Quando è possibile l’attivazione di sezioni ad indirizzo sportivo del sistema dei Licei?

da La Tecnica della Scuola

Quando è possibile l’attivazione di sezioni ad indirizzo sportivo del sistema dei Licei?

L.L.

Il Miur ribadisce che eventuali sezioni aggiuntive possono essere istituite se le risorse di organico assegnate lo consentono e purché non si creino situazioni di esubero di personale

Con la nota prot. n. 9379 del 24 marzo 2015 il Miur scrive agli Uffici Scolastici Regionali, rispondendo ad alcuni quesiti riguardanti l’attivazione per l’a.s. 2015/16 di sezioni ad indirizzo sportivo del sistema liceale.

Il Ministero ricorda che il regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo (DPR 5 marzo 2013, n.52) all’art. 3 comma 5 recita testualmente: “nel rispetto della programmazione regionale dell’offerta formativa, e tenuto conto della valutazione effettuata dall’ufficio scolastico regionale, le sezioni ad indirizzo sportivo di ciascuna regione non possono essere istituite in numero superiore a quello delle relative province, fermo restando il conseguimento, a regime, degli obiettivi finanziari di cui all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ed evitando comunque che l’attivazione di tali sezioni possa determinare esuberi di personale in una o più classi di concorso.

Eventuali sezioni aggiuntive di liceo ad indirizzo sportivo possono essere istituite qualora le risorse di organico annualmente assegnate lo consentano e sempreché ciò non determini la creazione di situazioni di esubero di personale”.

Visto quanto sopra, dunque, gli Uffici scolastici regionali dovranno attenersi a quanto contenuto nel Regolamento e alle indicazioni successivamente impartite con la circolare sulle iscrizioni (C.M. 51/2014) e sugli organici (C.M. del 27 febbraio 2015).