Circolare Ministeriale 29 gennaio 2015, n. 1

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Loro Sedi

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, Statali e Paritari

Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento

All’intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’intendente Scolastico per la scuola delle località ladine

Bolzano

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle D’Aosta

Aosta

 

e pc

Al Capo Dipartimento dell’istruzione

Sede

Al Capo Di Gabinetto

Sede

All’ufficio Stampa

Sede

 

Circolare Ministeriale 29 gennaio 2015, n. 1

Prot. n. 758

OGGETTO: Materie e svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Materie affidate ai commissari esterni.

Facendo seguito alla nota di pari oggetto n. 7354 del 26 novembre 2014, relativa allo schema di Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si rende noto che il suddetto Regolamento ha ricevuto il parere favorevole della Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato nell’adunanza del 4 dicembre 2014 ed è ora in fase di perfezionamento presso gli Organi di controllo per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nelle more della definizione del provvedimento regolamentare, si ritiene pertanto opportuno portare fin d’ora a conoscenza delle istituzioni scolastiche, in termini più analitici rispetto a quanto già comunicato con la citata nota 7354, gli elementi caratterizzanti la struttura della seconda prova scritta. Inoltre si trasmette il D.M. n. 39 del 29 gennaio 2015 inerente l’individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta e l’affidamento delle discipline ai commissari esterni.

Premessa

Come è noto, la seconda prova scritta ha per oggetto una delle discipline caratterizzanti il corso di studio ed è individuata annualmente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Essa può essere anche grafica o scrittografica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica,

A questo proposito lo schema di Regolamento individua, tenuto conto dei nuovi profili culturali, educativi e professionali, dei nuovi piani degli studi e degli indirizzi, articolazioni ed opzioni in cui sia eventualmente strutturato ciascun corso di studio, le materie caratterizzanti, allo scopo di delineare con chiarezza e preventivamente l’ambito entro il quale può avvenire la scelta del Ministro. Alla presente circolare sono, pertanto, allegate le tabelle (A – Licei; B – Istituti Tecnici; C – Istituti Professionali) che costituiscono parte integrante del testo del Regolamento.

Con la presente si descrivono di seguito le diverse tipologie e modalità con cui si svolgerà la seconda prova scritta. Tali tipologie e modalità sono state individuate sulla base degli elementi innovativi e caratterizzanti introdotti con i Decreti del Presidente della Repubblica nn. 87, 88 e 89 del 2010 e quindi con le “Indicazioni nazionali”, per i licei, e le “Linee guida”, per i tecnici e professionali, secondo quanto previsto nel citato schema di Regolamento.

Negli istituti tecnici e professionali, nei licei artistici e nei licei musicali e coreutici, in cui la seconda prova scritta può essere anche grafica/scrittografica o compositiva/esecutiva musicale e coreutica, le modalità di svolgimento della prova tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale.

La seconda prova si svolge in un’unica giornata. La durata complessiva è di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita in calce alla prova.

Per i licei artistici la durata massima della prova è di tre giorni per 6 ore al giorno mentre per i licei musicali e coreutici la durata complessiva è di due giorni secondo le modalità più avanti specificate.

STRUTTURA DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

Liceo classico

La prova consiste nella traduzione, in italiano ovvero nella lingua in cui si svolge l’insegnamento, di un testo latino o greco.

È consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana ovvero della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, e del vocabolario latino-italiano o greco-italiano ovvero del vocabolario latino- lingua nella quale si svolge l’insegnamento o greco-lingua nella quale si svolge l’insegnamento.

Liceo scientifico

La prova consiste nella soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta ad alcuni quesiti.

Ai fini dello svolgimento della prova, il Ministero può prevedere l’uso di calcolatrici, stabilendone la tipologia.

Liceo delle Scienze Umane

La prova consiste nella trattazione di un argomento afferente ai seguenti ambiti disciplinari:

  1. antropologico;
  2. pedagogico, con riferimento ad autori particolarmente significativi del Novecento;
  3. sociologico, con riferimento a problemi o anche a concetti fondamentali.

La trattazione prevede alcuni quesiti di approfondimento.

Liceo delle scienze umane – Opzione economico-sociale

La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:

  1. trattazione di problemi, concetti o anche temi della disciplina;
  2. analisi e trattazione, qualitativa e quantitativa, di particolari casi o situazioni socio- politiche, giuridiche ed economiche, che possono essere presentate al candidato anche con l’ausilio di grafici, tabelle statistiche, articoli dei giornali o di riviste specialistiche.

