Il Miur propone la simulazione degli esami di Stato nei Licei scientifici

da La Tecnica della Scuola

Il Miur propone la simulazione degli esami di Stato nei Licei scientifici

Interesserà la prova di Matematica (e nei licei scientifici con opzione scienze applicate anche Scienze e Fisica) e sarà esclusivamente su base volontaria. Iscrizioni delle scuole interessate entro il 14 febbraio 2015

Alla fine dell’anno scolastico in corso, va a regime l’esame di Stato del nuovo ciclo secondario di istruzione, in applicazione anche delle nuove Indicazioni nazionali.

Per tale ragione il Miur ha proposto ai licei scientifici, se interessati, di sottoporre ai propri studenti dell’ultimo anno, come strumento di ausilio nella preparazione agli esami, delle prove simulate di Matematica, oggetto della seconda prova scritta.

La partecipazione alla simulazione, come indicato nella nota prot. n. 981 del 5/02/2015, è esclusivamente su base volontaria.

Le scuole interessate dovranno iscriversi, utilizzando il proprio codice meccanografico, al sito http://questionariolsosa.miur.carloanti.it entro il giorno 14 febbraio 2015.

Ai licei scientifici che avranno aderito a tale iniziativa saranno proposte due prove simulate che si svolgeranno nelle seguenti date: il giorno 25 febbraio 2015 e, con precisazioni fornite con nota successiva, il giorno 22 aprile 2015. Le prove potranno essere scaricate dal sito utilizzato per la registrazione esclusivamente nei giorni di svolgimento appena individuati dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Sarà necessario utilizzare la password assegnata dal sistema in fase di registrazione. Le scuole sono libere di individuare in piena autonomia le modalità di svolgimento di tali prove, della durata massima di tre ore ciascuna, sempre nella piena autonomia di ogni scuola, tali simulazioni potranno anche essere utilizzate in sostituzione delle ordinarie periodiche verifiche scritte.

Con particolare riferimento ai licei scientifici con opzione scienze applicate, verranno proposte anche delle ulteriori prove simulate relative alle altre materie caratterizzanti, ossia Fisica e Scienze. Queste prove saranno a disposizione delle scuole interessate, sempre sullo stesso sito, nelle seguenti date: 11 Marzo 2015 – prova di Fisica e 25 marzo 2015 – prova di Scienze.