Nota 27 febbraio 2015, Prot.n. 1468

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

  • Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

e, p.c.       – Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per il Coordinamento amministrativo

Ufficio affari generali ed attività di indirizzo politico amministrativo

Servizio attività di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali

Via della Mercede, n. 9   00187   ROMA

 

  • Al Gabinetto del Ministro            SEDE

 

OGGETTO: Presidenza del Consiglio dei Ministri. Concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime e dei superstiti – figli e orfani delle vittime del dovere, riservato agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, anno scolastico 2013/2014.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato nella G.U. n. 12 del 13/02/2015, 4a serie speciale -“Concorsi ed esami” il bando di concorso per titoli per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, riservato agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Si fa presente che la riduzione dello stanziamento previsto per l’esercizio finanziario 2015 sul capitolo 1498 dello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha determinato, tenuto conto del parere espresso dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la necessità di ridurre l’importo delle borse di studio in proporzione alla riduzione del predetto stanziamento, lasciando invariato il numero delle borse di studio da assegnare ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 5 maggio 2009 n.58, in modo da non determinare disuguaglianze tra i beneficiari.

Per l’anno scolastico 2013/2014 sono da assegnare:

  1. 300 borse di studio destinate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di € 209 ciascuna;
  2. 300 borse di studio destinate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado dell’importo di € 417 ciascuna;

Una percentuale pari al dieci per cento delle borse di studio è riservata ai soggetti con disabilità di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.104 e successive modificazioni.

Gli articoli 2 e 3 del bando individuano i soggetti che hanno titolo all’assegnazione delle predette borse di studio e le modalità da seguire.

Le domande devono essere presentate o spedite entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella G.U. alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo – Ufficio Accettazioni – Palazzo Chigi – Via dell’Impresa, 91 – 00187 Roma.

Ulteriori informazioni e modulistica sono disponibili all’indirizzo:

http://www.governo.it/Presidenza/DICA/1_AFFARI_GENERALI_/indirizzo_monitoraggio_interventispeciali/borse_studio/bandi/bandi_borse_studio_2015.html

Si pregano codesti Uffici di dare la massima diffusione del bando alle Istituzioni Scolastiche di competenza.

La presente nota viene pubblicata sui siti Intranet e Internet di questo Ministero.

 

Il Direttore Generale
F.to    Giovanna Boda