Nota 3 febbraio, AOODGSIP 851

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento
All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta
Ep.e.
Ai Coordinamenti regionali delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI
Ai Forum regionali delle associazioni dei genitori
LORO SEDI
Al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche
SEDE

Oggetto: “La piazzaIncantata”. Attività formativo-corale con esecuzione. Evento finale a Napoli, 5 maggio 2015

Nell’ambito delle iniziative e delle attività didattiche poste in essere, in questi ultimi anni, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzate a promuovere e valorizzare la pratica musicale nel sistema scolastico italiano, la scrivente Direzione generale intende avviare, per il corrente anno scolastico, il Progetto “La piazzaIncantata”.
Il Progetto, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, ricalca in grandi linee la precedente esperienza realizzata nel 2001, “Verdincanto”, che vide l’adesione di circa diecimila studenti che da tutte le regioni italiane confluirono nel Palazzo dello Sport di Roma per cantare insieme le più celebri arie verdiane.
Quest’ anno, il percorso didattico che le scuole sono invitate a seguire si concluderà con un grande evento musicale che si svolgerà a Napoli, in Piazza Plebiscito, il5 maggio p .v.
Le istituzioni scolastiche che vorranno aderire al Progetto dovranno compilare la “scheda iscrizione” reperibile sul sito www.lapiazzaincantata.it entro e non oltre il 13 Aprile 2015 .
I dettagli metodologici – progettuali dell’iniziativa, nonché tutte le informazioni necessarie per poter partecipare a “La piazzaIncantata” sono reperibili nell’ allegato progetto o consultando il sito: www.lapiazzaincantata.it .
Le SS.LL sono invitate ad assumere ogni iniziativa ritenuta idonea, in sede locale, ad una capillare diffusione della presente nota fra i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.
Si ringrazia per la collaborazione .

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda