L’abolizione degli esoneri resta un’incognita

da La Tecnica della Scuola

L’abolizione degli esoneri resta un’incognita

 

Per ora di certo c’è solo l’abrogazione delle norme che consentivano esoneri e semiesoneri. L’organico funzionale è invece solo un auspicio.

Con l’approvazione della legge di stabilita’ 2015, le scuole non potranno più esonerare (totalmtente o in parte) dal servizio il docente a cui dirigente ha assegnato funzioni vicarie. La legge di stabilità, infatti, abroga l’art. 459 della legge n. 297/94, riguardante proprio esoneri e semiesoneri dei docenti individuati a sostituire il dirigente scolastico.
Con la cancellazion di questo articolo del Testo Unico in materia d’istruzione, le scuole si troveranno a dover decidere autonomamente se trovare nelle articolazioni del proprio organico l’opportunità di esonerare un tal docente dal servizio d’insegnamento. La preoccupazione che questa abrogazione possa penalizzare le scuole e la loro organizzazione interna é forte e concreta.

Infatti, mentre l’abolizione di esoneri e semiesoneri dei vicari é una realtà legislativa, l’organico funzionale, che dovrebbe consentire al Ds di esonerare dall’insegnamento il vicario, é  per ora, solo un auspicio. Molti Ds sono preoccupati delle difficoltà che potrebbero nascere. E poi c’è il problema delle scuole in reggenza che si troveranno senza vicario esonerato.

In buona sostanza l’abolizione degli esoneri resta una grande incognita.