l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e le scuole primarie e secondarie di I e II grado statali e paritarie, è indetto anche per l’anno 2010-2011 il concorso “IO NON ABBOCCO!”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per formare i ragazzi verso una più ampia conoscenza delle dinamiche concorrenziali del mercato e degli strumenti a tutela dei consumatori.

Il concorso, a carattere nazionale, ha la finalità di realizzare un percorso formativo per favorire la consapevolezza dei diritti degli studenti, in qualità di potenziali consumatori. In una età nella quale

2

inizia a svilupparsi la personalità individuale, i ragazzi verranno formati a diventare soggetti attivi, in grado di esercitare il proprio diritto a ricevere tutte quelle informazioni commerciali corrette e determinanti per le proprie scelte economiche, quando diventano destinatari di comunicazioni pubblicitarie o delle pratiche commerciali scorrette.

Il tema

Per l’anno 2010-2011 il progetto dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato relativo all’educazione al consumo consapevole prevede, fino alla fine del mese di maggio 2011, di porre al centro del percorso formativo una serie di lezioni in materia di concorrenza e di tutela dei consumatori, svolte dai funzionari messi a disposizione dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, per gli studenti e le studentesse e i loro professori, senza alcun onere per le scuole coinvolte.

Il personale dell’Autorità, nel giorno e orario prestabilito, si recherà presso gli istituti scolastici aderenti al progetto per svolgere un seminario, in qualità di esperti. Le lezioni verranno organizzate rispettando l’ordine cronologico di richiesta di partecipazione al progetto da parte della scuole.

Ogni scuola potrà scegliere, in base al materiale didattico fornito, su quali temi o argomenti lavorare, qualora intendesse partecipare al concorso con la realizzazione di un elaborato. Ogni classe potrà produrre un lavoro, in formato cartaceo, elettronico/digitale o su supporto magnetico, in forma individuale o collettiva.

Obiettivi generali del progetto

Gli obiettivi del percorso formativo riguardano:

– attraverso un linguaggio semplice e diretto, la comprensione dei benefici della libera concorrenza, ma anche le trappole nascoste nella pubblicità alla quale i ragazzi sono continuamente esposti;

– la diffusione fra i ragazzi di una educazione al consumo consapevole;

– l’indicazione degli strumenti che i ragazzi possono avere a disposizione per tutelare i propri diritti di consumatori;

– promozione della sana e corretta competizione nel mercato.

Obiettivi specifici

– accrescere le informazioni riguardanti i principi della concorrenza e della tutela del consumatore nei loro molteplici aspetti, con riferimenti ai casi pratici valutati dall’Autorità;

– promuovere la conoscenza delle forme di tutela a disposizione dei cittadini e delle modalità di accesso alle stesse;

– favorire la capacità di ascolto e di comunicazione.

Articolazione del progetto

La metodologia utilizzata intende valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi, attraverso le seguenti attività:

– per i bambini delle scuole primarie, al fine di rendere più accessibili agli alunni i concetti legati alla concorrenza e alle insidie della pubblicità e dei comportamenti scorretti degli operatori commerciali, sono stati predisposti due fumetti. Le favole contenute all’interno dei libricini hanno un finale aperto in modo da stimolare i ragazzi a proporre possibili conclusioni;

– ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, sarà distribuito del materiale informativo sull’attività dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato in materia di concorrenza e pratiche commerciali scorrette che, a seguito dei commenti e delle osservazioni svolti in classe, servirà da base per la realizzazione di eventuali elaborati richiesti per partecipare al concorso;

3

– in tutte le scuole che aderiranno al progetto si terrà una lezione formativa da parte dei funzionari dell’Autorità (esperti del settore);

– la formulazione di un questionario da sottoporre ai docenti dopo la lezione formativa, anche sotto forma di domande a risposta multipla, al fine di percepire la qualità e l’efficacia dell’intervento;

– il percorso formativo si concluderà con la facoltà per le scuole statali e paritarie di partecipare al concorso, mediante la realizzazione da parte della classe o dell’istituto scolastico aderente al progetto, di un elaborato da inviare sia attraverso il servizio postale, sia attraverso la posta elettronica o per fax. Il materiale sarà valutato da una Commissione di esperti, formata appositamente, che selezionerà i lavori vincitori. Gli elaborati, ritenuti migliori, saranno premiati con una targa ricordo per la scuola e medaglie per gli alunni, oltre ad essere diffusi come strumenti educativi anche attraverso il sito istituzionale dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (www.agcm.it).

