Nota 18 marzo 2015, AOODGOSV 2276

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori Generali

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

LORO SEDI

 

Al Presidente dell’INDIRE

dott. Giovanni Biondi

segreteriapresidente@indire.it

 

Al Presidente dell’INVALSI

prof.ssa Anna Maria Ajello

presidente@invalsi.it

 

 

e p.c. Al Sottosegretario di Stato

On. le Gabriele Toccafondi

SEDE

 

Al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

SEDE

 

Ai Direttori Generali

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Al Sovrintendente agli Studi per la regione Autonoma della Valle D’Aosta

LORO SEDI

Oggetto: Misure nazionali di sistema, ex.art.11, co.10, DPR 263/12: Piano di Attività per l’Innovazione dell’Istruzione degli Adulti (P.A.I.DE.I.A) – Avvio Attività.

 

Come noto, dal primo settembre del prossimo anno scolastico saranno attivi su tutto il territorio nazionale i CPIA ed i percorsi di istruzione degli adulti saranno ridefiniti secondo i nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e specificati nelle Linee guida, di cui all’art.11, comma 10 del DPR 263/12, già trasmesse con CM 36/14.

 

L’art. 11, comma 10, di detto DPR 263/12 prevede che il passaggio al nuovo ordinamento sia accompagnato da misure nazionali di sistema per l’aggiornamento dei dirigenti, dei docenti e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario dei Centri.

 

A tal fine, la Scrivente ha promosso con nota prot. n. 7417 del 28 novembre 2014 incontri nazionali di approfondimento con i rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali, dell’INDIRE e dell’INVALSI ad esito dei quali è stato condiviso il Piano di Attività per l’Innovazione DEll’Istruzione degli Adulti (P.A.I.DE.I.A).

 

Con d.d. n. 51 del 27 gennaio 2015 è stato istituito il Gruppo di lavoro nazionale che ha predisposto le Linee guida per la realizzazione del suddetto Piano, trasmesse alle SS.LL con nota prot. n. 842 del 3 febbraio 2015.

Il Piano ha come obiettivo strategico quello di consolidare ed aggiornare le competenze richieste ai vari livelli – ivi comprese le figure di sistema (cfr. 3.7, Linee guida, CM 36/14) – per sostenere e favorire l’applicazione dei nuovi assetti organizzativi e didattici, di cui al citato DPR 263/12.

 

Il Piano prevede la realizzazione di 8 seminari residenziali riferiti ai seguenti 6 ambiti di intervento: A) Rete territoriale di servizio; B) Centro di attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo in materia di istruzione degli adulti; C) Commissione per la definizione del patto formativo individuale, D) Progettazione per UDA; E) Fruizione a distanza; F) Percorsi di istruzione negli Istituti di prevenzione e pena.

 

Il Piano, che intende valorizzare la collaborazione multiregionale, è realizzato da 5 aggregazioni interregionali ognuna delle quali organizzerà, attraverso i Gruppi di lavoro interregionali all’uopo istituiti, seminari residenziali relativi ad uno o più ambiti: 1) Umbria, Abruzzo, Toscana (ambito D, ambito E); 2) Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Valle d’Aosta, Liguria, Sardegna (ambito A, ambito B); 3) Lazio, Sicilia, Lombardia (ambito A); 4) Emilia-Romagna, Campania, Molise (ambito C, ambito F); 5 Puglia, Calabria, Basilicata (ambito D, ambito C).

 

I suddetti seminari sono finalizzati alla produzione di 18 strumenti (3 per ciascun ambito di intervento), così come indicati nelle Linee guida PAIDEIA, di cui alla citata nota prot. n. 842/15; nella progettazione relativa alla produzione dei suddetti strumenti, i Gruppi di lavoro Interregionali avranno cura di valorizzare i materiali già prodotti in occasione a) delle attività realizzate in collaborazione con l’Invalsi, nell’ambito dei Progetti nazionali SAPA-Diffusione e RICREARE; b) delle azioni realizzate nell’ambito dei Progetti assistiti a livello nazionale, di cui alla nota n. 4241 del 31 luglio 2013; c) delle attività formative a sostegno del passaggio al nuovo ordinamento, già programmate ai sensi della nota n.611 del 6 maggio 2014; d) delle attività formative autonomamente realizzate nei singoli territori.

