XIII Giornata Europea dei Genitori

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Il 9 febbraio al Miur la XIII Giornata Europea dei Genitori alla presenza del Ministro Giannini

Lunedì 9 febbraio, dalle 10.00 alle 13.30, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, si svolgerà, alla presenza del Ministro Stefania Giannini, la “XIII Giornata Europea dei Genitori”.

Quest’anno l’evento, promosso come consuetudine in collaborazione con il Forum Nazionale dei Genitori della Scuola, è dedicato a “I nativi digitali e l’avventura nella grande Rete: Scuola e Famiglie per un nuovo patto educativo”.

Oggi è necessario un grande lavoro per rifondare il tradizionale patto tra scuola e famiglia, tra genitori ed educatori. La scuola non è più l’unico luogo da cui accedere alle informazioni ed ai modi di apprendere. Tutte le discipline sono infatti parte della Rete e sono accessibili rapidamente in mille forme, con la possibilità ulteriore di essere manipolate, variate, confuse, confrontate.

Lo stesso modo di imparare – il funzionamento del cervello umano – viene chiamato in causa: organizzazione della memoria, presenza simultanea di molti codici, compresenza di procedure analogiche e logiche, relazione immediata tra produzione costruita e fruita. Questa è la prima generazione di adulti che ha perso il monopolio delle conoscenze e dei mezzi per trasmetterle e che deve insegnare a distinguere, scegliere, confrontare, in mezzo a un mare di informazioni complesse e contraddittorie, valutando il sapere e le competenze che i propri alunni hanno acquisito in moltissimi modi, anche lontano dalla scuola, diversi da come loro hanno imparato.

La presenza di esperti italiani ed europei consentirà di affrontare i temi relativi al necessario rinnovamento della didattica nei nuovi contesti di apprendimento e, al tempo stesso, di ribadire l’importanza della collaborazione delle famiglie con la scuola in questa nuova avventura educativa.

Programma_XIIIGiornataEuropeadeiGenitori