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Nell’ambito delle attività di formazione dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, è indetto il concorso nazionale “IO NON ABBOCCO!”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Art. 1. Oggetto

Oggetto del concorso è la realizzazione di un disegno/elaborato scritto o audiovisivo, in formato cartaceo, elettronico/digitale o magnetico, come espressione dei risultati conseguiti a seguito delle lezioni formative svolte presso le sedi delle scuole partecipanti.

Art. 2. Destinatari del progetto

– per le scuole primarie, statali e paritarie: solo gli alunni che frequentano la quarta classe;

– per le scuole secondarie di I grado, statali e paritarie: solo gli alunni che frequentano la seconda classe;

– per le scuole secondarie di II grado, statali e paritarie: solo gli alunni che frequentano il penultimo anno.

Art. 3. Adesione al progetto

Ogni gruppo scolastico partecipante deve spedire entro e non oltre il 18 febbraio 2011, per posta alla sede dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (Piazza Verdi 6a, c.a.p.00198 Roma, o via mail, (progettoscuola@agcm.it), oppure via fax: (Ufficio Stampa: 06-85821.345) la domanda di partecipazione al progetto, il cui modulo di adesione è allegato al presente bando e/o scaricabile dal sito dell’Autorità (www.agcm.it). All’invio della mail di adesione al progetto le scuole partecipanti riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Successivamente verrà comunicata dagli uffici dell’Autorità, previo accordo con l’Istituto scolastico o il docente interessato, la data e l’ora in cui il personale dell’Autorità si recherà per svolgere la lezione.

Nel caso in cui le esigenze organizzative dell’Autorità non permettessero di soddisfare tutte le richieste delle scuole prenotate entro la fine dell’anno scolastico in corso, verrà seguito un criterio cronologico. Per le scuole escluse dal Progetto per l’anno in corso le lezioni del Progetto proseguiranno all’inizio dell’anno scolastico successivo.

Art. 4. Documentazione di supporto alle lezioni

La diffusione del materiale informativo necessario per lo svolgimento delle lezioni sarà fatta sia in formato cartaceo, sia sul sito istituzionale dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (www.agcm.it). Ogni gruppo partecipante potrà scaricare i materiali di supporto, qualora non

4

fossero stati ricevuti per tempo dall’Istituto scolastico aderente al Progetto, anche successivamente all’iscrizione.

Art. 5. Concorso nell’ambito del progetto

Le lezioni formative saranno seguite da un concorso che prevede, per le scuole che vorranno partecipare, la realizzazione, in forma individuale o collettiva, di un elaborato da inviare all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.

Art. 6. Soggetti che possono partecipare al concorso nell’ambito del progetto

Ogni lavoro potrà essere presentato in alternativa:

• dalla classe nella sua totalità;

• da un gruppo di studenti appartenenti ad una sola classe;

• da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto;

• individualmente.

Ogni gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di più insegnanti od operatori, i quali dovranno curare la correttezza ortografica, oltre che formale, degli elaborati.

Art. 7. Tipologia degli elaborati

– Le scuole primarie, statali e paritarie, potranno scegliere di realizzare una fiaba, una canzone o un disegno, presentati in formato cartaceo, elettronico/digitale o magnetico.

– Le scuole secondarie di I grado, statali e paritarie, potranno scegliere di realizzare un fumetto, racconto, o una canzone o un elaborato fotografico o un tema scritto in formato cartaceo, elettronico/digitale o magnetico.

– Le scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, potranno scegliere di realizzare un elaborato scritto, oppure un formato audiovisivo (video, spot, cortometraggio, tg, servizio fotografico, ecc.), da presentarsi su supporto cartaceo, elettronico/digitale o magnetico.

Gli autori degli elaborati che hanno dimostrato di aver meglio recepito i concetti esposti e commentati durante le lezioni saranno premiati da una Commissione giudicatrice composta da rappresentanti dell’Autorità, in qualità di esperti e da esponenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I migliori elaborati, scelti tra uno dei lavori prodotti da ciascuna classe o istituto scolastico statale o paritario appartenente ad ciascun ordine e grado previsto dal presente Bando, saranno diffusi attraverso il sito istituzionale dell’Autorità.

Art. 8. Documenti da allegare agli elaborati del concorso

• denominazione, indirizzo completo, telefono (sia fisso sia cellulare), fax, e-mail della scuola e di un insegnante;

• nome e cognome dei professori coordinatori del lavoro e relative materie di insegnamento;

• nome e cognome del dirigente dell’istituto scolastico;

• nome e cognome dell’alunno dell’istituto scolastico;

• autorizzazione all’uso divulgativo, sottoscritta da uno degli insegnanti coordinatori o dal dirigente.

Art. 9. Modalità di spedizione dei documenti di cui all’art. 7

– Attraverso il servizio postale (indirizzo: Piazza Verdi 6a, c.a.p.00198 Roma);

– via posta elettronica all’indirizzo (progettoscuola@agcm.it);

– via fax: Ufficio Stampa: 06-85821.345).

