Concorso dirigenti scolastici: manca ancora il Regolamento

da La Tecnica della Scuola

Concorso dirigenti scolastici: manca ancora il Regolamento

 

Nessuna novità per il concorso per dirigenti scolastici: il regolamento dovrebbe essere adottato entro il 31 marzo, ma di sicuro la data verrà spostata. Il Miur ha incontrato i sindacati ma non è stato in grado di fornire nessun tipo di notizia certa.

L’incontro fra dirigenti del Miur e rappresentanti sindacali dell’area V si è risolto con un nulla di fatto (“In pratica ci siamo incontrati per farci gli auguri di buone feste”, commenta qualche sindacalista presente alla riunione).
I tecnici del Miur hanno dovuto ammettere di non essere neppure in grado di dire a che punto sia la procedura per l’emanazione del Regolamento previsto dalla legge, propedeutico al vero e proprio bando di concorso che dovrà poi essere firmato dalla Scuola Superiore di Amministrazione.
L’unica notizia significativa fornita nel corso dell’incontro riguarda la riduzione delle prove scritte da due a una soltanto. In sostanza, però, non si sa ancora se il regolamento sia già stato inviato al Consiglio d Stato per il prescritto parere, necessario per consentire al Consiglio dei Ministri di approvare formalmente il provvedimento stesso.
Intanto sui concorsi per dirigenti scolastici continuano a soffiare venti di tempesta.
E’ di queste ore, infatti, la notizia che in Campania il TAR ha bloccato nuovamente la procedura di approvazione della graduatoria definitiva a causa di un ricorso presentato da alcuni concorrenti che avevano chiesto (e non ottenuto) la correzione del proprio punteggio calcolato in modo impreciso per mero errore materiale.