Ruolo unico della dirigenza – a che punto siamo

Ruolo unico della dirigenza – a che punto siamo

E’ scaduto nei giorni scorsi il termine per la presentazione di emendamenti e sub-emendamenti al testo del DdL AS 1577 sulla riforma delle pubbliche amministrazioni. Come è noto, l’attenzione e gli sforzi dell’Anp sono centrati da tempo sull’art. 10 della bozza, che porterebbe (nel testo originario) a non includere la dirigenza scolastica in nessuno dei tre “ruoli unici” della riformata dirigenza pubblica.

Nei mesi scorsi abbiamo svolto un intenso lavoro di contatti e di convicimento politico su esponenti parlamentari dei diversi schieramenti, ottenendo da parte loro attenzione ed anche la presentazione di numerosi emendamenti e sub-emendamenti al testo. Tutti, con formule diverse, mirano allo stesso risultato: l’inclusione a pieno titolo dei dirigenti scolastici nel ruolo unico della dirigenza statale.

Ora che il tempo per ulteriori proposte di modifica è esaurito, riteniamo utile dare conto del panorama completo di tali proposte di modifica (limitatamente a quelle che – ispirate da noi – vanno nella direzione auspicata).

Trovate in allegato la raccolta completa degli stessi. Ora che il disegno di legge va in aula per la discussione e le votazioni di merito, la partita si fa naturalmente più serrata. La seguiremo con la consueta attenzione e vi terremo informati degli sviluppi.


EMENDAMENTI AS 1577 – 1 COMMISSIONE

Proposta n.1 “inclusione della la dirigenza scolastica tra i ruoli unici della dirigenza pubblica previsti all’interno dell’articolo 10”

Emendamenti presentati:

10.23 (= sub. 10.502/9) BRUNO, D’ALÌ Al comma 1, lettera b), numero 1), sopprimere le seguenti parole: «esclusione dai suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;».
10.24 COCIANCICH Al comma 1, lettera b), numero 1), sopprimere le seguenti parole: «esclusione dai suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;».
10.25 TORRISI, PAGANO Al comma 1, lettera b), numero 1), sopprimere le seguenti parole: «esclusione dai suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;».
10.26(= sub. 10.502/7) BRUNO, D’ALÌ Al comma 1, lettera b), numero 1), sostituire le parole: «esclusione dai suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;» con le seguenti:«inclusione nei suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;».
10.27 TORRISI, PAGANO Al comma 1, lettera b), numero 1), sostituire le parole: «esclusione dai suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;» con le seguenti:«inclusione nei suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;».
10.28 COCIANCICH Al comma 1, lettera b), numero 1), sostituire le parole: «esclusione dai suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;» con le seguenti:«inclusione nei suddetti ruoli unici della dirigenza scolastica;».

Sub Emendamenti presentati all’emendamento 10.502 del relatore con riferimento alla proposta n. 1 :

10.502/1 (Sen. Torrisi) = 10.502/3 (Sen. Bruno)
Sostituire la modifica “1) con le seguenti : 1) dopo le parole: «economici nazionali» inserire le seguenti: «, delle università statali, degli enti pubblici di ricerca, delle scuole statali di ogni ordine e grado »; 1-bis) sopprimere le parole “esclusione dai suddetti ruoli della dirigenza scolastica;”
10.502/12 (Sen. Bruno) = 10.502/13 (Sen.Torrisi)
dopo la modifica 2) inserire le seguenti: “2)bis dopo le parole: «carriere speciali;» inserire le seguenti: «definizione, nell’ambito del ruolo, di una sezione dedicata alla dirigenza scolastica, ai sensi dell’articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;»; “2)ter sopprimere le parole “esclusione dai suddetti ruoli della dirigenza scolastica;”