La trattazione prevede alcuni quesiti di approfondimento.

Liceo artistico

La prova consiste nella elaborazione di un progetto, relativo allo specifico indirizzo del Liceo Artistico, che tiene conto della dimensione pratica e laboratoriale delle discipline coinvolte. Il progetto è sviluppato secondo le fasi di:

  1. analisi e rielaborazione delle fonti rispetto alla traccia;
  2. schizzi preliminari e bozzetti (ogni candidato ha facoltà di utilizzare le esperienze espressive acquisite, facendo emergere le attitudini personali nell’autonomia creativa);
  3. restituzione tecno-grafica coerente con il progetto;
  4. realizzazione di modello o prototipo di una parte significativa del progetto;
  5. relazione illustrativa dettagliata sulle scelte di progetto.
  6. Le modalità operative consistono in opzioni tecniche a scelta del candidato in relazione al tema previsto dallo specifico indirizzo.

La durata massima della prova è di tre giorni, per sei ore al giorno.

Liceo linguistico

  1. La prova consiste nell’analisi di uno dei testi proposti ed è finalizzata a verificare le capacità di:
  2. comprendere e interpretare testi scritti di diverse tipologie e generi (temi di attualità, storico-sociali, letterari o artistici), dimostrando di conoscerne le caratteristiche;
  3. produrre testi scritti per riferire o descrivere o argomentare.
  4. La prova si articola in due parti:
  5. risposte a domande aperte o anche chiuse, relative al testo scelto dal candidato fra quelli proposti;
  6. redazione di un testo in forma di narrazione o descrizione o argomentazione afferente alla tematica trattata nel testo scelto (lunghezza massima 300 parole).

Licei Musicali e Coreutici

Con riferimento alla sezione musicale la prova si svolge nelle due parti descritte successivamente.

La prima parte della prova, che ha la durata di un giorno, per massimo sei ore, ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:

  1. analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica;
  2. composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale;
  3. realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video;
  4. progettazione di un’applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente a oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione.

La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento. Essa, della durata massima di venti minuti, prevede l’esecuzione e l’interpretazione di brani solistici o di musica d’insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica.

Con riferimento alla sezione coreutica la prova si svolge nelle due parti descritte successivamente.

La prima parte della prova ha per oggetto:

  1. l’esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti su un tema riguardante gli ambiti della sezione classica e contemporanea definiti in allegato;
  2. la relazione accompagnatoria, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell’analisi stilistica degli elementi tecnici dell’esibizione e svolta con gli opportuni riferimenti alla storia della danza.

La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale. Essa, della durata massima di dieci minuti, prevede una variazione del repertorio classico nella sezione classica ovvero un brano del repertorio contemporaneo nella sezione contemporanea.

Per entrambe le sezioni, la prima e la seconda parte della prova concorrono alla determinazione del punteggio.

Istituti Tecnici – Settore economico

La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito economico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative, individuazione di problemi e definizione motivata delle soluzioni, ricerca e produzione di documenti aziendali.

La prova consiste in una delle seguenti tipologie:

  1. analisi di testi e documenti economici attinenti al percorso di studio;
  2. analisi di casi aziendali;
  3. simulazioni aziendali.

La struttura della prova prevede una prima parte, che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.

Nel caso in cui la materia della seconda prova scritta sia la lingua inglese o la seconda lingua comunitaria, la prova si articola in due parti:

  1. comprensione e analisi di testi scritti, continui o anche non continui, relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse;
  2. elaborazione di un testo scritto, sulla base della documentazione fornita, riguardante esperienze, processi e situazioni relativi al settore di indirizzo.

Istituti Tecnici – Settore tecnologico

La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi tecnologico–tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.

La prova consiste in una delle seguenti tipologie:

  1. analisi di problemi tecnologico-tecnici partendo da prove di laboratorio su materiali, semilavorati, prodotti finiti;
  2. analisi di caratteristiche di macchine e apparecchiature partendo da prove di verifica e collaudo;
  3. ideazione e progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere;
  4. analisi di processi tecnologici di produzione, gestione e controllo di qualità dei processi produttivi;
  5. sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni a problemi organizzativi e gestionali dei processi produttivi;
  6. gestione di attività produttive e del territorio nel rispetto e tutela dell’ambiente.

La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.

