SCUOLA, TUTELA DELLA SALUTE PSICO FISICA

Il Documento di valutazione dei rischi (DVR) è uno strumento per la sicurezza e la tutela psico-fisica del personale della scuola e i dirigenti scolastici hanno l’obbligo di compilarlo, come previsto dal decreto legislativo n. 81 del 2008.
La Gilda di Bari ha richiesto alle scuole della provincia la copia di questo documento per verificarne il contenuto. Perché? Per conoscere “quali sono le azioni che le singole scuola stanno mettendo in essere per tutelare la salute psico-fisica dei docenti e di tutto il personale” – afferma la prof. Lalla Elefante, coordinatrice provinciale.
Un dirigente si rifiuta di consegnare il DVR “in quanto il sindacato non era titolato a ricevere questo documento, perché poteva essere consultato sul posto di lavoro dal rappresentante della sicurezza” -sintetizza l’avvocato Raffaella Romano-. Ma il Tar di Bari ritiene illegittima la posizione del dirigente, riconosce il sindacato portatore di interessi collettivi, costringe il dirigente a consegnare il DVR e lo condanna a rifondere alla Gilda le spese sostenute per il ricorso.