Nota 10 marzo 2015, AOOUFGAB 7209

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Ufficio del Gabinetto

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO
All ‘ Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All ‘ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
AOSTA
Ai Dirigenti degli Ambiti Scolastici Territoriali
LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

Oggetto: 17 Marzo “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

La legge n. 222 del 23 novembre 2012 ha istituito la “Giornata dell ‘Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” che si celebra il 17 marzo di ogni anno come solennità civile, in occasione della ricorrenza del giorno di 154 anni fa in cui fu proclamato il Regno d’Italia.
Quella data rappresenta l’ inizio della nostra Storia comune dopo un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e le celebrazioni perseguono l’ obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
Nel percorso di formazione ed evoluzione dell ‘unità nazionale, il sistema scolastico ha ricoperto un ruolo cruciale nella crescita intellettuale degli studenti ed ha sempre rappresentato il luogo deputato alla diffusione ed al consolidamento delle radici e dei principi comuni.
Per questo si invitano le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ad organizzare, nel pieno rispetto dell ‘ autonomia didattica ed organizzati va, percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all ‘Unità nazionale.
L’obiettivo alla base di tali iniziative è quello di trasmettere alle giovani generazioni il senso di appartenenza ad un insieme di valori che resta sempre attuale e pone le basi per la crescita futura del Paese.
In considerazione dell ‘importanza e della rilevanza dell’iniziativa le SS.L1. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione della presente presso le istituzioni scolastiche.

IL MINISTRO
Stefania Giannini