Istituti Professionali – Settore servizi

La prova fa riferimento a situazioni operative della filiera di servizio e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:

  1. definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati;
  2. analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale);
  3. individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio;
  4. individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.

La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.

Nel caso in cui, con riguardo al settore Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- Articolazione Accoglienza turistica, la materia della seconda prova scritta sia la lingua inglese o la seconda lingua straniera, la prova si articola in due parti:

  1. comprensione e analisi di testi scritti, continui o anche non continui, relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse;
  2. elaborazione di un testo scritto, sulla base della documentazione fornita, riguardante esperienze, processi e situazioni relative al settore di indirizzo.

Istituti Professionali – Settore industria e artigianato

La prova fa riferimento a situazioni operative, professionalmente rilevanti, nell’ambito della filiera industriale o artigianale di interesse e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:

  1. analisi e problemi tecnici relativi alle materie prime, ai materiali e ai dispositivi del settore di riferimento;
  2. diagnosi nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza di macchine, impianti e attrezzature;
  3. organizzazione dei servizi tecnici nel rispetto delle normative sulla sicurezza personale e ambientale;
  4. individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto artigianale o industriale;
  5. individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti o anche dei servizi.

La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.

Titoli di studio

I titoli di studio del nuovo ordinamento dell’istruzione secondaria di secondo grado, vengono individuati e indicati nell’allegata tabella D, che costituisce parte integrante del Regolamento.

PER IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo

IL COORDINATORE STRUTTURA TECNICA ESAMI DI STATO

Francesco Branca

 

Decreto Ministeriale 29 gennaio 2015, AOOUFGAB 39


 

TABELLA   A

MATERIE CARATTERIZZANTI I   SINGOLI CORSI DI STUDIO DEI PERCORSI LICEALI OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

 

LICEO CLASSICO

1.  Latino

2.  Greco

LICEO SCIENTIFICO                                                      

LICEO SCIENTIFICO SEZIONE SPORTIVA

1.  Matematica

2.  Fisica

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE          

1.  Matematica

2.  Fisica

3.  Scienze Naturali

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

1.  Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia)

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

1.  Diritto ed economia politica

2.  Scienze Umane (Sociologia, Metodologia della ricerca)

LICEO ARTISTICO

1.  Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative;

2.  Discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente;

3.  Discipline progettuali design per l’indirizzo Design;

4.  Discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale;

5.  Discipline grafiche per l’indirizzo Grafica;

6.  Discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia.

LICEO LINGUISTICO

1.  Lingua e cultura straniera 1

2.  Lingua e cultura straniera 2

3.  Lingua e cultura straniera 3

LICEO MUSICALE E COREUTICO

SEZIONE MUSICALE

1.  Teoria, analisi e composizione;

2.  Tecnologie   musicali

SEZIONE COREUTICA

1.  Tecniche della danza.


 

TABELLA B

MATERIE CARATTERIZZANTI I   SINGOLI CORSI DI STUDIO DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

ISTITUTI TECNICI
Settore ECONOMICO
Indirizzo Articolazioni Opzioni Discipline caratterizzanti
AMMINISTRAZIONE,

FINANZA e MARKETING

 

Economia aziendale
Relazioni internazionali per il marketing Economia aziendale e geo-politica

Lingua inglese

Seconda lingua comunitaria

Sistemi informativi aziendali Economia aziendale

Informatica

TURISMO

 

Discipline turistiche e aziendali

Lingua inglese

Seconda lingua comunitaria

 

 

 

ISTITUTI TECNICI
Settore TECNOLOGICO
Indirizzo Articolazioni Opzioni Discipline caratterizzanti
MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA Meccanica e meccatronica Disegno, progettazione e organizzazione industriale

Meccanica, macchine ed energia

Tecnologie dell’occhiale Disegno, progettazione e organizzazione industriale

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto nell’industria dell’occhiale

Tecnologie delle materie plastiche Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale
Energia Meccanica, macchine ed energia

Impianti energetici, disegno e progettazione

TRASPORTI e LOGISTICA

 

Costruzione del mezzo Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo
Costruzioni Aeronautiche Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo
Costruzioni Navali Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale
Conduzione del mezzo Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo

Meccanica e macchine (Per percorsi coerenti con la conduzione di apparati ed impianti marittimi)

Conduzione del mezzo Aereo Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo
Conduzione del mezzo Navale Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
Conduzione di apparati ed impianti marittimi Meccanica e macchine
Logistica Logistica


 

