Nota 4 marzo 2015, Prot. n. 1551

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio V

 

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti preposti

agli Uffici Scolastici Regionali

Al Dipartimento istruzione – Provincia Autonoma di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per le Località Ladine

Bolzano

 

Al Sovrintendente degli studi

per la Regione Valle D’Aosta

Aosta

 

Ai Dirigenti

delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado

 

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per gli Affari regionali, Turismo e Sport

Ufficio per lo Sport

 

Al Comitato Italiano Paralimpico

 

 

LORO SEDI

 

e, per conoscenza

 

Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

Alla Fondazione Giulio Onesti

Accademia Olimpica Nazionale Italiana

 

Ai Coordinamenti regionali dei Presidenti delle

Consulte Studentesche Provinciali

Ai Forum Regionali delle Associazioni dei genitori

 

 

Al Forum Nazionale

delle Associazioni Studentesche

 

Ai Coordinatori territoriali di Educazione Fisica

 

LORO SEDI

 

 

Oggetto : IV edizione- Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” a.s. 2014/2015. Amici per lo Sport – Torino 20 marzo 2015

 

Con nota n. 721 del 27 gennaio 2015 della scrivente Direzione Generale, si comunicava che il CONI e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2014/2015 bandivano la IV edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Con la presente, si informano le SS.LL. che in occasione del primo evento dell’iniziativa Amici per lo Sport, che si terrà a Torino il giorno 20 marzo 2015 alle ore 11 presso il Centro Incontri del Palazzo della Regione Piemonte, il Concorso in oggetto verrà presentato alle scuole, agli addetti ai lavori e alla stampa, con un prodotto multimediale che ripercorrerà le edizioni precedenti e la testimonianza del plurivincitore Solomon Taiwo, che si esibirà sul palco.

Si informa, altresì, che il “pacchetto premio” della IV edizione del concorso “Onesti nello Sport”, prevede un viaggio a Milano dal 19 al 24 agosto 2015 per partecipare ai Campionati Mondiali di Canoa che si terranno all’Idroscalo di Milano e visitare EXPO 2015. I vincitori potranno assistere alle gare di canoa e sarà fornita loro una speciale tessera per l’ingresso al parco dell’EXPO 2015, con incluso accesso a tutti gli eventi che si terranno nel padiglione CONI-MIUR-Kinder+Sport. Verranno, inoltre, organizzate attività ludiche e culturali , tra le quali la visita al Cenacolo Vinciano e verrà fornita una tessera per potersi spostare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale.

 

Si ringrazia della Collaborazione

 

Per IL DIRETTORE GENERALE

Giovanna Boda

F.to Giuseppe Pierro


                           

 

 

Concorso Nazionale per tutti gli studenti degli Istituti

di II grado scritti all’A.S. 2014/2015 e aperto a tutte le discipline scolastiche

 

“Onesti nello Sport”

 

IV edizione

Tema 1 à Lo sport con un nuovo amico

Tema 2 à Un calcio alla violenza

 

Regolamento

Art. 1

Finalità e Tema

 

Il Concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva. Riveste dunque una forte valenza formativa fare acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza della formazione etica nello sport e promuovere un’educazione alla partecipazione sportiva.

L’obiettivo del Concorso è quindi valorizzare lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza e al rispetto delle regole, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza.

Per la prima volta dalla sua istituzione, il concorso sarà caratterizzato da due distinte tematiche: “Lo sport con un nuovo amico” e “Un calcio alla violenza”. Gli strumenti che la cultura dello sport mette a disposizione in materia di inclusione sociale sono inestimabili per l’abbattimento delle barriere sociali e culturali nelle periferie delle grandi città e nella miriade di micro-realtà cittadine presenti sul territorio. Allo stesso modo, è importante focalizzare gli effetti positivi dei valori dello sport per sconfiggere il terribile fenomeno della violenza a margine degli eventi sportivi. In quest’ottica, con l’obiettivo di influenzare positivamente le nuove generazioni, il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di sviluppare un progetto dedicato alla comunicazione dei valori dello sport in collaborazione con la Fondazione Giulio Onesti.

