Approvazione Programma annuale

Entro il 31 dicembre, come stabilito dall’art. 5, comma 9, del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, il Consiglio di Istituto adotta la delibera di approvazione del Programma annuale, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.
In caso di parere dei revisori dei conti non favorevole al suddetto programma per rilevata mancanza di regolarità contabile, l’istituzione scolastica tiene conto delle osservazioni formulate dai revisori dei conti e, in caso di mancato recepimento, fornisce adeguata motivazione, anche nel caso in cui il predetto parere sia stato acquisito dopo la deliberazione del Consiglio d’istituto.

Il programma annuale è pubblicato entro quindici giorni dall’approvazione, ai sensi dell’articolo 1, commi 17 e 136, della legge n. 107 del 2015, nel Portale unico dei dati della scuola, nonché nel sito internet di ciascuna istituzione scolastica, sezione amministrazione trasparente. (art. 5, comma 11).

La Direzione generale per le Risorse Umane e Finanziarie del MIUR, con Nota 18 novembre 2019, AOODGRUF 26158, in ragione della presenza, in alcuni specifici casi, di elementi oggettivi di criticità legati alla prima applicazione delle disposizioni previste dal Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, nonché ad alcuni ritardi nell’immissione in ruolo del personale scolastico, soprattutto con riferimento alle segreterie amministrative comunica, in via del tutto eccezionale, alle Istituzioni scolastiche che non abbiano ancora predisposto il programma annuale 2020, la possibilità, negli specifici casi in cui vi siano delle motivazioni oggettive e documentabili, di usufruire di una proroga dei termini previsti dall’art. 5, commi 8 e 9, del DIn. 129/2018, fino ad un massimo di 30 giorni.
Le motivazioni di utilizzo di tale proroga dovranno essere indicate dalle Istituzioni scolastiche all’interno della relazione illustrativa di cui all’art. 5, comma 7, del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 e sarà cura dei revisori dei conti, nell’ambito delle ordinarie attività di verifica di regolarità amministrativo contabile, riscontrare la presenza delle motivazioni che hanno indotto l’Istituzione scolastica ad utilizzarla.
Tali indicazioni rappresentano disposizioni di carattere transitorio e sono pertanto riferite esclusivamente al Programma Annuale 2020.