ISTITUTI TECNICI
Settore TECNOLOGICO
Indirizzo Articolazioni Opzioni Discipline caratterizzanti
ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA Elettronica Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

Elettrotecnica ed Elettronica

Sistemi automatici

Elettrotecnica Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

Elettrotecnica ed Elettronica

Sistemi automatici

Automazione Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

Elettrotecnica ed Elettronica

Sistemi automatici

INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI Informatica Informatica

Sistemi e reti

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

Telecomunicazioni Telecomunicazioni

Sistemi e reti

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

GRAFICA e COMUNICAZIONI Progettazione multimediale

Tecnologia dei processi di produzione

Laboratori tecnici

Tecnologie cartarie Tecnologie dei processi di produzione e laboratorio

Impianti di cartiera e disegno

Laboratori tecnici

SISTEMA MODA Tessile, abbigliamento e moda Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda

Calzature e moda Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda

 

 

 

ISTITUTI TECNICI
Settore TECNOLOGICO
Indirizzo Articolazioni Opzioni Discipline caratterizzanti
CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE Chimica e materiali Chimica analitica e strumentale

Tecnologie chimiche industriali

Chimica organica e biochimica

Tecnologie del cuoio Chimica analitica e analisi applicate

Chimica organica e biochimica

Tecnologie e biotecnologie conciarie

Biotecnologie ambientali Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale

Chimica analitica e strumentale

Chimica organica e biochimica

Biotecnologie sanitarie Chimica organica e biochimica

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario

Igiene, anatomia, fisiologia, patologia

AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA

 

Produzioni e trasformazioni Produzioni vegetali

Trasformazione dei prodotti

Economia, estimo, marketing e legislazione

Gestione dell’ambiente e del territorio Produzioni vegetali

Gestione dell’ambiente e del territorio

Economia, estimo, marketing e legislazione

Viticoltura ed enologia Viticoltura e difesa della vite

Enologia

Biotecnologie vitivinicole

COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO

 

Costruzione, ambiente e territorio Progettazione, costruzioni e impianti

Geopedologia, economia ed estimo

Topografia

Tecnologie del legno nelle costruzioni Progettazione, costruzioni e impianti

Tecnologie del legno nelle costruzioni

Geotecnico Geologia e geologia applicata

Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente

 

 

 

 

 

 

TABELLA C

MATERIE CARATTERIZZANTI I SINGOLI CORSI DI STUDIO DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

ISTITUTI PROFESSIONALI
Settore SERVIZI
Indirizzo Articolazioni Opzioni Discipline caratterizzanti
SERVIZI per l’AGRICOLTURA e lo SVILUPPO RURALE   Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore

Gestione risorse forestali e montane Agronomia del territorio montano e sistemazioni idraulico-forestali

Economia agraria e legislazione di settore

Silvicoltura e utilizzazioni forestali

Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio Tecniche di allevamento vegetale ed animale

Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Valorizzazione delle attività produttive e legislazione nazionale e comunitaria

SERVIZI

SOCIO-SANITARI

Igiene e cultura medico-sanitaria

Psicologia generale ed applicata

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)

Ottica, Ottica applicata

Esercitazioni di optometria

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico Esercitazioni di laboratorio di   odontotecnica

Scienze dei materiali dentali e laboratorio

SERVIZI per L’ENOGASTRO-

NOMIA e L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Enogastronomia Scienza e Cultura dell’Alimentazione

Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina

Prodotti dolciari artigianali ed industriali Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore pasticceria

Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

Servizi di sala e di vendita Scienza e Cultura dell’Alimentazione

Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita

Accoglienza turistica Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

Lingua inglese o seconda lingua straniera

 

SERVIZI COMMERCIALI Tecniche professionali dei servizi commerciali
Promozione commerciale e pubblicitaria Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari

 

ISTITUTI PROFESSIONALI
Settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Indirizzo Articolazioni Opzioni Discipline caratterizzanti
PRODUZIONI INDUSTRIALI e ARTIGIANALI Industria

 

Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi

Tecniche di produzione e di organizzazione

Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti

Arredi e forniture di interni Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Tecniche di produzione e di organizzazione

Disegno professionale e visualizzazioni digitali

 

Produzioni audiovisive Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva
Artigianato

 

Progettazione e   realizzazione del prodotto
Produzioni tessili sartoriali Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili – abbigliamento

Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume

Produzioni artigianali del territorio Progettazione e realizzazione del prodotto

 

MANUTENZIONE ed ASSISTENZA TECNICA

 

Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali
Manutenzione dei mezzi di trasporto Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto

 

 

TABELLA D
DENOMINAZIONE DEI   DIPLOMI DI STATO DEL SECONDO CICLO
DIPLOMA DI LICEO CLASSICO
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO

OPZIONE SCIENZE APPLICATE

DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO

SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO

DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO

INDIRIZZO “ARTI FIGURATIVE”

DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO

INDIRIZZO “ARCHITETTURA E AMBIENTE”

DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO

INDIRIZZO “DESIGN”

DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO

INDIRIZZO “ AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE”

DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO

INDIRIZZO “GRAFICA”

DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO

INDIRIZZO “SCENOGRAFIA”

DIPLOMA DI LICEO MUSICALE E COREUTICO

SEZIONE MUSICALE

DIPLOMA DI LICEO MUSICALE E COREUTICO

SEZIONE COREUTICA

DIPLOMA DI LICEO LINGUISTICO
DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE
DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE

OPZIONE “ECONOMICO SOCIALE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO:

SETTORE ECONOMICO

INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE ECONOMICO

INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING”

ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE ECONOMICO

INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING”

ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE ECONOMICO

INDIRIZZO “TURISMO”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”

ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”

ARTICOLAZIONE “ENERGIA”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”

ARTICOLAZONE “MECCANICA E MECCATRONICA”

OPZIONE “TECNOLOGIE DELL’OCCHIALE”

 

 

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”

ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”

OPZIONE “TECNOLOGIE DELLE MATERIE PLASTICHE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”

ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”

OPZIONE “TECNOLOGIE DEL LEGNO”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA

ARTICOLAZIONE COSTRUZIONE DEL MEZZO

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”

ARTICOLAZIONE “COSTRUZIONE DEL MEZZO”

OPZIONE “COSTRUZIONI AERONAUTICHE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”

ARTICOLAZIONE “COSTRUZIONE DEL MEZZO”

OPZIONE “COSTRUZIONI NAVALI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”

ARTICOLAZIONE “LOGISTICA”

 

 

 

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”

ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”

ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”

OPZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”

ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”

OPZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”

ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”

OPZIONE “CONDUZIONE DI APPARATI E IMPIANTI MARITTIMI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”

ARTICOLAZIONE “ELETTROTECNICA”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”

ARTICOLAZIONE “ELETTRONICA”

 

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”

ARTICOLAZIONE “AUTOMAZIONE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”

ARTICOLAZIONE “INFORMATICA”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”

ARTICOLAZIONE “TELECOMUNICAZIONI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “GRAFICA E COMUNICAZIONE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “GRAFICA E COMUNICAZIONE”

OPZIONE “TECNOLOGIE CARTARIE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”

ARTICOLAZIONE “CHIMICA E MATERIALI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”

ARTICOLAZIONE “CHIMICA E MATERIALI”

OPZIONE “TECNOLOGIE DEL CUOIO”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”

ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”

ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE SANITARIE”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “SISTEMA MODA”

ARTICOLAZIONE “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “SISTEMA MODA”

ARTICOLAZIONE “CALZATURE E MODA”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”

ARTICOLAZIONE “PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”

ARTICOLAZIONE “GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO”

DIPLOMA DI ISTITUTOI TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”

ARTICOLAZIONE “VITICOLTURA ED ENOLOGIA”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”

OPZIONE   “TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO

SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”

ARTICOLAZIONE “GEOTECNICO”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE:

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”

OPZIONE “GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”

OPZIONE “VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO – SANITARI”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO – SANITARI”

ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE:OTTICO”

 

 

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI”

ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”

ARTICOLAZIONE “ENOGASTRONOMIA”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”

ARTICOLAZIONE “SERVIZI DI SALA E DI VENDITA”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”

ARTICOLAZIONE “ACCOGLENZA TURISTICA”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”

ARTICOLAZIONE “ENOGASTRONOMIA”

OPZIONE “PRODOTTI DOLCIARI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI”

 

 

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI”

OPZIONE “PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”

OPZIONE   “MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”

OPZIONE   “APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”

ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”

ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA”

OPZIONE “ARREDI E FORNITURE D’INTERNI”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”

ARTICOLAZIONE ”INDUSTRIA”

OPZIONE PRODUZIONI AUDIOVISIVE

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”

ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”

ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO”

OPZIONE “PRODUZIONI ARTIGIANALI DEL TERRITORIO”

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”

ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO”

OPZIONE “PRODUZIONI TESSILI – SARTORIALI”