Solo in caso di elaborati dalle dimensioni cartacee e/o digitali considerevoli, si concorderanno altre

5

possibili modalità con gli uffici dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.

Art. 10. Termine ultimo per la partecipazione al concorso

I lavori dovranno essere spediti entro il 30 settembre 2011 a mezzo servizio postale (farà fede il timbro postale), a mezzo servizio di recapito privato, oppure trasmessi per via elettronica (progettoscuola@agcm.it) o anche con diversa modalità di consegna.

Art. 11. Selezione dei lavori

La Commissione valuterà entro la fine del mese di novembre 2011 i lavori presentati da ciascun istituto scolastico partecipante e selezionerà, in base alla pertinenza dell’elaborato rispetto agli argomenti trattati durante le lezioni, alla qualità del lavoro prodotto ed alla originalità dello stesso, uno tra gli elaborati prodotti e ritenuto più meritevole.

La selezione dei migliori lavori sarà suddivisa in base all’ordine scolastico ed alla tipologia di ciascun lavoro:

– per le scuole primarie, statali e paritarie, delle classi IV elementare, sarà scelto il lavoro ritenuto più meritevole tra una fiaba, una canzone o un disegno;

– per le scuole secondarie di I grado, statali e paritarie,delle classi II media, sarà scelto il lavoro ritenuto più meritevole tra un tema, un racconto, una canzone o un elaborato fotografico;

– per le scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, del penultimo anno scolastico, sarà scelto il lavoro ritenuto più meritevole tra un tema, un video o un elaborato fotografico.

Art. 12. Vincitori e premiazione

L’Autorità Garante delle concorrenza e del mercato pubblicherà sul sito www.agcm.it l’elenco delle scuole finaliste e lo comunicherà alle singole scuole.

Come vincitori saranno designati gli istituti scolastici, la classe o i singoli alunni che avranno realizzato su supporto cartaceo, elettronico/digitale o magnetico per ciascuna categoria di scuola uno dei lavori tra quelli selezionati dalla Commissione giudicatrice.

Le delegazioni delle scuole vincitrici riceveranno una targa e medaglie ricordo dalla Commissione giudicatrice. Sarà data ampia notizia degli elaborati designati come vincitori i quali saranno diffusi come strumenti educativi anche sul sito istituzionale dell’Autorità (www.agcm.it), previo consenso scritto da parte dei soggetti interessati, in base al modulo debitamente compilato ed allegato al presente bando di concorso.

Per ulteriori informazioni:

Autorità Garante della concorrenza e del mercato

Piazza Verdi 6/A – 00198 Roma – Tel. 06 85821.842/833 – e-mail (progettoscuola@agcm.it; sito ufficiale www.agcm.it)

Modulo di partecipazione al Progetto “IO NON ABBOCCO!”

6

2° Bando di concorso nazionale

Anno scolastico 2010-2011

Con la presente, ……………..…………………………………………………………………………

la scuola, classe/i ………………………………………………………………………………………………………………….

con sede in via/piazza………………………………………..………………..………..n………………..

Cap ………………….. Città ………………….…………………….……. ……………….Prov………..

Tel ………………….……………..…..……………Fax……………………….…………………………

E-mail scuola…………………………………………………………………………………………………

C H I E D E

Di partecipare al Progetto “IO NON ABBOCCO” – 2° bando del concorso nazionale promosso dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dichiara, inoltre, che l’insegnante e Dirigente di riferimento sono:

Nome e Cognome del Docente………………………………………………………………………..

Nome e Cognome del Dirigente.………………………………………………………………………

Tel. fisso:………………………………….tel. cellulare………………………………………………

e.mail…………………………………………………………………………………………………..

L’elaborato per la partecipazione al concorso sarà realizzato dalla scuola (barrare la casella di riferimento):

Primaria

1

Secondaria I° grado

2

Secondaria II° grado

3

Con la presente autorizzo, inoltre, l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato alla divulgazione del materiale inviato per partecipare alla II edizione del concorso “IO NON ABBOCCO”.

Data…………………… Firma……………………………………..

La lettera di richiesta di partecipazione potrà essere spedita per posta all’indirizzo seguente:

Ufficio Stampa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, piazza Verdi 6/A, 00198, Roma.

Oppure all’indirizzo di posta elettronica dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (progettoscuola@agcm.it), con oggetto “Lettera di partecipazione al Concorso ‘IO NON ABBOCCO’

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio stampa, tel. 06 85821.842/833.

Un commento su “Nota 3 febbraio 2011, Prot. n. 0001080”

I commenti sono chiusi.