Com’è noto, infatti, lo sport è alla base della formazione umana, fisica, sociale del cittadino. Tuttavia, seppur l’importanza della pratica sportiva è assodata da un punto di vista prettamente salutistico, i vantaggi associati allo sport sono moltissimi, e nel nostro paese ancora poco valorizzati. Lo sport, infatti, con le sue ramificazioni sociali a tutto tondo, dalla valorizzazione dei diritti umani di prima e seconda generazione, ai cosiddetti nuovi diritti, avrebbe un potere “etico” molto forte se oltre alla pratica fosse diffusa la cultura sportiva, attraverso nuovi eventi, nuove collaborazioni, accordi multilaterali, nuove politiche scolastiche, economiche e sociali. Il progetto di collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fondazione Giulio Onesti si pone come obiettivo la creazione di un ponte tra generazioni e linguaggi per meglio diffondere tutti i concetti legati allo sport. Lo sviluppo dello stesso prevede il coinvolgimento diretto e primario dei giovani, e l’esperienza di leader di settore, utilizzando la rete e le tecnologie multimediali.

 

La IV edizione del concorso “Onesti nello sport” è sviluppata all’interno di questa nuova intesa tra istituzioni e Fondazione. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della Fondazione: http://fondazionegiulioonesti.it/, e sul sito del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio: http://www.sportgoverno.it/.

Art. 2

Destinatari

 

Possono partecipare al Concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti, anche di classi diverse, degli istituti secondari di II grado, purché residenti nel territorio nazionale. La partecipazione è rivolta esclusivamente agli studenti pena l’esclusione definitiva e inappellabile dal concorso.

La Fondazione vuole inoltre invitare i docenti di tutte le materie a sostenere e supportare la partecipazione dei propri studenti al concorso stesso.

Possono prendere parte al concorso anche gli studenti che abbiano già partecipato o vinto nelle precedenti edizioni purché propongano nuovi elaborati e siano coadiuvati da docenti altra materia.

Art. 3

Tipologia di elaborati ammessi al Concorso

 

Le opere in concorso dovranno essere originali, non presentate ad altri concorsi o bandi, interpretare, raffigurare, descrivere, analizzare, documentare, raccontare, riprendere, immaginare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del concorso, con lo scopo ultimo di promuovere un processo formativo integrale della persona attraverso lo sport.

Per gli autori di lingua madre diversa dall’italiano è consentito presentare la doppia versione: in lingua madre e in italiano.

Per quanto riguarda l’espressione e la creatività artistica degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciare ampia scelta sia sulle modalità della messa in scena che per le tecniche e le forme di rappresentazione, considerando gli elaborati all’interno di un’unica macro-area di genere:

 

  • SETTORE CREATIVITÀ: prevede la produzione di un elaborato che adotti una forma di comunicazione visuale dinamica e/o interattiva (come, ad es., manifesto, fotografie, allestimenti grafici, spot, brani musicali originali, video, video per brani musicali, cortometraggi e mini-storie, applicazioni interattive per dispositivi mobili, siti web innovativi, etc.)

 

La Fondazione suggerisce di tener conto della possibilità che l’elaborato possa anche essere strumento di promozione e sensibilizzazione, stimolando gli studenti partecipanti a provare a immaginare un prodotto che abbia, nella partecipazione al presente concorso, non una destinazione finale, ma solo una piattaforma di passaggio, potendo essere riproposto nel futuro con efficacia comunicativa.

Al fine di una valutazione oggettiva si chiede la produzione dell’elaborato con le rispettive caratteristiche:

 

  • illustrazioni grafiche (fotografie, manifesti, etc.):
    • Dimensioni massime cm. 40 x 50 (per singole fotografie)
    • Elaborati montati su pannello rigido
    • Versione digitale in alta risoluzione inviata tramite supporto magnetico (cd-rom, dvd-rom) o flash (chiavetta usb, etc.)

 

  • elaborazioni video (filmati, documentari, spot, cortometraggi, pièce teatrali, etc.):
    • Formati accettati AVI – MOV – MPG
    • Durata massima spot: 30 secondi; altri elaborati: 5 minuti
    • Versione digitale inviata tramite supporto magnetico (cd-rom, dvd-rom) o flash (chiavetta usb, etc.)

 

  • realizzazioni musicali:
    • Formati accettati MP3 – AAC – WAV
    • Durata massima 4 minuti
    • Versione digitale inviata tramite supporto magnetico (cd-rom, dvd-rom) o flash (chiavetta usb, etc.)

 

Si consiglia vivamente di inviare gli elaborati nella loro massima risoluzione al fine di valorizzarne la qualità multimediale e consentire una valutazione realistica e qualitativa da parte della Commissione.

Per la valutazione delle opere si terrà conto, oltre che del rispetto delle condizioni generali indicate nel Regolamento, dei seguenti criteri:

 

  • coerenza con i temi proposti;
  • possibilità di utilizzo dell’elaborato per campagne di sensibilizzazione di vario genere;
  • originalità e creatività;
  • livello di multimedialità ed innovatività;
  • correttezza lessicale e linguistica dei contenuti precipuamente linguistici;
  • rispetto di una corrispondenza tra contenuto e forma.