 

I seminari residenziali, che nella giornata inaugurale vedranno la partecipazione della Scrivente, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

Numero progressivo

 

Data Gruppi di lavoro Interregionali (GLI) Ambito di intervento Localitàdi svolgimento
1 26-27-28 marzo 2015 Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Valle d’Aosta, Liguria, Sardegna A e B Montegrotto Terme (PD)
2 10 aprile 2015 Umbria, Abruzzo, Toscana D e E Firenze
3 13-14-15 aprile 2015 Emilia-Romagna, Campania, Molise C Bologna
4 20 -21 aprile 2015 Umbria, Abruzzo, Toscana D e E Perugia
5 20 -21-22 aprile 2015 Lazio, Sicilia, Lombardia A Roma
6 23- 24 aprile 2015 Puglia, Calabria, Basilicata C e D Taranto
7 27-28-29 aprile 2015 Emilia-Romagna, Campania, Molise F Napoli
8 8 maggio 2015 Umbria, Abruzzo, Toscana D e E Firenze

 

Ai seminari residenziali parteciperanno circa 300 tra dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, nonché esperti del MIUR, dell’INDIRE, dell’INVALSI, dell’Università, delle Regioni, degli Enti locali e del mondo delle professioni; i partecipanti saranno individuati dai Gruppi di Lavoro Interregionale (GLI), sulla base dei criteri definiti nelle Linee guida PAIDEIA, tra quelli già in possesso di documentata esperienza in materia di istruzione degli adulti in relazione, in particolare, a ciascuno dei 6 ambiti di intervento e dei relativi prodotti attesi ad esito dei suddetti seminari. Le SS.LL valuteranno l’opportunità di estendere l’invito anche ai rappresentanti del Gruppo Nazionale IDA.

 

Per sostenere i seminari, favorire la collaborazione tra i partecipanti anche a distanza e monitorare il Piano, l’INDIRE ha attivato la piattaforma PAIDEIA accessibile al seguente indirizzo www.indire.it/gruppodilavoropaideia a partire dal 23 marzo p.v. La piattaforma PAIDEIA, prevede due aree specifiche, una dedicata al Gruppo di lavoro nazionale (GLN) ed una dedicata ai Gruppi di lavoro Interregionali (GLI), che consentono la condivisione di documenti e la possibilità di svolgere videoconferenze all’interno della piattaforma. Nella piattaforma sono previste, altresì, un’area dedicata ai Prodotti che saranno realizzati ad esito degli 8 seminari residenziali ed un’area dedicata al Monitoraggio al cui interno è presente una scheda di rilevazione che le SS.LL avranno cura di condividere nei rispettivi Gruppi di lavoro interregionali e di compilare on-line al termine delle attività e comunque non oltre il 20 maggio p.v. Le SSLL vorranno comunicare all’INDIRE (m.borri@indire.it) i dati relativi ai componenti dei GLI, ai fini del rilascio delle credenziali per l’ accesso alla piattaforma e per la compilazione della scheda di rilevazione. In ogni caso, sara cura dell’INDIRE fornire successivamente istruzioni dettagliate circa l’utilizzo della piattaforma e la compilazione della scheda di rilevazione anche in riferimento alla redazione finale del Rapporto di monitoraggio prevista per il 26 giugno 2015.

 

Si chiede alle SS.LL di dare la più ampia comunicazione e di favorire la partecipazione ai seminari residenziali.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi al dirigente scolastico, prof. Sebastian Amelio (06.58495905), coordinatore del Gruppo Nazionale di Lavoro.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

Il Direttore Generale

f.to- Carmela Palumbo –