Nota 2 aprile 2015, AOODGOSV 2834

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
p.c. Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche del I ciclo di istruzione

Oggetto: Costituzione dei corsi delle Scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale

Con Nota Prot. n. 1391 del 18-2-2015 questa Direzione Generale, in risposta ad un quesito posto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte in data 30-1-2015, chiariva che le classi di scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale devono essere costituite esclusivamente dagli alunni che hanno superato la prova attitudinale di cui al D.M. 6 agosto 1999 n. 20 I e che, pertanto, la prassi di distribuire tali alunni tra più classi ordinarie non è conforme alla normativa.
Ovviamente tale Nota, intervenuta successivamente alla chiusura delle iscrizioni, non può interferire con la programmazione dell’offerta formati va già presentata alle famiglie per l’a.s. 2015- 2016 e con l’organizzazione indicata nel Piano dell’Offerta Formativa che preveda la distribuzione degli alunni dell’indirizzo musicale fra più corsi dello stesso plesso o più sezioni di plessi diversi.
Pertanto, nelle more dell’emanazione delle istruzioni per le iscrizioni relative all’a.s. 2016-2017, verrà realizzato a breve un monitoraggio nazionale sul funzionamento e sull’organizzazione didattica dei corsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado, finalizzato all’acquisizione e alla successiva analisi di dati significativi e comparabili, nonchè alla realizzazione di una gestione il più possibile unitaria, pur nel rispetto delle competenze delle singole autonomie scolastiche. – Si confida nella consueta fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo