Nota 22 dicembre 2014, Prot.n. 18780

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la Programmazione, la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie
Ex Direzione Generale per la politica fina nziaria e per il bilancio – Ufficio Settimo

All’Istituzione scolastica
e pc Al revisore dei conti del MIUR
All’USR
LORO SEDI

Oggetto: A.F. 2014 – Avviso di assegnazione ed erogazione somme da riscuotere in conto residui (DDG 285, 286, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296 / 2014)

Si comunica l’assegnazione e contestuale erogazione € ****** a favore di codesta istituzione scolastica da riscuotere in conto residui ee.ff . 2013 e precedenti.
Tale assegnazione ed erogazione è stata disposta per consentire a codesta istituzione di far fronte alla situazione di “sofferenza finanziaria” , desunta anche in esito al monitoraggio mensile effettuato fin dal mese di giugno 2014, in particolare sulla base del raffronto delle passività con il fondo cassa e le altre
attività al netto dei residui attivi dello Stato.
Pertanto, si rappresenta che la somma di cui sopra è erogata per consentire il pagamento di residui passivi già iscritti in bilancio e con priorità in particolare a :
• residui passivi relativi le spese di personale (gli oneri riflessi e l’IRAP ancora dovuti);
• fatture per l’acquisto di servizi in base allo sviluppo temporale ;
• altre passività

Solo nel caso di non esistenza di residui passivi la somma potrà essere utilizzata per esigenze di funzionamento amministrativo didattico corrente.
Attesa la attuale situazione finanziaria di bilancio dello Stato e in considerazione della vetustà temporale di “residui attivi” che risultano ancora iscritti nei bilanci di diverse istituzioni scolastiche, si auspica che con progressiva e ragionata programmazione gli stessi possano essere radiati nell’ambito della autonoma gestione amministrativo contabile e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente , tramite mirate delibere dei consigli d’istituto.
Ciò al fine di rendere i bilanci delle scuole più coerenti con la effettiva situazione finanziaria e anche per consentire all’Amministrazione una analisi più dettagliata e orientata a soddisfare le esigenze effettive, predisponendo gli interventi finanziari più idonei.

IL DIRETTORE GENERALE
(Jacopo Greco)

Un commento su “Nota 22 dicembre 2014, Prot.n. 18780”

I commenti sono chiusi.