Maturità al liceo musicale tra pirouettes e swing

da La Stampa

Maturità al liceo musicale tra pirouettes e swing

A giugno il debutto all’esame di stato con Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico
roma

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato la definizione degli ambiti di svolgimento della prima parte della seconda prova di Maturità per i Licei musicali e coreutici che quest’anno debuttano all’esame di stato che chiude il ciclo delle Superiori. Per questo indirizzo liceale saranno a giugno materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. Andrann così in scena pirouettes, passai saltati e sulle punte per la sezione Danza classica, sospensioni e swing per la sezione Danza contemporanea.

Nella nota emanata da viale Trastevere si spiega che l’esibizione collettiva sarà di norma svolta con musica dal vivo eseguita dal pianista accompagnatore della classe mentre per la prova individuale i candidati potranno utilizzare anche musiche registrate.

Ciascuna Commissione d’esame determinerà «autonomamente e preventivamente le modalità organizzative relative allo svolgimento delle operazioni d’esame (esempio Sez. Coreutica: sorteggio tra le sezioni per avvio prove, tempi fase riscaldamento-esibizione collettiva-prova individuale, etc.)».

Per quanto riguarda la sezione musicale ogni candidato deve potersi avvalere di idonee dotazioni strumentali (tastiera, cuffie, riproduttori di file audio, ecc?). Ciascuna Commissione d’esame individuerà adeguati spazi in cui i candidati possano svolgere la prova avendo a disposizione la strumentazione necessaria. La Commissione stabilirà il calendario-orario delle prove d’esecuzione tenendo conto che ogni candidato potrà presentare un programma della durata massima di 20 minuti.