 

Tutti i partecipanti devono attenersi alla normativa europea in materia di copyright. I progetti non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possono nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone, non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare ad infrangere la legge.

Art. 4

Modalità di partecipazione

 

I singoli studenti, i gruppi o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare, entro e non oltre il 30 aprile 2015, gli elaborati su supporto digitale (DVD, Penna USB), con l’allegata scheda dell’opera (Allegato 1) compilata in ogni sua parte, all’indirizzo:

 

Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana

“Concorso Onesti nello Sport”

Via della Pallacanestro, 19

00135 ROMA

 

Si ricorda e sottolinea che è obbligatorio, pena l’esclusione dal Concorso, inserire il titolo, la motivazione alla base dell’elaborato e una sua esaustiva benché sintetica descrizione (max. 600 battute più titolo) nelle apposite sezioni dedicate nella scheda dell’opera (Allegato 1).

Per informazioni contattare il numero 06 36857932 o inviare una mail a: segreteria@fondazionegiulioonesti.it info@fondazionegiulioonesti.it

 

Art. 5

Commissione ed esame dei lavori pervenuti

 

La Commissione esaminatrice è composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e della “Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana”. Valuterà le opere pervenute, sceglierà a suo insindacabile giudizio la migliore proposta per i singoli settori e proclamerà i vincitori.

Art. 6

Fase finale, premi e premiazione

 

Saranno premiati i primi classificati di ogni categoria, per un totale di due vincitori.

I vincitori verranno premiati con un viaggio e un soggiorno di giorni 5 per assistere ad un evento sportivo internazionale che si svolgerà nel corso del 2015.

Gli studenti premiati avranno la possibilità di visitare le aree dedicate agli atleti e di assistere ad alcune competizioni, entrando in contatto con dirigenti sportivi, giornalisti e i tanti addetti ai lavori di un grande evento sportivo ma anche di avere un’esperienza culturale nella città ospitante

Al viaggio-premio parteciperanno due delegazioni ciascuna composta da un massimo di 5 studenti e 2 docenti accompagnatori (tra i due docenti accompagnatori può essere il Dirigente Scolastico).

In caso di presentazione di lavoro da parte di un singolo studente, il premio verrà allargato alla classe frequentata dallo studente e l’individuazione degli altri partecipanti sarà concordata tra il Dirigente Scolastico ed il Responsabile dell’Ufficio III della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

Art. 7

Cessione dei diritti

 

Ai sensi del R.D. n.633/1941, il MIUR, la Fondazione e il CONI detengono il diritto esclusivo di primo utilizzo e riproduzione non commerciale degli elaborati.

A concorso concluso, le opere potranno successivamente essere utilizzate per le campagne informative e di sensibilizzazione realizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana e dal CONI, e per fini didattico-formativi volti alla diffusione e alla promozione dell’educazione alla legalità, escludendo ogni utilizzo commerciale.

Gli elaborati presentati non verranno restituiti e resteranno di proprietà della Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana.

Le Opere potranno essere utilizzate – senza alcun compenso per gli autori – per scopi didattici e culturali, per la diffusione e la promozione dell’educazione alla legalità, per campagne informative e di sensibilizzazione e altro, ma non per scopi commerciali.

Il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR), la Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica nazionale Italiana e il CONI, potranno , inoltre utilizzare le suddette opere anche nell’ambito di manifestazioni nazionali ed internazionali di elevato valore culturale e in occasione di importanti eventi sportivi e per le campagne informative e di sensibilizzazione,

Gli autori dei prodotti inviati, partecipando al Concorso, cedono al MIUR, alla Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana e al CONI il diritto di diffonderli e/o pubblicarli.

 

Art. 8

Clausola di accettazione

 

L’iscrizione al Concorso, tramite l’istituzione scolastica di appartenenza, comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento, al quale il Ministero si riserva di apportare eventuali modifiche per cause di forza maggiore. In caso di contestazione l’unico testo legalmente valido è quello originale in lingua italiana.

Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Roma. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

Art. 9

Trattamento dei dati e autorizzazione

 

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del R.D. n.633/1941, il titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Chiunque partecipi al presente bando autorizza espressamente, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/03 e del Regio Decreto n.633/1941 e tramite la compilazione dei moduli allegati (Allegati 1, 2A e 2B), il trattamento da parte della Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana dei propri dati personali, limitatamente alle finalità di gestione del concorso medesimo.

Art. 10

Varie ed eventuali

 

Nel presente regolamento, i termini elaborato, opera, lavoro sono da intendersi come sinonimi.


