Eurispes, Italia tra le peggiori in Ue per gli “abbandoni” scolastici

da La Stampa

Eurispes, Italia tra le peggiori in Ue per gli “abbandoni” scolastici

17% contro la media europea che si attesta a quota 11,9%
roma

L’Italia ha motlo da lavorare sul fronte degli “abbandoni” scolastici, si attesta, infatti, su valori ”non consoni a uno Stato avanzato”. Lo sottolinea l’ultimo rapporto Eurispes.

Le dimensioni del fenomeno sono ancora molto elevate: 17% contro la media europea che si attesta a quota 11,9%. Fanno peggio di noi soltanto Spagna e Portogallo, Malta e Romania e la riduzione degli abbandoni procede a una velocità troppo bassa per poter raggiungere l’obiettivo comunitario, motivo per cui è stato fissato un target nazionale da raggiungere, vista la lontananza da quello europeo, a quota 15-16%.

Per quanto riguarda l’università le cose non vanno meglio. Esaminando la percentuale di laureati tra i 30 e i 34 anni emerge non soltanto che l’Italia è appena a metà strada dall’obiettivo fissato ma anche che rappresenta il fanalino di coda dell’Europa – 22,4% contro una media dell’Unione del 36,5% – con una differenza anche qui abissale tra uomini e donne che riescono a conseguire il titolo universitario o post-universitario (17,7% contro 27,2%). Anche in questo comparto (istruzione terziaria), l’obiettivo italiano è stato ridimensionato rispetto al target europeo (26- 27% contro il 40% comunitario).