Nota 16 marzo 2011, MIURAOODGPER prot. n. 2214/RU/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per il personale scolastico

 

Alle scuole statali di ogni ordine e grado

Loro sedi

 

Agli Uffici Scolastici Territoriali

Loro Sedi

 

Oggetto: Anagrafe professionalità docente

 

La rilevazione sulla professionalità dei docenti, appena conclusa, ha indubbiamente rappresentato un faticoso impegno per le segreterie scolastiche che, nonostante i tanti compiti chiamate ad assolvere, hanno saputo affrontare, collaborando attivamente al successo di questa importante attività.

 

I dati acquisiti riguardano il 96% dei docenti con contratto a tempo indeterminato relativi ai titoli di accesso al ruolo e non, ed altre certificazioni (informatiche e linguistiche) riconosciute a livello europeo.

 

Sebbene l’attività di rilevazione abbia presentato alcune criticità, queste sono state superate grazie alle attente osservazioni e alla paziente collaborazione del personale amministrativo delle scuole, incaricato della trasmissione dei dati. A tale proposito i dirigenti scolastici vorranno farsi portavoce del ringraziamento di questo Ministero per il responsabile impegno dimostrato dai propri collaboratori.

 

Terminate le attività di controllo e verifica dei dati acquisiti, è intenzione di questo Ministero arricchire ulteriormente le informazioni concernenti la professionalità dei docenti, anche a seguito di uno specifico interesse manifestato da numerosi docenti a voler inserire nel proprio fascicolo ulteriori titoli professionali posseduti.

 

In merito a tale ultimo aspetto, si sta valutando l’opportunità di coinvolgere direttamente i docenti nell’aggiornamento del proprio fascicolo, consentendone l’accesso al sistema con una userid e password sicuri.

 

L’attività di aggiornamento sarà prevedibilmente collocata all’inizio del prossimo anno scolastico secondo termini e modalità che verranno tempestivamente comunicate sul sito di questo Ministero

 

Ringraziando nuovamente per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

 

Il Direttore Generale

f.to Luciano Chiappetta