Giannini, all’Expo attesi 2 milioni di studenti da tutto il mondo

da La Stampa

Giannini, all’Expo attesi 2 milioni di studenti da tutto il mondo

I giovani lavoreranno sull’idea della “sostenibilità possibile” per l’alimentazione nel mondo
firenze

«Due milioni di studenti complessivamente» visiteranno Expo. A ribadirlo è stata il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini a una convention di Firenze su Expo 2015, spiegando che si è lavorato «affinché possano arrivare con un progetto specifico».

«Inoltre – ha aggiunto – sono 62 i paesi coinvolti per ciò che riguarda il mondo della scuola. Un milione e trecentomila saranno quelli che verranno dall’Italia attraverso il Miur, poi c’è tutta la popolazione che spontaneamente sarà in visita».

«Colpisce vedere come i ragazzi hanno cliccato le molte parole chiave che avevamo messo sul sito per stimolare la loro reazione, una particolare che è ”incontro” e che è forse la chiave di lettura da parte loro del senso di questa manifestazione» ha concluso.

«La scuola italiana è il laboratorio permanente di Expo sin dall’inizio. I ragazzi – ha spiegato – hanno risposto a tutti i bandi che il Ministero ha attivato: avremo 736 progetti, quattro al giorno, nel Padiglione Italia. Ci sarà un contatto costante con altri mondi: 5000studenti parteciperanno alla finale dei giochi studenteschi di Torino e poi visiteranno l’Expo. C’è tutto un mondo che si è attivato e dà un messaggio straordinario».

I giovani a Expo 2015 lavoreranno sull’idea della «sostenibilità possibile» per l’alimentazione nel mondo, perché «non possiamo più tollerare diseguaglianze».

«L’Expo – ha aggiunto – è una occasione straordinaria per collegarci con la comunità internazionale degli studenti, perché ci sono responsabilità che questa generazione vuole condividere su scala mondiale».