Nota 15 dicembre 2014, AOODGRUF Prot. n. 18065

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Avviso 15 dicembre 2014

Si rende noto che sono stati già registrati dal competente Ufficio Centrale di Bilancio del MEF i Decreti di caricamento degli importi assegnati alle scuole in virtù del Decreto Legge approvato nel Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2014 per i pagamenti dei contratti di supplenza breve e saltuaria del personale della scuola, per cui le singole scuole, in via straordinaria ed eccezionale, possono operare da subito sul sistema NOIPA, che rimarrà aperto fino alle ore 17 del 17 dicembre 2014.
A ciascuna scuola pertanto sono stati attribuiti e già comunicati con specifica nota, che si allega, gli importi disponibili per le operazioni.


Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie

All’Istituzione Scolastica XXX
E p.c. al Revisore dei conti del MIUR – per il tramite della scuola
All’U.S.R. competente per territorio
LORO SEDI

Oggetto: A.F. 2014 – comunicazione per pagamenti tramite Cedolino Unico spese supplenze brevi e saltuarie prestazioni rese fino a Novembre 2014 ( DDG n. 355 del 13 dicembre 2014)

Con la presente si comunica che, ai sensi di quanto disposto con il Decreto Legge approvato nel Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2014, a codesta Istituzione scolastica è assegnata una risorsa finanziaria pari ad euro IMPORTO (LORDO DIPENDENTE) per il pagamento degli stipendi delle supplenze brevi e saltuarie del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario per le prestazioni rese, e non ancora retribuite, a partire dal mese di Settembre 2014 entro i limiti dell’importo indicato nella presente comunicazione.
Pertanto, in considerazione dell’eccezionalità della situazione venutasi a determinare, secondo quanto disposto dall’art. 2 comma 1 del predetto Decreto Legge 12 dicembre 2014, codesta istituzione scolastica è autorizzata a liquidare urgentemente le somme spettanti al personale sopra menzionato nel limite dell’importo disponibile sul POS (Punto Ordinante di Spesa), comprensivo dell’importo sopraindicato, che è in corso di registrazione a cura del competente Ufficio Centrale di Bilancio del MEF. Resta inteso che, con l’occasione, eventuali ulteriori importi per giacenze del POS, dovute ad assegnazioni già disposte per i contratti da settembre ad ottobre 2014 con i precedenti caricamenti, dovranno essere utilizzati contestualmente alla presente assegnazione fino al completo esaurimento delle disponibilità sul POS,
A tal fine si precisa che codesta istituzione scolastica potrà procedere con il caricamento dei contratti, nell’ipotesi in cui il caricamento stesso non fosse già stato effettuato, e con il calcolo del fabbisogno al lordo dipendente dando precedenza, qualora dovessero essere presenti, ai contratti stipulati e non liquidati dei mesi di settembre e ottobre 2014. Con riferimento ai contratti del mese di Novembre, si potrà procedere a liquidare, per tutti i contratti in essere, in proporzione una quota parte delle somme dovute fino a concorrenza dell’importo disponibile sul POS, quale tetto massimo spendibile dalla scuola.
Le competenze della restante quota del mese di novembre saranno pagate assieme alle competenze del mese di dicembre 2014 nell’esercizio finanziario 2015.
Infine si precisa che tutte le operazioni di cui sopra dovranno essere effettuate entro e non oltre la data di emissione speciale prevista eccezionalmente e perentoriamente per il17 dicembre p.v ore 17, in modo da soddisfare le esigenze del personale avente titolo, sempre fino a concorrenza dell’importo assegnato.
Il MEF-NoiPA procederà come di consueto alla liquidazione degli stipendi per il personale supplente breve e saltuario, comprensivi degli oneri fiscali e contributivi a carico del lavoratore.
Si rammenta che gli oneri riflessi saranno liquidati dal MEF-NoiPA direttamente e dunque codesta istituzione scolastica dovrà comunicare i compensi del suddetto personale al Lordo Dipendente.

Il Direttore Generale
Jacopo Greco