ALLEGATO 1

 

 

SCHEDA DELL’OPERA

Da inviare allegata all’elaborato per il concorso “Onesti nello Sport”

 

 

Istituto partecipante (o di appartenenza)

 

Istituto_________________________________________________________

 

Indirizzo_______________________________________________________

 

CAP ____________Città___________________________________________

 

Tel __________________________ Fax______________________

 

Email__________________________________________________

 

 

Studente partecipante o caposquadra (in caso di partecipazione di gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

Docente coordinatore (facoltativo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel __________________________ Fax______________________

 

Email___________________________________________________________

 

Altri studenti partecipanti (in caso di classe/gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

 

Nota:    in caso di numero elevato di studenti partecipanti, stampare semplicemente questa pagina – allegato 1, pagina 8 – nelle copie necessarie per inserire i nomi di tutti gli studenti.

 

Altri studenti partecipanti (in caso di classe/gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

Altri studenti partecipanti (in caso di classe/gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

Altri studenti partecipanti (in caso di classe/gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

Altri studenti partecipanti (in caso di classe/gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

Altri studenti partecipanti (in caso di classe/gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

Altri studenti partecipanti (in caso di classe/gruppo)

 

Nome e Cognome_______________________________________________

 

Tel _______________________Email________________________________

 

 

 

 

 

 

 


Dettagli dell’opera

 

Titolo dell’opera: _____________________________________________________

 

Descrizione (max 600 battute, spazi inclusi):

 


 

 

Firma dello studente                                  Firma del dirigente scolastico

______________________                        __________________________

 

 

 

Si assicura che i dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (196/03) ed utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso. Su richiesta, tali dati potranno essere cancellati o rettificati.

 

 

 

ALLEGATO 2A – da compilare in toto in caso di studente maggiorenne

 

DIRITTO ALL’IMMAGINE

(D.L.vo n. 196/2003 – R.D. n.633/1941)

LIBERATORIA

 

Il sottoscritto__________________________________ alunno maggiorenne iscritto presso questo Istituto scolastico

AUTORIZZA

che le fotografie, le incisioni audio, i video riproducenti l’immagine e/o la voce del sottoscritto, realizzati nell’ambito dell’attività didattica ed educativa, all’interno e/o all’esterno degli ambienti scolastici, anche mediante terzi autorizzati, possono essere diffuse durante le attività di socializzazione ed in occasione di eventi pubblici cui l’Istituto partecipi e nelle forme prescelte (bacheche della scuola, diario scolastico, pubblicazioni predisposte dall’Istituto, supporti audiovisivi di ogni genere, sito Web, ecc.) o consegnati ad altri enti scolastici coinvolti in attività progettuali.

Il presente consenso potrà essere revocato dall’interessato anche con riferimento a singole pubblicazioni, attraverso dichiarazione sottoscritta dall’interessato.

 

Luogo e Data___________________                                                          (firma) ___________________

 

CONSENSO AL TRATTAMENTO ASSICURATIVO DEI DATI PERSONALI COMUNI E SENSIBILI

Preso atto dell’informativa ai sensi degli artt.23,26 e 43 del D.lgs. 30.6.2003 n.196,

 

ACCONSENTO

 

al trattamento dei dati personali comuni e sensibili che mi riguardano, funzionale al rapporto con la istituzione scolastica; alla comunicazione degli stessi dati alle categorie di soggetti indicate al punto 5 lett. a) della predetta informativa, con possibilità di sottoporli a trattamenti aventi le finalità di cui al punto 1 lett. a) della medesima informativa o obbligatori per legge; al trasferimento degli stessi all’estero, come indicato al punto 7 della predetta normativa;

 

ACCONSENTO/NON ACCONSENTO

 

al trattamento dei datti comuni e sensibili che mi riguardano per finalità di informazione e promozione didattica ed educativa; alla comunicazione degli stessi dati alle categorie di soggetti indicati al punto 5 lett.b) della predetta normativa per finalità didattiche ed educative; al trasferimento degli stessi all’estero, come indicato al punto 7 della predetta normativa per finalità didattiche ed educative i.

Rimane fermo che il mio consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa.

 

Luogo e Data___________________                                                          (firma) ___________________

 


ALLEGATO 2Bda compilare in toto in caso di studente minorenne

DIRITTO ALL’IMMAGINE

(D.L.vo n. 196/2003 – R.D. n.633/1941)

LIBERATORIA

 

Il sottoscritto__________________________________ in qualità di genitore/persona esercente la potestà sul minore __________________________________________

 

AUTORIZZA

che le fotografie, le incisioni audio, i video riproducenti l’immagine e/o la voce del minore, realizzati nell’ambito dell’attività didattica ed educativa, all’interno e/o all’esterno degli ambienti scolastici, anche mediante terzi autorizzati, possono essere diffuse durante le attività di socializzazione ed in occasione di eventi pubblici cui l’Istituto partecipi e nelle forme prescelte (bacheche della scuola, diario scolastico, pubblicazioni predisposte dall’Istituto, supporti audiovisivi di ogni genere, sito Web, ecc.) o consegnati ad altri enti scolastici coinvolti in attività progettuali.

Il presente consenso potrà essere revocato dall’interessato anche con riferimento a singole pubblicazioni, attraverso dichiarazione sottoscritta dall’interessato.

 

Luogo e Data___________________                                                          (firma) ___________________

 

 

CONSENSO AL TRATTAMENTO ASSICURATIVO DEI DATI PERSONALI COMUNI E SENSIBILI

Preso atto dell’informativa ai sensi degli artt.23,26 e 43 del D.lgs. 30.6.2003 n.196,

 

ACCONSENTO

 

al trattamento dei dati personali comuni e sensibili che mi riguardano, funzionale al rapporto con la istituzione scolastica; alla comunicazione degli stessi dati alle categorie di soggetti indicate al punto 5 lett. a) della predetta informativa, con possibilità di sottoporli a trattamenti aventi le finalità di cui al punto 1 lett. a) della medesima informativa o obbligatori per legge; al trasferimento degli stessi all’estero, come indicato al punto 7 della predetta normativa;

 

ACCONSENTO/NON ACCONSENTO

 

al trattamento dei datti comuni e sensibili che mi riguardano per finalità di informazione e promozione didattica ed educativa; alla comunicazione degli stessi dati alle categorie di soggetti indicati al punto 5 lett.b) della predetta normativa per finalità didattiche ed educative; al trasferimento degli stessi all’estero, come indicato al punto 7 della predetta normativa per finalità didattiche ed educative i.

Rimane fermo che il mio consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa.

 

Luogo e Data___________________                                                          (firma) ___________________

 


 

 

 

 

Bando del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” IV edizione

“Lo sport con un nuovo amico”

“Un calcio alla violenza”

A.S.2014/2015

 

Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandiscono, per l’A.S. 2014/2015, la IV edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva in genere e della legalità sportiva in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, valorizzando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport, valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale. Per la prima volta quest’anno, il concorso è inserito all’interno di un nuovo rapporto di collaborazione tra Fondazione Giulio Onesti e Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Due i temi di questa edizione: “Lo sport con un nuovo amico” e “Un calcio alla violenza“. Gli strumenti che la cultura dello sport mette a disposizione in materia di inclusione sociale sono inestimabili per l’abbattimento delle barriere sociali e culturali nelle periferie delle grandi città e nella miriade di micro-realtà cittadine presenti sul territorio italiano. Allo stesso modo, è importante focalizzare gli effetti positivi dei valori dello sport per sconfiggere il terribile fenomeno della violenza a margine degli eventi sportivi. Con l’obiettivo di influenzare positivamente le nuove generazioni, chi se non gli stessi giovani studenti può essere sfidato a coniugare questi valori in maniera positiva ed innovativa, servendosi delle nuove tecnologie?

Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un elaborato veramente proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.

La Fondazione ha deciso di lasciare ampia scelta agli studenti, ai quali chiede soltanto di sviluppare elaborati classificabili all’interno della seguente unica macro-area:

  • SETTORE CREATIVITÀ, che prevede la produzione di un elaborato che adotti una forma di comunicazione visuale dinamica e/o interattiva (come, ad es., manifesto, fotografie, allestimenti grafici, spot, brani musicali originali, video, video per brani musicali, cortometraggi e mini-storie, applicazioni interattive per dispositivi mobili, siti web innovativi, etc.)

In particolare, la Fondazione si aspetta elaborati che, in linea con il tema di questa edizione, partano dai valori dello sport e si estendano, con il ruolo fondamentale delle nuove tecnologie, alle varie discipline trattate dagli studenti nel loro percorso scolastico. Per questo motivo, la Fondazione immagina che gli studenti si cimentino nella produzione degli elaborati coadiuvati dai docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzati la fantasia, l’innovatività, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli elaborati per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala.

I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento sportivo internazionale che si svolgerà nel corso del 2015.

Nel regolamento allegato alla presente sono contenute tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al Concorso. Considerata la particolare rilevanza dell’iniziativa, s’invitano le SSVV a darne la massima diffusione.

 

Il Presidente                                                              Il Presidente

Comitato Olimpico Nazionale Italiano                         Fondazione “Giulio Onesti