Nota ARAN 5 marzo 2015, Prot. 10495

AGENZIA PER LA RAPPRESENTANZA NEGOZIALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Direzione I di Contrattazione
U.O. Relazioni sindacali

A tutte le amministrazioni
Alle Confederazioni Sindacali
CGIL
CISL
UIL
CGU-CISAL
CONFSAL
CSE
UGL
USAE
USB

OGGETTO: Elezioni RSU – Proroga termine operazioni elettorali causa maltempo.

Giungono a questa Agenzia numerose segnalazioni in ordine all’impossibilità di completare le operazioni elettorali previste per i giorni 5 e 6 marzo 2015, come concordato con il Protocollo del 28 ottobre 2014, a causa della chiusura di vari uffici pubblici per problemi legati all’emergenza maltempo.
In merito, considerata l’imprevedibilità dell’evento, si ritiene opportuno garantire in ogni caso a tutti i lavoratori la possibilità di esprimere il proprio voto. Conseguentemente, in presenza di provvedimenti di emergenza per la chiusura degli uffici pubblici, ivi comprese le istituzioni scolastiche, adottati dalle competenti autorità per la giornata del 5 marzo 2015, l’ultimo giorno di votazione è spostato al primo giorno lavorativo di apertura degli uffici interessati e, in tal caso, lo scrutinio avverrà il giorno lavorativo successivo.
Qualora, invece, le ordinanze intervenissero con riferimento al solo giorno del 6 marzo 2015, lo scrutinio avverrà il primo giorno lavorativo di apertura degli uffici interessati.
Nei casi di rinvio correlato alle motivazioni sopraindicate, il Presidente della Commissione elettorale comunica all’ ARAN, esclusivamente via email, all’indirizzo ordinanzachiusura@aranagenzia.it, il giorno in cui si sono tenute le votazioni ed il relativo scrutinio, avendo cura di indicare la sede RSU di riferimento.
Per tutti gli altri uffici non interessati dai citati provvedimenti restano fermi i tennini previsti dal Protocollo del 28 ottobre 2014.

IL PRESIDENTE
dott. Sergio Gasparrini