La interpretazione quantistica della percezione

La interpretazione quantistica della percezione ed il cambiamento di conoscenze nella scienza e nell’ arte contemporanea.

Paolo Manzelli : egocreamnet2012@gmail.com

Abstract: I processi cognitivi sono frutto del calcolo di probabilita’ Il cervello similmente a un computer quantistico confronta le diverse probabilita’ della costruzione di immagini e scenari per dare soluzione alle nostre stimolazioni sensoriali. Nella eventualita di probabilita’ percettive equivalenti si evidenziamo illusioni ottiche . Pertanto lo studio di ambiguità ci fornisce alcune valide indicazioni su come l’attività probabilistica del cervello quantistico possa tradursi in scelte coerenti. Immagini bidimensionali identiche anno maggio probabilita’ di altrenanza in quanto un’immagine (2-D) è compatibile con più interpretazioni 3-D.


 

→ Considerazioni sulla “Quantum Brain Theory” .

QUANTUM-BRAIN : ORGANIZZAZZIONE PROBABILISTICA della PERCEZIONE CEREBRALE

 

Rudolf Arnheim nel suo libro “Il pensiero visivo” scrive:

“..le operazioni cognitive chiamate pensiero non sono privilegio dei processi mentali posti al di sopra e al di là della percezione, bensì gli ingredienti essenziali della percezione stessa”.

In realtà si tratta di un unico procedimento probabilistico di decodifica / codifica nella costruzione cerebrale dell’immaginenel nel quale la percezione e il pensiero interagiscono agendo entrambi sulla probabilita’ quantistica : pertanto i nostri pensieri influenzano quanto vediamo e viceversa. Ad es l’ idea che naturalmente la luce provenga influenza la nostre scelte su la percezione di concavo o convesso.

Ogni immagine visiva in evidenza come la percezione del rapporto delle informazioni relative alla figura e sfondo vengano a caratterizzarsi per tramite le probabilita’ di “coesistenza e separabilita”, che permettono di mettere a fuoco e porre attenzione ad una situazione percettiva. I rapidi movimenti oculari (saccadi) corrispondono a programmi per i quali la visione dipende da un processo a piu’ livelli di scelta ee elaborazione quantistica delle informazioni.

Se infatti non esistesse nessuna forma di contrasto tra le probabilita’ di informazione di grandezza forma e colore, la figura risulterebbe del tutto impercettibile. Della non facile distinzione della probabilita’ di percezione sulla figura rispetto allo sfondo trae agevolazione il “mimetismo”.

Alcuni rapporti equivalenti tra le probabilita’ di informazione tra figura e sfondo generano illusioni ottiche . Inoltre nella dinamica della percezione il cervello completa ovvero annulla i contorni della figura per permettere la stabilita percettiva delle informazioni dinamiche provenienti da varie angolature e varie situazioni dinamiche.

Il nostro cervello “scommette” sulla probabilita’ che le cose stiano in un certo modo e quindi produce scenari percettivi che creano il crash dell’incertezza nella previsione di cio’ che percepiamo a volta facendoci cadere nella trappola delle illusioni ottiche.

Il neurologo Semir Zeki, ritiene che la pittura moderna sia assimilabile ad una scienza applicata delle funzioni cerebrali che tendono ad interpretare e comunicare la percezione cerebrale. l cervello infatti non elabora le immagini nella loro oggettivita ed interezza , ma le genera come organizzazione di probabilita’, le quali poi vengono sicronizzate dal ricorso alla memoria che ne determina la scelta piu ottimale. Semir Zechi sottolinea come i grandi artisti ( vedi ad es. il Sorriso della Gioconda di Leonardo da Vinci) sappiano sfruttare le ambiguità percettive per dar vita a una forte attrazione empatica della propria opera.

 

Le probabilita’ illusorie non sono solo quelle ottiche ma vi sono anche quelle uditive, tattili, olfattive e, e purtroppo dobbiamo considerare attentamente le illusioni di ordine cognitivo che ci allontanano dalla realta’.

Con la Teoria del Quantum Brain, sappiamo che il cervello pertanto non vede ma “prevede” scenari probabilistici sulla base di una innata tendenza alla preveggenza del futuro .

Questa concettualita’ finalizzata alla previsione è stata il punto di forza della scienza dei tempi antichi , ha trovato un suo limite nel riduzionismo della concezione meccanicistica della scienza accademica contemporanea , che pertanto e’ rimasta cristallizzata in una illusione cognitiva basata sulle limitazioni cognitive di “meccaniche” che sono strettamente correlate alla struttura dello spazio-tempo Euclideo.

Oggi sappiamo che il Cervello Quantistico genera scenari di probabilita’ percettiva. Pertanto la visione dell’ ambiente è una rappresentazione virtuale che descrive la probabilita’ delle possibili future interazioni tra il nostro corpo e l’ ambiente che ci circonda.

Potremo pertanto creativamente superare l’ormai obsoleto riduzionismo cognitivo della accademia, potenziando la creativita’ concettuale ed la innovazione operativa con il progetto BREAK -CREATIVE EUROPE 2015, sviluppando nuove modalita’ di pensiero quantistico ad elevata responsabilita sociale valorizzando espressione scientifica ed artistica quantistica anche mediante con la utilizzazione delle emergenti tecnologie di comunicazione della Realta Aumentata.

Questa strategia cognitiva promossa dal programma BREAK / di EGOCREANET e collaboratori, ci rendera capaci di definire una nuova visione prospettica dello sviluppo concettualmente “olistico” , determinante per un futuro migliore e piu’ cosciente.

Sulla base questi considerazioni ed obiettivi della “Quantum Brain Theory” , produrremo il Progetto Europeo dal titolo “BREAK” aperto ad un esteso Partenariato internazionale , per favorire una pausa di riflessone che consenta di ripensare e di riorganizzare i processi cognitivi sulla base di una elevata responsabilita sociale della scienza e della innovazione.

 

 

 

 

 

BIBLIO ON LINE :

 

QuantumBrain and Art : http://www.caosmanagement.it/52-quantum-art-science-augmented-reality

http://www.egocrea.net/quarte/wp-content/uploads/2014/07/QUANTUM_BRAIN_Paolo_Manzelli.pdf

Animated ANIMADED ILLUSIONS: http://www.moillusions.com/

Optical Illusions : http://michaelbach.de/ot/

Semir Zeki- Neuro-estetica : http://www.c-arte.it/uk/htm/eventi/11/w_on_w/w_on_w.htm

Quantum Brain and Nanosynapses :

http://www.nanopaprika.eu/forum/topics/quantum-brain-and-nano-synapses

Un commento su “La interpretazione quantistica della percezione”

I commenti sono chiusi.